Sport

Finale di Doppio Maschile al Roland Garros: Sconfitta per Bolelli e Vavassori

Dopo la sconfitta di Jannik Sinner in semifinale contro Carlos Alcaraz e il ko di Jasmine Paolini nella finale del Roland Garros femminile vinta da Iga Swiatek, l’Italia sperava di riscattarsi nel doppio maschile. Tuttavia, il sogno è svanito presto. Simone Bolelli e Andrea Vavassori, undicesime teste di serie, hanno perso la finale contro la coppia n.9 del seeding, composta dal salvadoregno Marcelo Arevalo e dal croato Mate Pavic, con il punteggio di 7-5, 6-3.

Il match è stato particolarmente duro per la coppia azzurra, che ha affrontato una delle squadre più forti del circuito. Nonostante il percorso perfetto fino a quel momento, Bolelli e Vavassori non sono riusciti a riportare in Italia il titolo del doppio maschile parigino, 65 anni dopo la vittoria di Pietrangeli e Sirola. Nonostante la delusione, il doppio azzurro guarda ora alle Olimpiadi con la speranza di ottenere il successo che meritano.

Durante la cerimonia di premiazione, Simone Bolelli ha dichiarato: “Complimenti ragazzi, è la terza volta che quest’anno perdiamo contro di voi, ma spero che un giorno riusciremo a battervi. Non era questo il risultato che volevamo oggi, ma stiamo giocando bene e dobbiamo continuare così”. Andrea Vavassori ha aggiunto: “Sono arrivato un po’ stanco perché avendo giocato anche le qualificazioni sono qui da tre settimane, ma è stato un torneo fantastico. Speriamo di tornare ancora più forti l’anno prossimo”.

Dettagli del Match

Primo Set

Il primo set è stato equilibrato fino al 5-5, senza palle break fino a quel momento. Ogni coppia ha mantenuto il proprio servizio, con gli italiani che hanno mostrato grandi riflessi sotto rete e gli avversari che hanno servito in modo impeccabile. Nell’undicesimo game, con Pavic al servizio, gli italiani hanno sprecato quattro palle break, e Arevalo/Pavic si sono aggiudicati il game portandosi sul 6-5. Al servizio Vavassori, gli azzurri sono passati dal 40-0 al 40 pari, per poi perdere il game e il set per 7-5.

Secondo Set

Nel secondo set, Bolelli e Vavassori hanno ottenuto un break portandosi sul 2-1, ma gli avversari hanno immediatamente recuperato con un controbreak, portando il punteggio sul 2-2. Gli italiani non sono riusciti a sfruttare il vantaggio e, sul 4-3 per gli avversari, hanno perso molte opportunità con Vavassori al servizio, concedendo un altro break ad Arevalo/Pavic, che si sono portati sul 5-3. L’ultimo game è stato decisivo, con gli avversari che hanno vinto il set e il match per 6-3.

Gli italiani erano arrivati in finale dopo aver eliminato l’indiano Rohan Bopanna e l’australiano Matthew Ebden, secondi favoriti del seeding, nella rivincita della finale dell’Australian Open. La coppia azzurra, la prima interamente italiana a raggiungere questo traguardo 65 anni dopo Pietrangeli e Sirola, si era imposta con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-2, e ora guarda con fiducia alle Finals di Torino, dove difendono la terza posizione nella race.

DI TENDENZA

Exit mobile version