Connect with us

Motori

Maserati alla Monterey Car Week

Maserati celebra 110 anni di innovazione mettendo in mostra il suo passato, il presente e il futuro attraverso una serie di attività organizzate durante la Monterey Car Week 2024. Tra i momenti salienti che scandiranno l’intensa settimana, si segnala la presentazione mondiale a The Quail, A Motorsports Gathering, di una nuovissima super sportiva derivata dalla MC20, oltre al debutto nordamericano di MC20 Icona, svelata di recente. La Casa del Tridente celebrerà anche un’altra importante tappa storica, con la consegna al primo cliente della MCXtrema, una “belva” riservata alle corse, che scenderà per la prima volta in pista in Nord America sul celebre circuito di Laguna Seca.
L’elegante Casa Maserati, che funge da quartier generale per le attività del Tridente durante l’intera settimana, offrirà un assaggio dell’ospitalità ispirata alla “Dolce Vita” a tutti coloro che la visiteranno. E’ qui che sarà possibile scoprire per la prima volta la MC20 Tributo Modenese, un esemplare unico di MC20 coupè creato per rendere omaggio a Modena, la città del cuore di Maserati, e per celebrare i festeggiamenti della Monterey Car Week.
Per il lancio ufficiale del settore Classiche di Maserati in Nord America, Casa Maserati esporrà una MC12 Special Edition, capace di evocare il ricco retaggio sportivo del Tridente. Inoltre, Casa Maserati ospiterà anche una selezione di modelli attuali, tra cui la gamma 100% elettrica Folgore: GranTurismo Folgore, GranCabrio Folgore e Grecale Folgore; senza dimenticare GranCabrio Trofeo e MC20 Cielo. Saranno inoltre proposti esclusivi test drive privati “open air” per sperimentare in prima persona l’impareggiabile potenza dei modelli GranCabrio Folgore, GranCabrio Trofeo e MC20 Cielo. Gli ospiti di Casa Maserati potranno passeggiare all’interno della tenuta, assaporando i vini pregiati del partner del marchio Marchesi Antinori, famiglia italiana che si dedica alla produzione vitivinicola da oltre sei secoli. Il partner audio premium Sonus faber offrirà l’opportunità di scoprire le sue elevate prestazioni sonore in tutta la residenza, arredata con i mobili eleganti di Giorgetti, un marchio affermato che condivide con Maserati il principio fondamentale del lusso italiano senza tempo, in collaborazione con il partner locale Robina Benson Design House.
I festeggiamenti a The Quail, A Motorsports Gathering, inizieranno con la presentazione mondiale di una nuova super sportiva derivata da MC20, halo car di Maserati. Mantenendo il massimo riserbo fino alla conferenza stampa in programma dalle 9.12 alle 9.19am PST, Giovanni Perosino, Chief Marketing & Communications Officer di Maserati, insieme a Klaus Busse, Maserati Head of Design, sveleranno per la prima volta il progetto, che rappresenta una testimonianza dello stato dell’arte delle prestazioni da corsa più pure di Maserati e di quell’unico “fun to drive” tipicamente italiano, per cui il Marchio è famoso in tutto il mondo. Al suo debutto in Nord America, la MC20 Icona serie speciale sarà esposta in primo piano presso lo stand Maserati a The Quail. Il modello di serie è proposto in un’edizione limitata di 20 unità a livello globale, sfoggerà una livrea speciale e contenuti esclusivi ispirati alla MC12 Stradale. Prodotta in Bianco Audace Matte e Blu Stradale, i dettagli esclusivi della raffinata personalizzazione includono il logo Maserati Fuoriserie in Bianco Audace sulla fiancata e sui pannelli inferiori vicino alle ruote posteriori, con il logo della bandiera italiana posizionato sulla porta, sotto la scritta MC20.
A completare la line-up Corse interviene la MCXtrema, la ‘belvà da corsa svelata per la prima volta a The Quail nel 2023. Prima unità prodotta, esprime l’impegno di Maserati a spingersi oltre i confini delle prestazioni, rappresentando un mix di lusso, tecnologia e velocità pura.
Sabato 17 agosto, nel pomeriggio, la MCXtrema sarà al centro di un evento spettacolare presso il WeatherTech Raceway Laguna Seca. Questa occasione segnerà la prima consegna della MCXtrema a un cliente e l’esordio del suo motore da corsa Nettuno, che potrà finalmente rombare e sfrecciare in pista in Nord America.
Per rafforzare l’importanza di questo momento, Andrea Bertolini, Chief test driver Maserati, sarà a disposizione per effettuare un walk-around e un briefing con il nuovo proprietario della MCXtrema. I due percorreranno la pista insieme e Bertolini dimostrerà in prima persona l’elevata potenza del motore V6 3.0-L biturbo, prima di consegnare ufficialmente le chiavi della vettura al cliente.
La Casa del Tridente conclude il fine settimana con il ritorno al Pebble Beach Concours d’E’lègance in programma domenica 18 agosto, dove la nuova super sportiva, presentata a The Quail, sarà esposta sul Concept Lawn. Il suo straordinario linguaggio progettuale, il peso ridotto e le massime prestazioni consentono al marchio di proporre un’offerta distinta che non mancherà di sedurre i collezionisti e gli intenditori presenti. I 110 anni di storia di Maserati, vengono ulteriormente messi in evidenza come un aspetto peculiare del Concours. Klaus Busse, Maserati Head of Design, per l’occasione vestirà i panni di giudice onorario per l’iconico ‘Best in Show’ dell’evento.

foto: ufficio stampa Maserati

Lombardia

Renault apre nuovo flagship store a Milano Brera

Non un semplice showroom automobilistico, ma un luogo per far conoscere un marchio, la sua storia e i suoi valori. Così si può riassumere l’inaugurazione del nuovo flagship store di Renault nel quartiere Brera di Milano.
Come ha spiegato Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Italia, si tratta “di uno store che racconta il brand andando oltre l’auto. Ne racconta i valori, i colori, la tecnologia. Un luogo quindi dove le persone entrano in contatto con il mondo dell’auto e soprattutto tra di loro. Renault ha sempre cercato di mettere in contatto le persone prima dei luoghi ed è proprio questo che vogliamo raccontare in uno dei luoghi più iconici di Milano”. Dal momento che non si tratta di uno showroom classico, verranno esposte soltanto le ultime novità del brand come la Renault 5 E-tech 100% electric.
“Questa era l’occasione per dare visibilità a un prodotto che è stato una leggenda nel passato e sarà una leggenda moderna nel futuro. Una vettura che è un atto d’amore per la bellezza e il design”, ha spiegato Fusilli. Contemporaneamente allo store, è stata presentata la partnership con Gcds. Una collaborazione proficua tra i due marchi, accomunati dall’attenzione per “la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e l’anticonformismo”.
Per l’occasione è stata realizzata una capsule collection dedicata a Renault 5, proprio nella giornata di ieri ha contribuito a illuminare la sfilata di Gcds grazie alle sue batterie.
(ITALPRESS).
-Foto: xh7/Italpress-

Continua a leggere

Motori

Aprilia Racing confeziona L’RSV4 più evoluta e performante di sempre

Aprilia Racing, il reparto corse europeo più vincente nella storia del Motomondiale con 298 GP conquistati, ha sempre avuto tra le sue missioni più nobili lo sviluppo di tecnologie nelle competizioni ai massimi livelli, da rendere poi disponibili al pubblico più ampio degli appassionati motociclisti. Dall’elettronica attiva di gestione della moto all’arte di realizzare ciclistiche sopraffine, passando per le soluzioni aerodinamiche che hanno rivoluzionato il concetto stesso di moto da corsa, tutte le scelte tecniche che hanno reso celebre Aprilia, sono state stato sviluppate nel Reparto Corse dei 54 titoli mondiali.

Anche per questo possedere e guidare una Aprilia è sempre stato un tratto distintivo dei motociclisti più evoluti e competenti. Aprilia Racing prosegue la sua missione di condivisione delle massime tecnologie introducendo RSV4 X ex3ma, la RSV4 più sofisticata mai prodotta. E’ il quarto atto di un progetto unico al mondo, iniziato nel 2019 con RSV4 X e poi Tuono X, proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta. Modelli realmente unici, distinti da quella “X” che rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni a cui attualmente si possa ambire su una moto in vendita al pubblico.

“Questa moto è l’evoluzione più estrema del programma che iniziammo proprio con lo scopo di trasferire ai nostri clienti la tecnologia più avanzata, direttamente dal nostro reparto corse. Il trasferimento di tecnologia dal racing agli utenti è citato spessissimo ma in nessun caso è così concreto come in Aprilia Racing. I nostri tecnici hanno realizzato qualcosa che è molto più di un’evoluzione dello straordinario progetto RSV4. Lo si vede chiaramente nell’aerodinamica, con contenuti che sono quelli di una vera MotoGP.

La ex3ma è la prima moto in vendita dotata di un completo pacchetto per la generazione di effetto suolo che aumenta di tre volte il carico laterale rispetto alla precedente X: la carena a scalino e le cornering wings sono contenuti che Aprilia ha portato per prima in MotoGP. L’ala anteriore è una vera ala da MotoGP, larga 550 mm e genera un livello di carico cinque volte più elevato rispetto alla versione precedente, la X Trenta, che già ne aveva di più della stradale, consentendo una grande accelerazione. Anche ‘sotto la pellè ci sono evoluzioni importantissime, a partire dalla mitica centralina racing APX che è stata sostanzialmente evoluta per dare agli utenti prestazione e facilità d’uso. Tanti componenti, visibili e non, sono nuovi o sono stati ottimizzati per garantire un peso ridottissimo.

E’ sicuramente la moto in commercio che più di ogni altra può consentire al cliente di provare le sensazioni di guida di una moderna MotoGP” commenta Romano Albesiano, Direttore Tecnico di Aprilia Racing.
Aprilia Racing è stata la prima a estremizzare gli studi aerodinamici in MotoGP, comprendendone l’importanza e introducendo soluzioni innovative che hanno reso il prototipo Aprilia RS-GP la moto più evoluta in griglia sotto questo punto di vista. Aprilia RSV4 X ex3ma rappresenta un concreto punto di contatto con la MotoGP, essendo la prima e unica moto al mondo destinata alla vendita al pubblico, dotata di aerodinamica con effetto suolo, una tecnologia estremamente sofisticata, interamente sviluppata in Aprilia Racing, brevettata e, fino a ora, utilizzata solo sulla RS-GP 24 che compete nel Motomondiale.

La particolare modellatura della carena sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è nella fase della piega in curva per aumentare l’aderenza a terra. L’intero pacchetto aerodinamico, di derivazione MotoGP, comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing (comunemente chiamato “cucchiaio”) posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore. Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi con gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP e, rispetto alla già evoluta X Trenta, permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare quello a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva.

La speciale livrea Perla Nera attinge alla storia di Aprilia e alla mitologia del motociclismo sportivo. Il nero lucido e le finiture grafiche di RSV4 X ex3ma sono un omaggio evidente a una delle moto che hanno fatto la storia del nostro sport: la RS 250 in sella alla quale Max Biaggi vinse tre campionati del mondo consecutivi, dal 1994 al 1996, nella classe 250. Non a caso la stessa livrea è stata scelta da Aprilia Racing nella recente gara di Silverstone quando, per celebrare i 75 anni del Motomondiale, ogni casa ha corso con la più iconica delle sue colorazioni.

Lo stesso Max Biaggi è stato protagonista dello sviluppo in pista e della definitiva messa a punto della RSV4 X ex3ma: “Partecipare allo sviluppo di una moto come la RSV4 X ex3ma è stato come essere alle sessioni di prova di un vero prototipo racing. Un pò come tornare ai test precampionato, quando si pongono le basi tecniche di una intera stagione. Allo stesso modo l’impegno in pista è stato totale, per preparare una moto che dia ai fortunati che la guideranno, le stesse sensazioni di un prototipo racing. E per molti aspetti questa moto lo è davvero, perchè è la prima volta che si mette a punto, per un appassionato cliente, un assetto così completo, che comprende i molti parametri introdotti da una aerodinamica da MotoGP. Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto, la moto trasmette emozione solo a guardarla con la livrea Perla Nera che fa rivivere una storia gloriosa. In pista è stata un’esplosione di emozioni, si percepisce, nelle curve veloci, la deportanza della carena a effetto suolo, una sensazione meravigliosa. Saranno 30 esemplari unici, rigorosamente hand made in Aprilia Racing, cosa che rende questa moto ancora più esclusiva”.

foto: ufficio stampa Piaggio Group

Continua a leggere

Motori

Lancia vince l’Icon Design Trophy ai Prisa Motor Awards

“Ricevere questo premio a pochi mesi dall’inizio del Rinascimento Lancia è per noi grande motivo di orgoglio. Questo riconoscimento è la dimostrazione che Nuova Lancia Ypsilon è capace di aprire nuove strade nel settore del design automobilistico, mantenendo l’eleganza senza tempo caratteristica del marchio. Inoltre, è anche il modo migliore per portare nuovamente il brand all’attenzione del pubblico spagnolo nel Paese in cui la vettura viene prodotta. La prima vettura della nuova era del marchio sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente composta da tre allestimenti. Entro il 2025 la Spagna potrà contare su una rete di distribuzione costituita da 20 showroom, a cui si affiancheranno 30 punti di assistenza post-vendita situati nelle principali città del Paese” ha dichiarato Charles Fuster, Head of Marketing & Communication del marchio Lancia.
La Nuova Lancia Ypsilon è leader nel segmento B hatchback premium grazie al suo iconico sistema di illuminazione, al sistema di assistenza al parcheggio, all’ampio display da 10,25″ con la migliore area di visualizzazione del segmento e al sistema di Guida Autonoma di livello 2 di serie. La prima vettura della nuova era del marchio, prodotta nello stabilimento Stellantis di Saragozza, sarà disponibile in Spagna nelle versioni ibrida ed elettrica con una gamma completa, versatile ed efficiente costituita da tre allestimenti. L’evento è stato organizzato dal Grupo Prisa, una delle principali società di media spagnole, con la volontà di dare vita a un appuntamento annuale dedicato alla celebrazione del talento e dell’innovazione in un settore chiave per l’economia e la società del Paese.
In occasione dell’evento Nuova Lancia Ypsilon è tornata in Spagna per la prima volta dal giorno della presentazione ufficiale sul mercato, nel mese di giugno. I primi esemplari di Nuova Lancia Ypsilon saranno consegnati ai clienti spagnoli nell’ultimo trimestre del 2024.

foto: ufficio stampa Stellantis

(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY