Connect with us

Calabria

San Pietro Lametino (CZ) | Atti intimidatori all’azienda Callipo: colpi di pistola contro magazzino – VIDEO

Un nuovo atto intimidatorio ha preso di mira l’azienda Callipo, con individui sconosciuti che hanno sparato colpi di pistola contro il magazzino del Gruppo situato a San Pietro Lametino, nella zona industriale di Lamezia Terme. La sera dello scorso sabato, la guardia giurata incaricata del controllo interno del magazzino avrebbe udito gli spari e immediatamente lanciato l’allarme. Questo incidente rappresenta un ulteriore episodio di violenza nei confronti della rinomata azienda calabrese specializzata nella distribuzione di tonno, la cui fama si estende ormai in tutta Europa. Pippo Callipo, fondatore dell’azienda, ha ricevuto messaggi di solidarietà da parte di esponenti politici e istituzionali in tutta la regione e oltre.

La deputata del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico ha dichiarato in una nota: “Non è la prima volta che cercano di intimidire l’amico Pippo Callipo. Come nelle precedenti circostanze, sono certa che, anche in questa situazione, saprà continuare con maggiore determinazione ed impegno il suo prezioso lavoro”. Il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Giuseppe Mangialavori, ha aggiunto: “So bene che il presidente Callipo non si lascerà minimamente intimidire, ma purtroppo non è la prima volta che episodi di questo genere accadono a suo danno. Non dobbiamo rassegnarci, ma restare vicini a chi, come Pippo, lavora e contribuisce all’onorabilità della Calabria”. Anche l’assessore regionale allo sviluppo economico e attrattori culturali, Rosario Varì, il segretario provinciale del Pd di Vibo Valentia, Giovanni Di Bartolo, e il sindaco di Vibo Valentia, Maria Limardo, hanno espresso solidarietà e vicinanza.

Attualità

Roccella Jonica (RC) | ancora un nuovo sbarco migranti questa mattina

Meno di 24 ore dopo il precedente evento, un nuovo sbarco di migranti si è verificato poco prima dell’alba nel porto di Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria. Altri 71 profughi sono stati soccorsi in mare, al largo dello Ionio, dai militari della Guardia Costiera di Roccella Ionica. I migranti, di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana, comprendono 52 uomini, 12 donne e 7 minori, tra cui un bambino di meno di un anno.

Durante l’operazione di soccorso, avvenuta nella tarda serata di ieri, i migranti si trovavano a circa 35 miglia dalla costa calabrese a bordo di una piccola barca a vela partita circa cinque giorni fa dalla Turchia. Dopo i primi controlli medici e delle forze dell’ordine, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, i migranti sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura portuale di primo soccorso e accoglienza, gestita dalla Croce Rossa e dalla Protezione civile comunale.

Con questo ultimo arrivo, che segue quello del pomeriggio di ieri con 72 persone di varie nazionalità, tra cui cinque minori non accompagnati, il numero totale degli sbarchi al porto di Roccella Ionica è salito a 21, con circa 1.300 migranti accolti negli ultimi tre mesi e mezzo.

Continua a leggere

Calabria

Crotone | Sequestro di stupefacente in un appartamento del lungomare, un arresto

La costante attività di contrasto allo spaccio di droga da parte della Questura di Crotone ha portato all’arresto di un uomo di 53 anni, già noto alle forze dell’ordine, e al sequestro di circa 50 grammi di hashish.

Durante un’operazione congiunta tra le volanti e la Squadra Mobile, gli agenti hanno notato movimenti sospetti di noti consumatori di droga nei pressi di un immobile situato nella zona del lungomare Cristoforo Colombo. Insospettiti, sono intervenuti all’interno di un appartamento, dove è stata effettuata una perquisizione.

Nel corso dell’ispezione, è stato rinvenuto un panetto di hashish, quattro involucri di piccole dimensioni pronti per essere venduti, un coltello usato per il taglio della droga, un bilancino elettronico di precisione e 230 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio.

Tutto il materiale è stato sequestrato, mentre l’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e messo a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone.

Continua a leggere

Attualità

Vibo Valentia | Lamentele da parte dei commercianti per i lavori in centro

L’architetto Luca Calselli, incaricato della progettazione e direzione dei lavori di rigenerazione di piazza Luigi Razza, è stato convocato oggi presso il Municipio dai responsabili comunali. La chiamata, comunicata al professionista martedì scorso, è scaturita dalla mancata trasmissione della perizia di variante in corso d’opera, richiesta da settimane dall’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Monteleone. Quest’ultimo aveva sollecitato l’aggiornamento per risolvere le incongruenze emerse nell’esecuzione del progetto.

Il cantiere, infatti, ha mostrato evidenti problematiche: la pavimentazione della piazza presenta dislivelli e dossi significativi, che stanno causando disagi agli edifici circostanti, soprattutto per quanto riguarda il deflusso delle acque. La perizia di variante, che secondo diversi esperti del settore potrebbe essere completata in circa una settimana, sembra essere tuttora in fase di elaborazione.

La situazione ha sollevato un’ondata di malcontento tra i residenti e i commercianti della zona, già contrariati per la rimozione del parcheggio preesistente e ora esasperati dal prolungarsi dei lavori e dai conseguenti disagi. Gli amministratori locali e gli operatori economici sono preoccupati per i continui ritardi e le problematiche legate al cantiere, che stanno avendo un impatto negativo sulla vita quotidiana e sull’attività commerciale nella piazza e nelle aree limitrofe.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY