Tecnologia

OpenAI svela Sora: la nuova frontiera dei video generati da IA

OpenAI, una delle principali aziende nel campo dell’intelligenza artificiale, ha lanciato un nuovo modello chiamato Sora, progettato per creare video di 60 secondi a partire da brevi prompt testuali. Secondo l’azienda, Sora è in grado di generare video “realistici” e “immaginativi” con scene che includono più personaggi, movimenti specifici e sfondi dettagliati, basandosi sulle istruzioni fornite dall’utente.

Anche se i modelli di intelligenza artificiale in grado di comprendere testo e generare video non sono nuovi, ciò che sembra distinguere Sora è la sua lunghezza e accuratezza, con la capacità di produrre video più lunghi e dettagliati rispetto ai modelli precedenti.

OpenAI ha sottolineato l’importanza della sicurezza e ha affidato il modello Sora a un team di esperti per valutare possibili rischi legati alla disinformazione, ai contenuti d’odio, ai pregiudizi e ai deepfake, prendendo anche in considerazione recenti incidenti come quelli legati a Taylor Swift. Inizialmente, Sora sarà disponibile per valutazioni da parte di professori di cybersecurity e di altri esperti, così da identificare e affrontare eventuali potenziali rischi.

Inoltre, OpenAI ha concesso un pre-accesso a artisti visivi, designer e cineasti per raccogliere feedback e suggerimenti, al fine di migliorare ulteriormente il modello Sora e garantirne un uso responsabile e sicuro.

DI TENDENZA

Exit mobile version