Economia

Frosinone | Turismo Ecosostenibile per rilanciare il settore in Ciociaria

“Le province di Frosinone e Latina non hanno ottenuto le Zone Economiche Speciali (ZES), e le Zone a Logistica Semplificata (ZLS) non appariranno magicamente, è necessario costruire un percorso comune e fattibile dal quale possiamo ripartire per tutte le altre proposte. Dobbiamo caratterizzarci: il rispetto dell’ambiente è centrale, e le nostre attività devono scommetterci.” Queste sono le parole di Guido D’Amico, presidente nazionale di Confimprese Italia, associazione delle piccole e micro imprese, pronunciate durante un evento a Frosinone dedicato al Turismo Ecosostenibile.

Secondo il presidente D’Amico, l’innovazione è fondamentale per “cambiare verso” al territorio. È necessario sensibilizzare e supportare le imprese operanti nel settore turistico affinché adottino pratiche più sostenibili, contribuendo così al miglioramento delle condizioni ambientali locali.

Il progetto proposto prevede di rendere green ed eco-friendly gli alberghi e i ristoranti del territorio, adottando pratiche come l’uso di detergenti ecologici in flaconi ricaricabili, l’utilizzo di accessori in legno al posto della plastica e l’uso di carta proveniente da filiere rispettose dell’ambiente. L’obiettivo è spingere al massimo l’adesione a queste pratiche sostenibili.

Per D’Amico, l’offerta ecoturistica è fondamentale, e non tutti conoscono le modalità per ottenere una certificazione “green”. Egli sottolinea che la sostenibilità deve anche rendere l’offerta alberghiera e i servizi turistici il più accessibili possibile per le persone con minori mezzi e possibilità.

DI TENDENZA

Exit mobile version