Connect with us

Cronaca

Parma | La polizia di stato restituisce gioielli rubati a un’anziana di 93 anni

Un’anziana signora di 93 anni, residente a Parma, ha finalmente riavuto i suoi preziosi monili in oro, sottratti l’anno scorso in una truffa. La Polizia di Stato ha restituito i gioielli, frutto di un raggiro messo in atto da falsi carabinieri, che avevano ingannato la donna convincendola a consegnare denaro e gioielli con la falsa scusa di dover pagare una penale per il rilascio di un familiare coinvolto in un incidente.

La truffa, perpetrata nel 2023, aveva visto la donna cedere 340 euro in contanti e diversi monili in oro ai truffatori. Tuttavia, il 25 ottobre scorso, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Modena Nord, durante un controllo presso l’area di servizio “Secchia Ovest” sull’autostrada A1, aveva fermato un’autovettura con targa polacca. A bordo del veicolo viaggiava una coppia italiana, un uomo di 35 anni e una donna di 36, che sono stati trovati in possesso di denaro contante e monili in oro.

Gli agenti, dopo aver scoperto che il veicolo era stato rubato e immatricolato in Italia con targa contraffatta, hanno sequestrato il denaro e i gioielli, sospettando che fossero provento di attività criminali. La coppia è stata denunciata per riciclaggio, ricettazione e contraffazione di targhe. L’uomo, già sottoposto a misure cautelari, è stato successivamente arrestato per aver violato le restrizioni imposte.

Grazie a un’intensa attività investigativa, la Polizia è riuscita a risalire alla legittima proprietaria di gran parte dei monili e del denaro sequestrati, identificando nella 93enne la vittima della truffa.

Quando gli agenti hanno restituito i preziosi alla donna, la sua sorpresa e gratitudine sono state immense. Dopo tanto tempo, la signora non si aspettava più di rivedere quei gioielli, che avevano per lei un inestimabile valore affettivo. Questo caso è un esempio dell’impegno della Polizia di Stato nel recuperare e restituire alle vittime i beni sottratti, ripristinando un senso di giustizia e sicurezza.

Cronaca

Modena | Denunciato un uomo per intestazione fittizia di oltre 100 veicoli

GdF Modena

La Polizia di Stato di Modena ha avviato un’indagine che ha portato alla denuncia di un 48enne di origini nigeriane, residente a Rovigo, accusato di aver intestato fittiziamente ben 126 autoveicoli. L’uomo è ritenuto un prestanome, utilizzando un sistema di “mini passaggi” di proprietà per aggirare i costi normali di registrazione, creando così un danno erariale significativo.

Le indagini sono iniziate a seguito di un controllo stradale lungo l’autostrada A/1, che ha rivelato pratiche irregolari nel trasferimento di proprietà dei veicoli. Secondo la ricostruzione, l’indagato avrebbe simulato un’attività commerciale per ottenere vantaggi fiscali, consentendo a diversi acquirenti di utilizzare veicoli a lui intestati senza pagare le necessarie imposte.

I veicoli, sebbene registrati a nome dell’indagato, venivano impiegati da altri soggetti, causando una serie di irregolarità, tra cui circolazione senza assicurazione e mancato pagamento delle tasse di proprietà. Le autorità hanno già provveduto a radiarli dalla circolazione e hanno richiesto un provvedimento di blocco anagrafico, impedendo all’indagato di intestarsi ulteriori veicoli.

La situazione rimane sotto indagine e la responsabilità penale sarà definita solo con eventuale condanna.

Continua a leggere

Cronaca

Grottaferrata (RM) | Arrestato un giovane per maltrattamenti e tentata estorsione nei confronti del padre anziano

CC Grottaferrata

Un drammatico episodio si è verificato a Grottaferrata, dove un uomo di 32 anni è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di maltrattamenti familiari e tentata estorsione. L’intervento delle forze dell’ordine è stato sollecitato da una chiamata al 112, che ha segnalato una violenta aggressione avvenuta in un’abitazione.

Secondo quanto riportato, il giovane avrebbe aggredito il padre, un anziano, dopo che quest’ultimo si era rifiutato di dargli denaro per acquistare sostanze stupefacenti. L’anziano ha riferito di aver subito in passato altre violenze da parte del figlio, senza però mai denunciarle. A seguito dell’aggressione, il padre è stato medicato presso l’ospedale di Frascati, dove gli sono state riscontrate contusioni con una prognosi di sette giorni.

Il 32enne, privo di occupazione e con precedenti penali, è stato arrestato e trasferito nel carcere di Velletri. Il Tribunale ha successivamente convalidato l’arresto, ma si sottolinea che l’indagato rimane presunto innocente fino a prova contraria. Questo episodio mette in luce un grave problema di violenza domestica, che merita attenzione e intervento.

Continua a leggere

Cronaca

Firenze | Incendio di un’auto: intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco

VVF Firenze

Nella prima mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco di Firenze sono stati chiamati per domare un incendio che ha interessato un’autovettura parcheggiata in Via del Giglio. L’intervento, avvenuto intorno alle 5:25, ha permesso di spegnere rapidamente le fiamme, evitando il propagarsi del rogo ad altri veicoli o strutture circostanti. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, e sul posto è intervenuta anche la Polizia di Stato per gestire la situazione. I dettagli sull’origine dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY