Campania

Salerno | Tragedia nel salernitano: bimbo di 15 mesi ucciso da due pitbull


Questa mattina, a Campolongo (Salerno), due pitbull hanno attaccato e ucciso un bambino di 15 mesi. Le informazioni sono ancora limitate, poiché i carabinieri sono attualmente sul luogo dell’incidente. I cani sono di proprietà di un’amica della madre della vittima.

La madre del bambino è stata anche lei ferita mentre cercava di difendere il figlio. Fortunatamente, sembra che non sia in pericolo di vita. Secondo quanto riportato inizialmente, il bambino si trovava tra le braccia dello zio quando i due cani sono usciti dalla casa e lo hanno attaccato, strappandolo letteralmente dalle braccia dell’uomo, che è rimasto illeso. L’incidente è avvenuto nel piazzale di fronte a una villetta a due piani. I cani appartengono a degli amici della famiglia del bambino, i quali non vivono più con la coppia ma hanno lasciato i cani lì.

Dopo la tragica vicenda di Eboli, in cui un bambino di 15 mesi è stato ucciso da due pitbull, il Codacons sta nuovamente sollecitando misure per garantire la sicurezza dei cittadini e per limitare il problema dei cani potenzialmente pericolosi. Il Codacons sottolinea che, nonostante le circostanze specifiche di questo caso, esistono razze canine con un potenziale pericolo per gli esseri umani, e la loro diffusione sta aumentando anche a causa di tendenze e mode del momento.

Il Codacons ha a lungo richiesto l’obbligo di un patentino per i proprietari di cani considerati particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. Il morso di un pitbull, ad esempio, può causare ferite letali molto diverse da quelle inflitte da un volpino. L’eliminazione della lista delle 17 razze canine a rischio, introdotta dall’ex Ministro Sirchia, ha effettivamente eliminato qualsiasi obbligo per i proprietari di queste razze, con conseguenze negative sulla sicurezza pubblica. Il Codacons ritiene che questa lista dovrebbe essere ripristinata, soprattutto alla luce delle numerose aggressioni registrate ogni anno in Italia da parte dei cani. Non tutte le razze canine sono adatte a tutti i proprietari, e questo è un fattore importante da considerare per la sicurezza pubblica.

DI TENDENZA

Exit mobile version