Calabria

Catanzaro | Cassazione annulla la scarcerazione dell’ex sindaco di Rende: nuove sviluppi nel caso

La Corte di Cassazione ha annullato l’ordinanza con cui il Tribunale del riesame di Catanzaro aveva disposto la scarcerazione dell’ex sindaco di Rende, Marcello Manna, arrestato nel settembre del 2022 con l’accusa di scambio elettorale politico-mafioso. Questo annullamento è avvenuto in seguito al ricorso presentato dalla Procura della Repubblica di Catanzaro contro la decisione del Tribunale del riesame che aveva permesso a Manna di essere rilasciato.
L’accusa a Manna riguarda il presunto concorso esterno in associazione mafiosa, poiché si ritiene che abbia accettato voti in cambio della concessione di lavori pubblici e licenze commerciali a favore di membri della ‘ndrangheta.
La Corte di Cassazione ha rilevato “rilevante illogicità” nell’interpretazione di alcune prove a carico di Manna, pertanto si rende necessaria una rivalutazione di tutto il materiale probatorio.
Nel giugno del 2023, il Consiglio dei Ministri ha sciolto il Comune di Rende a causa dei presunti legami con la criminalità organizzata, nominando una Commissione prefettizia per la gestione dell’ente.

DI TENDENZA

Exit mobile version