Cultura

A 60 anni dalla morte, Art City Bologna omaggia Giorgio Morandi

Dal 1 al 4 febbraio, in occasione della 12ª edizione di Art City Bologna, la città felsinea renderà omaggio a Giorgio Morandi (1890-1964), il più importante artista moderno nato e vissuto nella regione. Questa iniziativa commemora il sessantesimo anniversario della sua morte ed è parte di un programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune in collaborazione con BolognaFiere, sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo-Museo d’Arte Moderna.

L’Art Week accompagnerà, come consuetudine, lo svolgimento di Arte Fiera, che quest’anno celebra la sua cinquantesima edizione. In occasione di questo traguardo storico, Art City Bologna ha scelto di dedicare un programma ispirato a Morandi, con cinque “special project” che esploreranno e reinterpretaranno il lavoro del Maestro attraverso vari linguaggi contemporanei.

La performance sarà affidata a Virgilio Sieni, che presenterà la nuova produzione “Elegia Luminosa” e condurrà “Atelier Morandi-Palestra Auratica”, un ciclo di lezioni sul gesto, presso il Teatro Comunale. La fotografia sarà rappresentata dagli scatti di Joel Meyerowitz e da Mary Ellen Bartley, mentre il video sarà esplorato da Tacita Dean con “Still Life. The Studio of Giorgio Morandi”. Infine, il suono sarà protagonista nell’installazione sonora di Mark Vernon, “Saturnine Orbit”, allestita presso la Casa Museo Giorgio Morandi e i Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi.

A completare l’evento, il focus espositivo “Morandi metafisico. Tre disegni, Una storia” presenterà tre disegni presso Casa Morandi. Durante Art City Bologna, l’intera città si trasformerà in un palcoscenico per la cultura contemporanea, coinvolgendo numerose realtà istituzionali pubbliche e private, gallerie d’arte e spazi indipendenti.

DI TENDENZA

Exit mobile version