Attualità

Foggia | Medico 91enne si laurea per la 15esima volta

Chiamare Leonardo Altobelli “dottore” in questo caso è limitativo. A 91 anni, l’ex medico di base ha conseguito la sua 15ª laurea. Nato a Troia, in provincia di Foggia, questo uomo sta per mettersi la corona di alloro sulla testa in seguito al conseguimento del suo ultimo titolo accademico in criminologia, all’interno del corso di Scienze investigative. “Sono probabilmente lo studente più anziano al mondo, ma ora mi prenderò una pausa”, ha dichiarato Leonardo.

Il percorso di studi di Leonardo Altobelli è veramente eccezionale. Questa laurea in criminologia rientra tra i risultati più recenti di un percorso accademico estremamente vario e invidiabile. Un titolo di studio dopo l’altro, questo studente di 91 anni ha collezionato lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, oltre a una doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie e Archeologia, insieme a un master in criminologia.

Ma le sue imprese non si fermano qui: nel suo curriculum universitario figurano anche sette diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale. Nel 1984, ha persino ricoperto la carica di sindaco nella sua città natale.

Ora, dopo aver raggiunto con tenacia il suo 15º titolo di studio, l’ex medico di base è pronto a godersi i suoi successi. Ha dichiarato: “Sono probabilmente lo studente più anziano al mondo, ma ora, dopo questa laurea, mi prenderò una pausa. Vorrei lasciare alle future generazioni un segno di ciò che ho fatto e perché l’ho fatto.” Altobelli si dedicherà alla scrittura e offre un consiglio ai giovani: “Amate ciò che fate. Abbracciate il vostro lavoro con un sorriso e tranquillità. Lo studio mi ha sempre appassionato, ed è per questo che mi considero uno studente del mondo.”

Nonostante il record di lauree di Leonardo Altobelli, la sua età non è affatto un fatto eccezionale nel mondo accademico. Un esempio notevole è stato Giuseppe Paternò, il laureato più anziano d’Italia, deceduto nel novembre 2022. Egli ha ottenuto il suo primo dottorato in Storia e filosofia all’età di 97 anni e, due anni dopo, all’età di 99 anni, ha conseguito un dottorato magistrale in Scienze filosofiche con lode.

DI TENDENZA

Exit mobile version