Cronaca

Casalcalenda (CB) | Maltempo, crolla palestra di scuola antisismica in Molise.

La palestra dell’Istituto omnicomprensivo “Silvio di Lalla” a Casacalenda, situata in provincia di Campobasso, è collassata a causa delle forti raffiche di vento. Questa struttura sportiva era parte integrante dell’edificio scolastico, che era stato costruito secondo norme antisismiche negli anni successivi al terremoto del 2002, il quale aveva causato il crollo della scuola Jovine a San Giuliano di Puglia, anch’essa nella provincia di Campobasso. Nonostante gli sforzi di manutenzione del tetto in legno, compresi gli interventi effettuati l’anno scorso, la struttura non ha retto alle condizioni meteo avverse ed è crollata.

A seguito di questi danni significativi che hanno interessato la comunità locale, il sindaco Sabrina Lallitto ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni grado per la giornata odierna. La sindaca ha dichiarato all’ANSA che “l’accaduto nella palestra è un fatto estremamente grave. Una struttura antisismica non dovrebbe mai crollare, e ciò è particolarmente preoccupante considerando che la struttura è frequentata da bambini della scuola dell’infanzia. Per fortuna, in questo momento non c’erano persone all’interno.”

A Casacalenda, i danni provocati da questo evento sono notevoli, e l’Amministrazione comunale ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile per condurre delle verifiche tecniche sulla struttura crollata. La sindaca ha inoltre dichiarato che insieme alla Giunta comunale stanno valutando i danni iniziali e stanno esaminando la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza per affrontare questa situazione critica.

DI TENDENZA

Exit mobile version