Connect with us

Liguria

Imperia | Nel Ponente Ligure l’ombra del riciclaggio di nero sporco

Il Ponente ligure ha l’incidenza di operazioni sospette di riciclaggio di denaro sporco più alta nel Nord Italia: sono state 732 le segnalazioni di operazioni bancarie sospette in provincia di Imperia nel 2023, in crescita del 4,57% rispetto all’anno precedente.

Lo segnala l’edizione imperiese de ‘Il Secolo XIX’ analizzando i dati dell’ultimo report della Banca d’Italia sui flussi di denaro in contanti e dall’estero. Il Ponente ligure ha l’incidenza maggiore del fenomeno non solo in Regione ma nell’intero Nord Italia. Sono stati 33 i milioni inviati all’estero dalla provincia nel 2023 tramite i money transfer.

L’imperiese non è solo la peggiore provincia della Liguria in termini assoluti per le segnalazioni in materia di riciclaggio, Savona ne ha avute 558 e La Spezia 471, ma in termini percentuali è messa addirittura peggio di Genova, che ne ha avute complessivamente 1.853. Secondo il report di Palazzo Koch la riviera ligure di ponente è una delle aree messe peggio nel settentrione insieme al biellese. Per gli analisti si tratta della “punta di un iceberg”, un segnale da tenere sotto attenzione per la sicurezza economica di un territorio, dove la Guardia di Finanza e l’Antimafia hanno accertato la presenza dell’ndrangheta calabrese. La rete informativa dello Stato in materia è allargata anche agli studi notarili, ai commercialisti. L’analisi rivela come il fenomeno sia legato in buona parte a compravendite di immobili di pregio e all’insediamento/ acquisizione di attività produttive.

Liguria

Savona | Rapinatore seriale di supermercati arrestato dalla squadra mobile

La Squadra Mobile ha arrestato un cittadino italiano di 56 anni, pregiudicato, in esecuzione di un ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Savona, con l’accusa di rapina aggravata commessa ai danni di due supermercati della città (Eurospin di via Tissoni e Gulliver di via Doberti alle Fornaci).

Dalle indagini degli agenti della Squadra Mobile, coordinate dalla Procura della Repubblica di Savona, che ha depositato la richiesta di misura al gip, è emerso che l’uomo entrava in pieno giorno nei supermercati, travisato ed armato di un grosso coltello da cucina e, dopo aver minacciato le cassiere, si impossessava dell’incasso della giornata per poi darsi alla fuga a bordo di uno scooter.

Gli accertamenti effettuati, anche con la visione delle immagini di videosorveglianza, hanno permesso di ricostruire l’esatta dinamica e risalire alla sua identità.

L’uomo, rintracciato all’interno della propria abitazione ed arrestato, è stato associato presso la Casa Circondariale di Genova “Marassi” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente sull’Autostrada A10: Jeep si Ribalta in Galleria, Autostrada Temporaneamente Chiusa

Questa mattina, un incidente ha coinvolto una jeep sull’autostrada A10, tra i caselli di Genova Aeroporto e Pegli. Il conducente del veicolo ha perso il controllo in una galleria, terminando la corsa con l’auto ribaltata su un fianco.

Uno degli occupanti è riuscito a uscire dal veicolo autonomamente, mentre il secondo passeggero è stato estratto dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto. Fortunatamente, le operazioni di soccorso sono avvenute rapidamente. L’autostrada è stata temporaneamente chiusa per consentire l’intervento dei soccorritori e mettere in sicurezza l’area.

La situazione è ora sotto controllo, ma l’incidente ha causato disagi al traffico durante le operazioni di recupero del veicolo.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Al Salone Nautico di Genova, Sciallino e Marino in difesa del Santuario dei Cetacei

Non un nuovo gozzo ma una iniziativa per difendere il mare. È quella promossa dal Cantiere Sciallino che lunedì 23 settembre al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in collaborazione con Nuova C. Plasticadistribuirà gratuitamente il contenitore Marino, realizzato con plastica riciclata certificata, da utilizzare per il recupero degli oli alimentari esausti.

Con questa iniziativa Sciallino, che con il suo cantiere di Ceriale, in provincia di Savona, si affaccia sulla Riviera Ligure di Ponente, ed è all’interno di Pelagos e del Santuario dei Cetacei, intende invitare gli amanti del mare a proteggere questa zona di mare compresa tra SardegnaToscanaLiguriaPrincipato di Monaco e Francia.

Pelagos è l’unica area marina internazionale nel Mar Mediterraneo dedicata alla‎ ‎protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat ed è stata istituita nel 1999. Un’area fondamentale per la conservazione di balenedelfini e altre specie marine dove però il traffico marittimo e quello diportistico sono molto intensi.

Da qui l’iniziativa di Sciallino che si inserisce nel suo impegno a favore dell’ambiente concretizzata nel lancio nel 2023 dello Sciallino 23 Hybrid con propulsione diesel ed elettrica e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico del Cantiere.

Il contenitore Marino, che verrà distribuito gratuitamente da Sciallino soltanto nella giornata di lunedì 23 settembre, è destinato alla raccolta dell’olio alimentare esausto che, se smaltito in modo improprio, può creare una pellicola superficiale che impedisce l’ossigenazione dell’acqua, danneggiando gravemente flora e fauna marine. Se, al contrario, raccolto e riciclato correttamente, l’olio esausto può essere trasformato in biodieselsaponicosmetici e altre materie prime utili.

L’invito di Sciallino a tutti gli amanti del mare è quindi di utilizzare Marino per difendere non solo le acque del Santuario dei Cetacei ma tutto il mare con il suo ecosistema sempre più minacciato.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY