Attualità

Campi Flegrei | Ministro Musumeci firma lo stato di mobilitazione

Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, annuncia di aver firmato un decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di Protezione Civile a supporto della Campania. Questa decisione è stata presa in risposta alla richiesta del presidente della regione, al fine di affrontare la situazione di emergenza causata dall’evento sismico del 20 maggio scorso, all’interno del fenomeno bradisismico in corso nei Campi Flegrei.

Musumeci sottolinea che il Dipartimento per la Protezione Civile coordinerà l’intervento del Servizio Nazionale a sostegno delle autorità regionali, al fine di garantire assistenza e soccorso ai cittadini coinvolti. Parallelamente, il governo sta collaborando con i ministeri competenti per individuare le risorse finanziarie necessarie per i primi interventi di messa in sicurezza delle infrastrutture pubbliche e delle abitazioni civili, soprattutto nelle zone ad elevato rischio sismico all’interno dell’area bradisismica.

Il ministro annuncia inoltre un potenziamento e un’accelerazione del lavoro dei tecnici incaricati di valutare la vulnerabilità delle costruzioni, pur consapevole delle complessità procedurali. L’obiettivo del governo è garantire la massima serenità possibile alle persone che vivono nei Campi Flegrei, pur avendo chiara consapevolezza delle criticità presenti nella zona.

DI TENDENZA

Exit mobile version