Connect with us

Musica

Coez e Frah Quintale portano nei palazzetti hip-hop e cantautorato

Il “Lovebars Tour 2024” ha fatto il suo debutto a Bologna, portando in giro per l’Italia lo spettacolo di Coez e Frah Quintale, che fonde elementi di rap e cantautorato in un intrigante connubio. Questo tour è la naturale evoluzione dell’album “Lovebars”, risultato della prima collaborazione tra i due artisti, che hanno trasformato un’amicizia di lunga data in un’affinità artistica.

Coez e Frah Quintale si esibiranno nei palazzetti più prestigiosi delle principali città italiane, con tappe già esaurite a Napoli (18 gennaio), Roma (27 gennaio), e Milano (29 gennaio), oltre a visite a Catania (20 gennaio), Roma (seconda data il 26 gennaio), e Firenze (1° febbraio). La loro musica, versatile e trasversale, riesce a unire appassionati dell’hip-hop old school e giovani amanti del cantautorato.

Il successo dell’album “Lovebars” si riflette anche nelle esibizioni dal vivo, a cominciare dall’anteprima al PalaUnical di Mantova e dal debutto ufficiale all’Unipol Arena di Bologna. Coez e Frah Quintale dimostrano non solo una naturale capacità di connettersi con il pubblico, ma anche un solido repertorio, attingendo a brani come “La musica non c’è” di Coez e “Sì, ah” di Frah Quintale per creare uno spettacolo centrato sulla musica.

L’amicizia personale e artistica tra Coez e Frah Quintale ha radici nella condivisione delle origini hip-hop, evidenziando coolness, freschezza e stile sul palco attraverso rime e incastri perfetti. La collaborazione in “Lovebars” approfondisce temi come l’amore e i rapporti interpersonali, enfatizzando l’importanza di investire nei legami nonostante le difficoltà. In bilico tra rap e cantautorato, l’album rappresenta l’evoluzione dello stile di entrambi gli artisti, dimostrando ancora una volta che “non si vince da soli, ma ci si allea”.

Musica

“Luck and Strange” il nuovo album di David Gilmour

E’ ora disponibile “Luck and Strange”, il nuovo album di inediti di David Gilmour, a distanza di 9 anni dal precedente. Già osannato dalla critica e definito anche dall’artista stesso uno dei suoi migliori lavori, il disco anticipa il grande tour mondiale, che partirà proprio dall’Italia con 6 date al Circo Massimo di Roma (dal 27 settembre) destinato a diventare uno degli eventi live più importanti dell’anno! “Luck and Strange” è disponibile in digitale, vinile e cd. Anticipato dai singoli “The Piper’s Call”, “Between Two Points” e “Dark And Velvet Nights”, “Luck and Strange” è stato registrato nell’arco di cinque mesi tra Brighton e Londra. Il disco è stato prodotto da David e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con alt-J e Marika Hackman. La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni. L’album presenta artwork e fotografie di Anton Corbijn.
L’album include nove tracce, tra cui la reinterpretazione della canzone del 1999 dei Montgolfier Brothers, “Between Two Points”, che vede la partecipazione della figlia Romany Gilmour, 22 anni, alla voce e all’arpa, e la traccia che dà il titolo all’album, in cui appare il tastierista dei Pink Floyd, Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam session in un fienile nella casa di David. Le edizioni limitate deluxe di “Luck and Strange” includono tracce bonus e un libro rilegato molto speciale pubblicato da Thames & Hudson, con fotografie esclusive scattate da Polly Samson durante la registrazione dell’album. Le edizioni deluxe sono limitate a una sola tiratura. Inoltre, sono disponibili per il mercato italiano i seguenti formati: Vinile Trasparente Colorato Bottle Glass & Vinile Trasparente Orange Crush in esclusiva per Sony Music Store; Vinile Smeraldo Traslucido e Vinile Blu Mare Traslucido in esclusiva per Discoteca Laziale; Vinile Argento in esclusiva per IBS.it e Feltrinelli.it; Vinile Bianco Opaco e CD con cover alternativa in esclusiva per Amazon.
David Gilmour si esibirà dal vivo questo autunno a Roma, Londra, Los Angeles e New York. La band che lo accompagnerà è composta da Guy Pratt al basso, Greg Phillinganes e Rob Gentry alle tastiere, Adam Betts alla batteria, Ben Worsley alla chitarra e Louise Marshall insieme a Hattie e Charley Webb alle voci. David Gilmour manca in Italia da otto anni. I concerti si svolgeranno al Circo Massimo di Roma il 27, 28 e 29 settembre e l’1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell’Europa continentale. Lo straordinario scenario del Circo Massimo, uno dei luoghi più suggestivi della Capitale, ospiterà l’evento anche grazie alla fondamentale collaborazione di Comune di Roma e Ministero della Cultura. All’interno del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere del concerto nella massima comodità, circondati da uno scenario mozzafiato. Frecciarossa è treno ufficiale, a partire dal 20 maggio chi ha un biglietto per il concerto può acquistare su Trenitalia.com i biglietti dell’offerta FrecciaMUSIC con sconti dal 30% all’80% sul prezzo base per raggiungere comodamente Roma.

foto: ufficio stampa Parole e d’intorni

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Musica

“I wrote your name (Upon my heart)” il nuovo singolo di Sting

MILANO (ITALPRESS) – Sting pubblica il suo nuovo singolo “I Wrote Your Name (Upon My Heart)”, accompagnato da un videoclip appena uscito. In “I Wrote Your Name (Upon My Heart)” Sting e il suo gruppo rock di tre elementi offrono una variazione di quello che il famoso informatico Dr. Godfried Toussaint ha definito “il ritmo che ha conquistato il mondo”: il ritmo sincopato chiamato “beat di Bo Diddley”, infatti, ha alimentato alcune delle canzoni più trascinanti dell’intero canone della musica rock fin dalle sue origini africane occidentali, passando per la sua incarnazione all’interno della musica latina, fino al singolo omonimo di Bo Diddley del 1955 da cui prende il nome. In “I Wrote Your Name (Upon My Heart)” Sting presenta una variazione di questo ritmo molto accattivante. Con il formidabile contributo musicale di Dominic Miller alla chitarra, Chris Maas alla batteria e Martin Kierszenbaum all’organo, Sting canta, suona il basso e la chitarra elettrica in “I Wrote Your Name (Upon My Heart)”, il suo primo singolo dall’album “The Bridge”, uscito nel 2021.
Il brano – in cui Sting canta una grintosa melodia blues con passione e vigore- è un manifesto di 3 minuti e 22 secondi realizzato per festeggiare la nuova formazione live della band (a 3 elementi), “STING 3.0” e per l’imminente lancio del suo tour nordamericano, che prenderà il via il 17 e 18 settembre con due serate al leggendario Fillmore Theater di Detroit. “I Wrote Your Name (Upon My Heart)” è prodotta da Martin “Cherry Cherry Boom Boom” Kierszenbaum, con il mix di Robert Orton e masterizzata da Gene Grimaldi.

foto: ufficio stampa Universal Music

Continua a leggere

Musica

Su Canale 5 “Annalisa tutti in Arena”

Giovedì 5 settembre, in esclusiva e in prime-time su Canale 5, andrà in onda “Annalisa Tutti in Arena”, il concerto-evento all’insegna della grande musica con le immagini del primo live completamente sold out della cantautrice all’Arena di Verona tenutosi lo scorso 14 maggio. Una serata speciale ricca di sorprese che regalerà al pubblico di Canale 5 momenti inediti ed emozionanti con i più grandi successi di Annalisa. Ospiti con lei sul palco straordinari nomi della musica italiana: Elisa, Giorgia, Tananai, Irama ed Ernia. Accompagnano Annalisa i suoi musicisti di sempre: Daniel Bestonzo (keyboards & synthesizers), che ha curato anche la direzione musicale dello spettacolo, Gianni Pastorino (keyboards & synthesizers) e Dario Panza (Drums & electronic pads). Inoltre, dodici ballerini, diretti da Simone Baroni, si mescolano attraverso avvolgenti coreografie alle sonorità dell’artista, determinandone l’intensità e la potenza.
La direzione artistica dello show è affidata a Jacopo Ricci. Il Creative Director, Lighting e Show Designer creerà un ambiente capace di riflettere il concetto di vorticosità dell’esistenza umana, affiancata al principio evolutivo di un’artista che, attraversando ostacoli e difficoltà, nasce, si evolve e matura, sulla base di uno spirito artistico che si definisce nel tempo. Quello che viene proposto musicalmente e visivamente è un viaggio emozionale completo che accompagnerà lo spettatore dall’inizio alla fine, nelle fasi evolutive della vita e della carriera di Annalisa. Nello show vengono utilizzate le più avanzate tecniche visuali disponibili, come le tecnologie generative in real time e in intelligenza artificiale. “Annalisa Tutti in Arena” è una produzione tv FRIENDSTV e la regia di Luigi Antonini. Questa è l’ultima occasione di vedere live Annalisa, che ha concluso un tour sorprendente con oltre 200 mila biglietti venduti tra palazzetti, due Arena di Verona e una serie di concerti nei principali festival estivi, realizzando ovunque il sold out.

foto: ufficio stampa Mediaset

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY