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Curiosità

SAI CHE…Le palline da Tennis furono inventate da Goodyear? Come sono fatte?

Il tennis, uno degli sport più amati e praticati a livello mondiale, ha subito una trasformazione rivoluzionaria grazie all’invenzione della pallina da tennis in gomma vulcanizzata, ideata dal chimico scozzese Charles Goodyear. Questo geniale contributo ha lasciato un segno indelebile nella storia di questo sport, influenzando il modo in cui viene giocato fino ai giorni nostri, con atleti come Jannik Sinner e Jasmine Paolini che lo utilizzano regolarmente.

Da Cuoio e Lana a Gomma Vulcanizzata

Prima dell’invenzione di Goodyear, le palline da tennis erano realizzate principalmente in cuoio e riempite di lana o peli di animali. Tuttavia, queste palline si deterioravano rapidamente, compromettendo il divertimento del gioco. A partire dagli anni ’70 del XIX secolo, grazie al processo di vulcanizzazione ideato da Goodyear negli anni ’50 del secolo precedente, le palline da tennis hanno iniziato a essere prodotte con gomma vulcanizzata, migliorando notevolmente la loro durata e resa di gioco.

Dal Nucleo Cavo alla Moderna Produzione

Inizialmente, le palline da tennis erano composte interamente di gomma, ma successivamente furono migliorate con un nucleo cavo pressurizzato con gas, rivestito da flanella. Il processo di produzione si basava sul principio del “trifoglio”, dove un foglio di gomma veniva stampato in una forma simile a un trifoglio e assemblato in una forma sferica. Tuttavia, questo metodo è stato abbandonato quando le specifiche del gioco hanno richiesto una maggiore uniformità.

Attualmente, le palline da tennis sono ottenute dalla compressione di due “semi-gusci” separati, assemblati insieme per formare il nucleo. Il tradizionale panno di flanella è stato sostituito da un materiale speciale chiamato “melton”, mentre la cucitura è stata rimpiazzata da una cucitura in gomma vulcanizzata.

Colori e Dimensioni Standard

Storicamente, le palline da tennis erano di colore nero o bianco, ma nel 1972 la Federazione Internazionale del Tennis (ITF) ha introdotto le palline gialle per migliorarne la visibilità televisiva. Anche se il torneo di Wimbledon ha continuato a utilizzare le tradizionali palline bianche fino al 1986, alla fine ha adottato le palline gialle.

Le regole attuali stabiliscono specifici limiti sul peso (tra 56,0 e 59,4 grammi) e sul diametro (tra 6,54 e 6,86 cm) delle palline da tennis, garantendo uniformità e standardizzazione nel gioco.

Curiosità

L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale: l’uomo che s’innamorò di un chatbot

Nel mondo frenetico di oggi, dove la tecnologia permea ogni aspetto della nostra vita, non sorprende che l’intelligenza artificiale stia facendo il suo ingresso anche nel regno delle relazioni intime. Sherry Turkle, ricercatrice del Massachusetts Institute of Technology (MIT), è una delle studiose più attente a questo fenomeno emergente.

Turkle è particolarmente interessata all’impatto dei chatbot, programmi di intelligenza artificiale in grado di simulare conversazioni con esseri umani, sulle relazioni umane. In particolare, la studiosa si focalizza sulle relazioni sentimentali parallele che si sviluppano online, anche all’interno di matrimoni consolidati.

Secondo Turkle, gli esseri umani hanno sempre avuto la tendenza a sviluppare legami intimi con oggetti inanimati. Già negli anni ’90, la studiosa aveva analizzato fenomeni simili, studiando l’interazione con giocattoli come Tamagotchi e Furby. Tuttavia, i recenti progressi tecnologici hanno portato le relazioni con l’IA a un livello completamente nuovo.

Turkle sostiene che i sentimenti che le persone provano per i loro compagni virtuali rappresentano un enigma psicosociale. L’intelligenza artificiale offre uno spazio privo delle frizioni tipiche delle relazioni umane. Fornisce l’illusione di intimità senza richiedere nulla in cambio. Ed è proprio questa caratteristica che rende la tecnologia così pericolosa.

La studiosa sottolinea che quando cerchiamo relazioni prive di vulnerabilità, dimentichiamo che proprio dalla vulnerabilità nasce l’empatia. “L’avatar è a metà strada tra una persona e una fantasia”, conclude Turkle.

Per illustrare il suo punto di vista, Turkle racconta la storia di un uomo sposato che ha trovato conforto in un chatbot. Nonostante amasse e rispettasse la moglie, l’uomo lamentava un allontanamento dovuto all’arrivo dei figli e alla conseguente attenzione della moglie verso di loro.

Dopo aver iniziato a chattare con un’intelligenza artificiale, confidando i suoi pensieri e le sue ansie, l’uomo si è sentito finalmente valorizzato, soprattutto per via del presunto interesse sessuale che il chatbot gli manifestava.

Il caso dell’uomo e della sua “fidanzata virtuale” solleva interrogativi complessi sulla natura delle relazioni umane e sul ruolo che la tecnologia sta assumendo nella nostra vita. Se da un lato i chatbot possono offrire supporto e compagnia, è importante ricordare che non sono persone reali e non possono sostituire l’empatia e la connessione emotiva che solo le relazioni umane possono offrire.

Come sottolinea Turkle, è fondamentale essere consapevoli dei rischi e dei limiti delle relazioni artificiali e non dimenticare che la vera intimità nasce dalla vulnerabilità e dalla connessione reciproca.

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Curiosità

LO SAI CHE… l’auto ti protegge dai fulmini?

Trovarsi all’interno di un’auto durante un temporale è uno dei modi più sicuri per ripararsi dai fulmini. Questo perché la struttura metallica dell’auto agisce come una gabbia di Faraday, isolando l’abitacolo dal campo elettrico esterno.

Come funziona la gabbia di Faraday?

Una gabbia di Faraday è un contenitore metallico in grado di bloccare i campi elettrici. Quando un campo elettrico colpisce la gabbia, la carica si distribuisce sulla sua superficie esterna, annullando il campo all’interno.

Nel caso di un’auto, la carrozzeria metallica funge da gabbia di Faraday. Quando un fulmine colpisce l’auto, la carica elettrica si distribuisce sulla carrozzeria, evitando che passi attraverso l’abitacolo.

La corrente elettrica viene quindi scaricata a terra attraverso la carrozzeria, proteggendo i passeggeri all’interno.

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Curiosità

Cosa succede se mettiamo benzina in un motore diesel e viceversa

Fare un errore di rifornimento, inserendo benzina in un motore diesel, può avere conseguenze gravissime e costose. In particolare, se si avvia il motore, i danni possono essere irreparabili.

  • La benzina, a differenza del gasolio, non ha potere lubrificante. Questo provoca un’usura accelerata e un surriscaldamento delle componenti del motore, come iniettori, valvole, pistoni e filtri.
  • Il motore inizia a fare rumori strani, come ticchettii e contraccolpi violenti.
  • In casi gravi, il motore può gripparsi, con danni irreparabili.

Cosa fare se si è commesso l’errore:

  • Non avviare il motore assolutamente.
  • Chiamare un carro attrezzi per portare l’auto in officina.
  • Un meccanico specializzato provvederà a svuotare e pulire il serbatoio, oltre a verificare eventuali danni al motore.

Il costo dell’intervento varia a seconda dell’entità dei danni, ma può essere molto elevato.

Prevenire è meglio che curare:

  • Prestare massima attenzione al momento del rifornimento, verificando di stare utilizzando la pompa giusta.
  • Molti distributori di benzina sono dotati di bocchettoni incompatibili con i serbatoi dei diesel, rendendo l’errore più difficile.
  • In caso di dubbio, non esitare a chiedere aiuto al personale del distributore.

Mettere gasolio in un motore a benzina: i rischi

Invertire l’errore, mettendo gasolio in un motore a benzina, è meno grave, ma non è comunque privo di rischi. Se si interviene tempestivamente, i danni possono essere contenuti.

Cosa succede:

  • Il gasolio può imbrattare le candele di accensione, causando difficoltà all’avviamento del motore.
  • Può anche danneggiare la marmitta catalitica e la sonda lambda.

Cosa fare se si è commesso l’errore:

  • Non avviare il motore.
  • Contattare un carro attrezzi per portare l’auto in officina.
  • Un meccanico provvederà a svuotare il serbatoio e a pulire le componenti del sistema di alimentazione.

Anche in questo caso, il costo dell’intervento può variare a seconda dei danni.

In ogni caso, è fondamentale evitare di fare errori di rifornimento. Prestare attenzione e seguire le precauzioni indicate può evitare danni seri al proprio veicolo.

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