Abruzzo

Penne (TE) | Cento chili di esplosivo in casa, arrestato 45enne

Un uomo è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Penne (Pescara) dopo la scoperta di oltre 100 kg di esplosivo nella sua abitazione. La situazione è venuta alla luce a seguito di numerose segnalazioni al numero di emergenza 112 da parte di residenti preoccupati per esplosioni avvenute vicino alle loro case, sia di giorno che di notte.

In seguito a queste segnalazioni, le forze dell’ordine hanno effettuato una perquisizione all’alba nell’appartamento dell’uomo, rivelando la presenza di una quantità considerevole di esplosivi, compresi materiali esplosivi di libera vendita e soprattutto esplosivi di produzione clandestina. A causa del pericolo potenziale, l’edificio è stato evacuato e le autorità hanno chiamato il personale medico e i Vigili del Fuoco.

I Carabinieri Artificieri del Comando provinciale di Chieti sono intervenuti durante l’operazione e hanno rinvenuto ordigni, esplosivi di produzione artigianale e clandestina, materiali esplosivi, nonché esplosivi di categorie F3 e F2, sia di tipo commerciale che vietato. Complessivamente, è stato stimato che il peso totale di esplosivi attivi fosse di circa 100 chilogrammi. Questa quantità, se fosse stata detonata, avrebbe potuto causare una grave esplosione con danni significativi nell’area circostante e avrebbe messo in pericolo la sicurezza pubblica.

L’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa dell’interrogatorio di garanzia che si terrà nei prossimi giorni.

DI TENDENZA

Exit mobile version