Cronaca

Roma | Lite tra studente e professore sfocia in una scazzottata: il docente finisce in ospedale

A Roma, una discussione accesa tra un insegnante e uno studente diciassettenne in una scuola tecnico-professionale nella zona di Monteverde si è trasformata in una rissa. Nel corso dell’alterco, il docente è stato il più colpito, ricevendo due pugni e cadendo a terra con un colpo alla testa. L’uomo, di 52 anni, è stato ricoverato in codice rosso, ma con il passare del tempo, le sue condizioni sono migliorate ed è stato dichiarato fuori pericolo.

La dinamica della lite ha avuto origine nella mattinata di lunedì. La polizia ha ricostruito l’incidente a partire da un rimprovero del docente nei confronti dello studente, accusato di disturbare i compagni e interrompere la lezione. In seguito a una risposta insolente da parte del giovane, i toni sono saliti, e la situazione è degenerata in uno scontro fisico. L’insegnante ha iniziato colpendo il diciassettenne con uno schiaffo, e quest’ultimo ha reagito con due pugni al volto del docente, causandone la caduta e l’impatto violento contro il pavimento.

Le testimonianze raccolte dalla polizia sono discordanti, con il minore che sostiene di essere stato aggredito e aver reagito in difesa, mentre il professore afferma di non aver toccato lo studente e di essere stato picchiato. Le posizioni del diciassettenne e dell’insegnante sono ora sotto la valutazione delle autorità giudiziarie.

Questa notizia di una rissa in una scuola di Roma giunge pochi giorni dopo un altro episodio di violenza in una scuola in Sardegna, ad Arbus, in cui un genitore ha colpito un insegnante con una testata. L’insegnante aveva rimproverato il sedicenne per il suo comportamento in classe, e in seguito a un alterco verbale, il giovane aveva informato il suo genitore. Quest’ultimo era poi intervenuto in scuola e aveva aggredito l’insegnante nei corridoi. Il docente era caduto a terra ed era stato soccorso dal personale medico. Alla fine, l’insegnante era stato dimesso con una prognosi di 15 giorni.

Questa violenza nelle scuole è parte di un quadro più ampio di preoccupazione. Recentemente, un’indagine condotta da Skuola.net ha rivelato dati allarmanti sulla violenza nelle scuole, intervistando 1.800 studenti delle scuole superiori. Dai risultati è emerso che uno studente su cinque ha assistito a episodi di aggressione ai danni dei professori da parte di altri studenti. Nel 70% dei casi, si trattava di violenza verbale, mentre nel 18% si verificavano episodi di lancio di oggetti o contatto fisico.

DI TENDENZA

Exit mobile version