Molise

Vasto (CH) | Firmato accordo di programma per il nuovo ospedale

Nel municipio di Vasto (Chieti) è stato firmato l’accordo di programma tra la Regione Abruzzo, il Comune di Vasto e l’Asl Lanciano Vasto Chieti per la realizzazione del nuovo ospedale di Vasto. Hanno sottoscritto l’accordo il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, il direttore generale della Asl, Thomas Schael, e il sindaco di Vasto, Francesco Menna.

L’accordo, finalizzato a definire aspetti collaterali alla realizzazione del nuovo ospedale, prevede la variante al Piano Regolatore Generale, la realizzazione delle opere connesse e di urbanizzazione necessarie alla piena funzionalità della struttura. La firma è stata preceduta da un confronto tra i partecipanti al Tavolo tecnico, coordinato dal direttore generale della Regione, Antonio Sorgi.

La realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, del valore di circa 15 milioni di euro, sarà trasferita al Comune. La somma sarà finanziata per 12,5 milioni con fondi residui derivanti dall’anticipazione conferita dal Consiglio regionale e, per il restante importo, con anticipazione da parte dell’Asl in attesa del finanziamento regionale. Dopo la firma, il Comune avvierà le procedure necessarie come stazione appaltante.

Il presidente Marsilio ha evidenziato l’importanza del progetto, definendolo uno dei più significativi realizzati nella sua carriera politica e amministrativa. Il sindaco Menna ha ringraziato tutte le amministrazioni coinvolte nel progetto, sottolineando il lavoro svolto dalle precedenti amministrazioni. Il direttore generale Schael ha evidenziato le riflessioni e le modifiche apportate al progetto nel corso degli ultimi due mesi.

DI TENDENZA

Exit mobile version