Connect with us

Calabria

Reggio Calabria | Corruzione negli appalti tra Campania, Puglia e Calabria – VIDEO

Era disposto a compiere ogni azione, l’imprenditore edile Salvatore Musella, con l’obiettivo di acquisire l’Antica Rocca di Pozzuoli, un antico insediamento che domina il porto, evacuato tra gli anni ’70 e ’80 a causa del bradisismo e successivamente completamente ristrutturato. L’intenzione era erigere una maestosa struttura alberghiero-ricettiva con una magnifica vista sul Golfo, un progetto che Musella desiderava fortemente realizzare e gestire. Tuttavia, l’imprenditore è stato recentemente arrestato in seguito a un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Stato, sotto la supervisione della Procura di Napoli (pm Ferrigno, Sica e Capuano).

Nell’ambito di questa indagine, sono stati arrestati anche Nicola Oddati, ex membro della direzione nazionale del Pd e attuale dirigente della Regione Campania, l’ex sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, precedentemente coinvolto in un’altra analoga indagine, e l’ex presidente dell’Enit Giorgio Palmucci. I reati ipotizzati includono concorso in corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, traffico di influenze illecite e turbata libertà degli incanti. Undici sono state le misure cautelari adottate.

Tra coloro colpiti dalle misure cautelari, due collaboratori di Musella, il nipote e collaboratore Salvatore Della Corte e Gianluca Flaminio, sono stati posti ai domiciliari. Cinque persone, tra cui Giovanni Bastianelli, ex direttore esecutivo dell’Enit, e Angelo Tortora, dipendente del comune di Pozzuoli ritenuto collaboratore di Figliolia, sono invece obbligate a presentarsi alla polizia giudiziaria.

L’accusa sostiene che Musella, Figliolia, Oddati e Palmucci, insieme ad altri coinvolti, avrebbero favorito l’assegnazione dell’appalto fornendo in anticipo a Musella e Della Corte tutte le informazioni necessarie per vincere la gara. In cambio, avrebbero ottenuto diversi vantaggi, tra cui posti di lavoro, denaro, vetture personali, abiti sartoriali, soggiorni in hotel e ristrutturazioni edili per la compagna di Oddati. Durante l’indagine sono stati sequestrati documenti Word ed Excel considerati una sorta di contabilità segreta, tra cui uno intitolato “Natale 2020” che elenca nomi di persone, enti pubblici e regali come bottiglie, buoni outlet da 500 euro, pc e cellulari.

L’ordinanza sottolinea la gravità della situazione, definendo il caso come uno “spaccato di disinvolto malaffare radicato intorno al comune di Pozzuoli e in altri luoghi per assicurare corsie preferenziali nell’aggiudicazione di appalti pubblici”. È importante notare che l’appalto di rilievo è stato successivamente annullato grazie all’indagine. L’inchiesta ha inoltre rivelato presunte irregolarità nelle assegnazioni di appalti in altre due regioni, la Calabria e la Puglia, coinvolgendo Musella in pratiche illecite anche con Luciano Santoro e Sebastiano Romeo per ristrutturazioni di edifici a Taranto e Catanzaro. Ulteriori approfondimenti investigativi sono in corso, in particolare per la progettazione e la realizzazione di un parcheggio multipiano a Pozzuoli. In un’intercettazione del 2021, Figliolia spiega che il parcheggio è solo una piccola parte di un piano più ampio di Musella. Gli inquirenti hanno scoperto che persone segnalate dall’ex sindaco sono state assunte per lavorare in quel parcheggio.

Attualità

Roccella Jonica (RC) | ancora un nuovo sbarco migranti questa mattina

Meno di 24 ore dopo il precedente evento, un nuovo sbarco di migranti si è verificato poco prima dell’alba nel porto di Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Altri 71 profughi sono stati soccorsi in mare, al largo dello Ionio, dai militari della Guardia Costiera di Roccella Ionica. I migranti, di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana, comprendono 52 uomini, 12 donne e 7 minori, tra cui un bambino di meno di un anno.

Durante l’operazione di soccorso, avvenuta nella tarda serata di ieri, i migranti si trovavano a circa 35 miglia dalla costa calabrese a bordo di una piccola barca a vela partita circa cinque giorni fa dalla Turchia. Dopo i primi controlli medici e delle forze dell’ordine, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, i migranti sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura portuale di primo soccorso e accoglienza, gestita dalla Croce Rossa e dalla Protezione civile comunale.

Con questo ultimo arrivo, che segue quello del pomeriggio di ieri con 72 persone di varie nazionalità, tra cui cinque minori non accompagnati, il numero totale degli sbarchi al porto di Roccella Ionica è salito a 21, con circa 1.300 migranti accolti negli ultimi tre mesi e mezzo.

Continua a leggere

Calabria

Crotone | Sequestro di stupefacente in un appartamento del lungomare, un arresto

La costante attività di contrasto allo spaccio di droga da parte della Questura di Crotone ha portato all’arresto di un uomo di 53 anni, già noto alle forze dell’ordine, e al sequestro di circa 50 grammi di hashish.

Durante un’operazione congiunta tra le volanti e la Squadra Mobile, gli agenti hanno notato movimenti sospetti di noti consumatori di droga nei pressi di un immobile situato nella zona del lungomare Cristoforo Colombo. Insospettiti, sono intervenuti all’interno di un appartamento, dove è stata effettuata una perquisizione.

Nel corso dell’ispezione, è stato rinvenuto un panetto di hashish, quattro involucri di piccole dimensioni pronti per essere venduti, un coltello usato per il taglio della droga, un bilancino elettronico di precisione e 230 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio.

Tutto il materiale è stato sequestrato, mentre l’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e messo a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.

Continua a leggere

Attualità

Vibo Valentia | Lamentele da parte dei commercianti per i lavori in centro

L’architetto Luca Calselli, incaricato della progettazione e direzione dei lavori di rigenerazione di piazza Luigi Razza, è stato convocato oggi presso il Municipio dai responsabili comunali. La chiamata, comunicata al professionista martedì scorso, è scaturita dalla mancata trasmissione della perizia di variante in corso d’opera, richiesta da settimane dall’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Monteleone. Quest’ultimo aveva sollecitato l’aggiornamento per risolvere le incongruenze emerse nell’esecuzione del progetto.

Il cantiere, infatti, ha mostrato evidenti problematiche: la pavimentazione della piazza presenta dislivelli e dossi significativi, che stanno causando disagi agli edifici circostanti, soprattutto per quanto riguarda il deflusso delle acque. La perizia di variante, che secondo diversi esperti del settore potrebbe essere completata in circa una settimana, sembra essere tuttora in fase di elaborazione.

La situazione ha sollevato un’ondata di malcontento tra i residenti e i commercianti della zona, già contrariati per la rimozione del parcheggio preesistente e ora esasperati dal prolungarsi dei lavori e dai conseguenti disagi. Gli amministratori locali e gli operatori economici sono preoccupati per i continui ritardi e le problematiche legate al cantiere, che stanno avendo un impatto negativo sulla vita quotidiana e sull’attività commerciale nella piazza e nelle aree limitrofe.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY