Connect with us

Motori

Toyota svela la GR Yaris “TGR Italy” Limited Edition

ROMA (ITALPRESS) – Arriverà presto in Italia una versione speciale in edizione limitata della GR Yaris, la hatcback di Toyota definita ormai dagli appassionati come un vero e proprio “instant classic”. Si chiamerà GR Yaris TGR Italy Limited Edition, come il reparto corse di Toyota che segue i programmi di motorsport del marchio in Italia ed è stata sviluppata per celebrare il primo successo nel campionato rally nel 1973. Saranno infatti solo 51 le unità disponibili, come gli anni che ci separano dalla prima vittoria e l’esclusiva livrea della versione speciale ricorderà quella della Toyota Corolla Coupè Rally Car del 1973. Oltre alla livrea, aggiornata e modernizzata per adattarsi alle linee e alle proporzioni della GR Yaris, anche i cerchi forgiati saranno personalizzati con l’esclusiva finitura Heritage Gold, con specifico richiamo alla Corolla da competizione. Altri elementi estetici distintivi saranno un badge specifico per la Limited Edition all’esterno e, internamente, un numero progressivo da 1 a 51 con relativo certificato di autenticità. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la TGR Italy Limited Edition sarà disponibile esclusivamente con trasmissione automatica e Tech Pack (sensori di parcheggio anticollisione, Blind Spot Monitor e Rear Cross Trafic Alert) e monterà come primo equipaggiamento esclusivi pneumatici sportivi.
Toyota ha infatti scelto di stringere un accordo con Pirelli, riferimento mondiale del settore, per la fornitura di una copertura approvata per GR Yaris che consentisse di migliorare le prestazioni della vettura: la scelta è caduta sul pneumatico semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, di impostazione fortemente motorsport e in linea con l’essenza della Limited Edition. Grazie a questo componente, la vettura è in grado di migliorare le sue prestazioni in accelerazione, frenata, ingresso, percorrenza e uscita di curva, grazie al maggiore grip offerto e alla mescola specifica. La Limited Edition di GR Yaris sarà in vendita esclusivamente online sul sito Toyota.it a partire dal 9 settembre al prezzo di 67.500 euro. Al momento della sottoscrizione il cliente potrà bloccare la sua unità versando una caparra (di 2.500 euro) e scegliendo il Concessionario Gazoo Garage, centri specializzati della rete Toyota per i modelli sportivi, più comodo per lui.
Con l’acquisto di una TGR Italy i 51 clienti entreranno in contatto con una customer experience davvero unica che comprenderà l’ingresso nella famiglia del TGR Italy con test ride con la Rally2 da competizione, due VIP pass per tutta la stagione 2025 del TGR Italy, il proprio nome sulla Rally, un telo copriauto dedicato con numero progressivo della vettura acquistata e abbigliamento TGR Italy. La GR Yaris TGR Italy Limited Edition sarà presentata dal vivo nel mese di ottobre e le consegne sono tutte previste entro la fine dell’anno.

foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia

(ITALPRESS).

Motori

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4Matic+ “Motorsport Collectors Edition”

In occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1, Mercedes-AMG presenta l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ “Motorsport Collectors Edition”. Caratterizzata da numerosi elementi di design e dettagli di equipaggiamento individuali, crea uno stretto legame con il Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Anche il colore di base, nero ossidiana metallizzato, si ispira all’attuale auto da corsa di Formula 1 del team.

Lo stesso vale per il motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate sulle fiancate posteriori e per le strisce decorative in filigrana in livrea Petronas che si estendono dai parafanghi anteriori, oltre la linea di cintura, fino al tetto. Sono inoltre presenti ulteriori contrasti in tinta Petronas: si possono notare sullo splitter anteriore, sulle lamelle delle prese d’aria laterali della grembiulatura anteriore, sugli elementi decorativi delle soglie laterali e sull’attacco del diffusore posteriore.
I cerchi forgiati AMG da 21 pollici con finitura nera opaca e design a razze incrociate sono accentuati da flange dei cerchi in colore Petronas. Anche le pinze dei freni dell’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG di serie con pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a un pistoncino al posteriore sono dello stesso colore. L’asse anteriore è dotato di dischi freno da 420 millimetri.

La “Motorsport Collectors Edition” monta di serie pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R Cup. Le dimensioni sono 295/30 ZR 21 all’anteriore e 305/30 ZR 21 al posteriore. Il pacchetto AMG Exterior Carbon Fibre di serie, con lo splitter anteriore, le strisce di rifinitura dei brancardi laterali e del diffusore e l’alettone posteriore in fibra di carbonio di alta qualità, sottolinea la vicinanza agli sport motoristici. L’equipaggiamento comprende anche il tetto panoramico in vetro e il pacchetto aerodinamico AMG con un alettone posteriore fisso sul portellone. L’AMG Night Package II rafforza l’aspetto individuale della ‘Motorsport Collectors Edition’. Comprende elementi in cromo nero, tra cui il rivestimento del radiatore, la tipografia e la carrozzeria.
Stella Mercedes nella parte posteriore. Anche il tappo del serbatoio AMG in argento cromato con scritta “AMG” sottolinea lo status speciale dell’edizione.

foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Italia

Continua a leggere

Motori

Vasseur “A Singapore speriamo di ripetere vittoria scorso anno”

Il Mondiale di Formula 1 affronta la seconda gara consecutiva su circuito cittadino. Dal super veloce tracciato di Baku, la Scuderia Ferrari e gli altri team si spostano a Singapore. “L’esito dell’ultima gara non è stato quello che speravamo, il che in sè dice però che il nostro livello di competitività è molto alto, soprattutto nell’attuale contesto della Formula 1, in cui c’è poca differenza prestazionale tra i quattro team di vertice”, spiega il team principal della Ferrari Fred Vasseur. “Vogliamo continuare su questa strada anche a Singapore, un altro circuito cittadino molto impegnativo.

A entrambi i nostri piloti piace correre qui, e anzi uno di loro ha vinto proprio lo scorso anno. Ci piacerebbe ripetere l’impresa questo weekend continuando a lavorare bene come squadra, come abbiamo fatto nelle ultime gare. Le ultime due domeniche – dice ancora Vasseur – ci hanno dimostrato quanto sia importante la gestione gomme, e avendo nuovamente a disposizione le tre mescole più morbide, dopo Monza e Baku, dovremmo avere una migliore comprensione del loro comportamento, anche se poi ogni pista è diversa. Naturalmente anche qui la qualifica è molto importante e siamo preparati per affrontarla al meglio, quindi sono sicuro che potremo mettere in difficoltà i nostri avversari”.
– Foto Ipa Agency –

Continua a leggere

Motori

Stellantis utilizza IA per aumentare l’efficienza produzione

I leader del settore produttivo di Stellantis propongono e implementano processi produttivi che sfruttano il talento dei professionisti, garantiscono la qualità dei prodotti, migliorano l’efficienza e producono veicoli e componenti in modo efficiente con un impatto ambientale minimo.
Giunto alla sua nona edizione, l’annuale Factory Booster Day di Stellantis è parte fondamentale dei miglioramenti produttivi necessari a soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per le linee di produzione.

Utilizzando il processo di “Open Challenge”, in cui i responsabili degli stabilimenti stimolano le idee di fornitori e startup, il Factory Booster Day è una vetrina globale per le migliori soluzioni per gli impianti produttivi, per le proposte dei fornitori e delle startup che dimostrano le loro idee attraverso dimostrazioni fisiche e virtuali.
Il Factory Booster Day 2024, tenutosi il 18 settembre presso il Complesso Stellantis di Mirafiori, a Torino, ha introdotto 93 innovazioni. Negli ultimi tre anni, più di 300 proposte sono state prese in considerazione dal team di produzione di Stellantis.

“Questo evento è la prova che la collaborazione con i nostri partner produttivi funziona. Dal 2021, l’implementazione di innovazioni e miglioramenti continui ha ridotto i nostri costi di trasformazione dell’11%, il consumo energetico del 23% e i problemi di qualità del 40%”, ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “I professionisti di Stellantis sono orgogliosi di costruire veicoli per brand iconici, capaci di emozionare i nostri clienti in tutto il mondo. Utilizzare le tecnologie più innovative, in particolare l’intelligenza artificiale (IA), è uno strumento importante per raggiungere il livello di eccellenza a cui puntiamo”.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY