Connect with us

Musica

Anna Continua a Dominare le Classifiche: Sesta Settimana in Vettta per “Vera Baddie”

Anna continua a incantare il pubblico con il suo ultimo album, “Vera Baddie”, che conquista per la sesta settimana consecutiva la prima posizione della classifica degli album più venduti, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk. Con questo risultato, la giovane rapper non solo eguaglia un record che resisteva da 16 anni, ma lo supera, battendo il primato di permanenza in vetta detenuto dalla cantautrice inglese Adele.

Anna è anche la prima artista femminile a rimanere al top delle classifiche per sei settimane di fila dal 2008 in Italia. Tra i brani di successo inclusi nell’album, spicca “30°C”, già certificato Platino e con la più lunga permanenza alla numero uno nella classifica dei singoli su Spotify di quest’anno.

La classifica degli album vede un cambiamento di posizioni: Geolier con “Dio Lo Sa” risale al secondo posto, mentre Tony Effe con “Icon” si mantiene solido, con Gaia che domina ancora nei singoli con “Sesso e Samba”. Lo “Sfaciolate Mixtape” di Yungest Moonstar feat. Thasup scivola in quarta posizione.

Tedua resta al quinto posto con l’ultimo capitolo della sua “Divina Commedia” e Annalisa è sesta con “E poi siamo finiti nel vortice”. Capo Plaza con “Ferite” scivola in settima posizione, mentre Rose Villain è ottava con “Radio Sakura”. Mahmood e Kid Yugi completano la top ten rispettivamente al nono e decimo posto con “Nei letti degli altri” e “I Nomi del diavolo”.

Musica

Fedez e l’intimità di “Allucinazione collettiva”: un viaggio tra emozioni e riflessioni

Fedez sorprende tutti con il suo nuovo brano “Allucinazione collettiva”, pubblicato in un momento di tensione mediatica e conflitti. Invece di continuare il dissing con Tony Effe, il rapper di Rozzano decide di affrontare la sua situazione personale con Chiara Ferragni in modo autentico e vulnerabile.

Il brano, costruito in modo classico con strofe, bridge e ritornello, esplora le complessità della loro relazione, rivelando momenti di fragilità e introspezione. Fedez riflette su esperienze dolorose, inclusi riferimenti a litigi pubblici e crisi personali, senza mai menzionare esplicitamente il suo rivale.

Il testo è un mix di autoanalisi e nostalgia, dove il cantante si interroga su ciò che sarebbe potuto essere, se le cose fossero andate diversamente. Con una scrittura potente, affronta temi come il dolore, il rimpianto e la responsabilità, lasciando intravedere anche la bellezza dei momenti condivisi con Chiara.

In un contesto in cui il gossip e le polemiche la fanno da padrone, “Allucinazione collettiva” emerge come una dichiarazione sincera che invita alla riflessione, mostrando il lato più umano di un artista spesso al centro della scena.

Continua a leggere

Musica

Katy Perry torna con il nuovo album “143”

Esce oggi “143”, il sesto album in studio di Katy Perry, pubblicato Capitol Records. Nell’affrontare il progetto, Katy ha immaginato un album dance-pop audace, esuberante e celebrativo, con il simbolico 143, espressione numerica dell’amore, come messaggio principale. Il risultato è un ritorno alla forma sexy e senza paura per la poliedrica musicista. Ricco di inni pop potenzianti, sexy e provocatori che i fan hanno imparato ad amare, 143 è un album con molto cuore e molti BPM.

Questa sera, la superstar del pop mondiale festeggerà l’uscita dell’album come headliner di uno show da tutto esaurito per oltre 100.000 fan al Rock in Rio in Brasile – la prima esibizione di Katy al festival di Rio de Janeiro dal 2015. Sintonizzatevi per assistere alla performance di Katy in diretta dal Rock in Rio, venerdì 20 settembre alle 19:55. La scorsa settimana Katy ha portato una strabiliante performance sul palco di MTV, per la prima volta dal 2017. La cinque volte vincitrice dei VMAs ha ritirato il Video Vanguard Award 2024 e si è esibita in un medley di grandi successi, che ha incluso il debutto televisivo di due singoli tratti da 143 – “I’Mis, hès mine”, con un’apparizione a sorpresa di Doechii, e “Lifetimes”.

Poco dopo, Katy ha pubblicato il video ufficiale di “I’MIS, HE’S MINE”. 143 include anche featuring di 21 Savage, Kim Petras e JID. Con un totale di 115 miliardi di streaming e vendite mondiali per oltre 70 milioni di album e 143 milioni di brani, Katy Perry è una delle artiste musicali con più vendite di sempre. E’ una delle cinque artiste nella storia della RIAA ad essere entrata nel club elitario dei 100 milioni di canzoni certificate. Con 143, Katy inaugura una nuova entusiasmante era nella sua carriera pop da record.

foto: ufficio stampa About

Continua a leggere

Musica

Colapesce: La sua prima colonna sonora per il cinema tra tradizione e innovazione

L’11 ottobre segna un momento importante nella carriera di Colapesce, con l’uscita della sua prima colonna sonora per il film Iddu – Sicilian Letters. Questa colonna sonora, disponibile in formato digitale e in vinile, accompagna l’omonimo lungometraggio diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. Il film ha ottenuto il prestigioso Soundtrack Star Award per la migliore colonna sonora, sottolineando l’impatto delle musiche composte da Colapesce, che segna un ritorno da solista dopo anni di collaborazioni di successo, come quella con Dimartino.

La prima traccia strumentale, “Felice chi non è ancorato”, rappresenta un’anteprima di un progetto che mescola magistralmente la tradizione delle colonne sonore italiane con elementi sonori più contemporanei. L’influenza di maestri come Ennio Morricone ed Egisto Macchi si intreccia con riferimenti moderni, creando una narrazione sonora che riflette una Sicilia nascosta e opprimente, lontana dai classici cliché di luce e bellezza.

Il processo creativo dietro le musiche di Iddu – Sicilian Letters è frutto di un lavoro di squadra, con la collaborazione di Federico Nardelli e il contributo di talenti come Davide Rossi agli archi e Alessandro Bottachiari alla tromba. Particolarmente suggestivo è l’apporto del coro Schola Gregoriana Mediolanensi, che aggiunge un tocco di solennità alle composizioni. A coronare questo lavoro, il mix e master sono stati curati da Ivan Antonio Rossi, garantendo una qualità sonora impeccabile.

Oltre alle composizioni strumentali, la colonna sonora include anche un brano inedito, “La Malvagità”, che affronta il tema universale dell’eterna lotta tra bene e male. Questa canzone, scritta appositamente per il film, riflette la complessità dell’animo umano e il legame indissolubile con le forze oscure della storia.

Con questo progetto, Colapesce dimostra ancora una volta la sua versatilità artistica, esplorando nuovi territori sonori e consolidando il suo rapporto speciale con il cinema.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY