Connect with us

Campania

Boom di Turismo a Napoli | La GdF scopre 32 bed & breakfast abusivi

Napoli si conferma ancora una volta una delle destinazioni più ambite d’Italia, attirando un numero crescente di visitatori grazie alla sua ricchezza culturale, al patrimonio storico, alle bellezze naturali e al folklore unico che la caratterizza. Questo successo turistico ha stimolato un notevole incremento delle attività ricettive, con un aumento del 24,60% nel numero di strutture come affittacamere, case vacanza, bed & breakfast e residence nei primi sette mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tuttavia, il fiorente settore turistico ha attirato anche l’attenzione di chi cerca di trarre profitto senza rispettare le leggi fiscali. Negli ultimi due mesi, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno identificato 32 bed & breakfast abusivi operanti nel capoluogo e nelle rinomate località turistiche di Capri, Ischia, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia e Massa Lubrense.

Molte di queste attività illegali erano situate all’interno di immobili condominiali e operavano con tariffe in linea con quelle di mercato. Tuttavia, i pagamenti avvenivano principalmente in contanti, evitando così la tracciabilità delle transazioni. A Massa Lubrense, ad esempio, sono state scoperte quattro ville di lusso utilizzate come strutture ricettive, con tariffe settimanali tra i 2.000 e i 3.000 euro.

In un caso a Forio d’Ischia, un soggetto completamente sconosciuto al Fisco gestiva quattro miniappartamenti, offrendo servizi tipici di un’attività imprenditoriale come ristorazione e pulizia giornaliera. Queste strutture, sebbene illegali, erano pubblicizzate su portali di prenotazione online come Booking, Airbnb e Trivago, ottenendo anche numerose recensioni.

I responsabili delle attività abusive sono stati sanzionati con multe fino a 10.000 euro e sono stati avviati accertamenti fiscali per determinare le imposte evase. In un altro caso a Bacoli, un soggetto è stato sanzionato per non aver dichiarato redditi da affitti per 29.400 euro.

L’operazione ha coinvolto anche le strutture regolari, portando alla scoperta di 27 casi in cui i gestori non avevano comunicato la presenza degli ospiti alle autorità di pubblica sicurezza, con conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria. Inoltre, in sette casi è stata riscontrata l’assenza del Codice Unico Identificativo delle Strutture Ricettive (CUSR), comportando sanzioni fino a 1.000 euro.

Campania

Frattamaggiore (NA) | Polizia scopre laboratorio di droga e arresta un giovane spacciatore

Nella serata di venerdì, gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore hanno effettuato un importante intervento dopo aver notato un gruppo di persone entrare con fare sospetto in un appartamento di via Genuino. Sospettando un’attività illecita, i poliziotti hanno deciso di effettuare un controllo.

All’interno dell’abitazione, hanno scoperto un vero e proprio laboratorio per il taglio e il confezionamento di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto 9 involucri di hashish per un peso complessivo di circa 500 grammi e 14 involucri di cocaina per circa 14 grammi. Oltre alle droghe, sono stati sequestrati 4.985 euro in contante, suddivisi in banconote di diverso taglio, che si presume fossero il provento dell’attività di spaccio.

Il materiale rinvenuto includeva anche 3 bilancini di precisione, 3 telefoni cellulari e 2 coltelli con lame intrise di sostanza stupefacente, nonché altro materiale utilizzato per il confezionamento.

L’indagato, un 19enne di Frattamaggiore con precedenti di polizia, è stato arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Le indagini proseguono per verificare eventuali complici e il giro di spaccio nella zona.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Crolla Palazzina per una fuga di gas: Due Bambini Morti, Ancora Disperse Due Donne

Questa mattina, poco dopo le 7, un’esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha provocato il crollo di un’abitazione di due piani a Saviano, in provincia di Napoli. L’incidente ha coinvolto una famiglia composta da genitori e tre bambini, oltre a una donna che abitava al piano superiore.

I vigili del fuoco, giunti tempestivamente sul posto, sono riusciti a trarre in salvo il padre e un neonato, entrambi in vita, affidandoli alle cure del personale sanitario presente. Purtroppo, per gli altri due bambini, un maschietto e una femminuccia, non c’è stato nulla da fare: i loro corpi sono stati estratti dalle macerie senza vita.

Le ricerche continuano per trovare la madre dei bambini e l’altra donna, ancora disperse sotto le macerie. Le squadre di soccorso, composte da unità specializzate USAR (Urban Search and Rescue) e da cinofili, stanno lavorando incessantemente per individuare i dispersi.

La tragedia ha scosso profondamente la comunità locale, che ora segue con apprensione gli sviluppi delle operazioni di salvataggio.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Esplosione a Saviano: crolla palazzina, due bambini perdono la vita

Facebook

Una violenta esplosione, attribuita a una fuga di gas GPL, ha provocato il crollo di una palazzina di due piani a Saviano, nella provincia di Napoli. Il disastro sembra essersi originato al piano superiore, dove viveva una persona anziana.

Al piano terra si trovava una famiglia composta da cinque membri. Tra le macerie, i soccorritori hanno tratto in salvo il padre e uno dei tre figli, un bambino di 2 anni. Purtroppo, gli altri due bambini, di 6 e 4 anni, sono deceduti nel crollo. I vigili del fuoco continuano le ricerche per recuperare la madre e l’anziana, ancora intrappolate sotto i detriti. L’incidente è avvenuto alle 8 di domenica in Via Tappia, e sul luogo sono intervenute anche le squadre specializzate in soccorso tra le macerie.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY