Connect with us

Liguria

Alassio (SV) | Scoperta la gang che faceva razzie notturne nei negozi, un arresto e due denunciati

I carabinieri della stazione e del nucleo operativoe radiomobile della compagnia di Alassio al termine di una attività investigativa hanno identificato e denuciato alla magistratura di Savona due persone,indagate poiché nella notte tra il 29 ed il 30 luglio. avrebbero compiuto sette furti ai danni di negozi dislocati nel centro storico di Alassio,episodi che hanno destato molto allarme tra i residenti e i turisti della città rivierasca.

Si tratta di due cittadini di nazionalità romena, entrambi quarantenni e residenti nel torinese, con vari precedenti penali alle spalle per reati contro il patrimonio. Le indagini dei carabinieri sono state avviate sin da subito, con meticolosi sopralluoghi nei negozi colpiti, che consentivano di individuare le zone della cittadina coperte dai sistemi di videosorveglianza e le telecamere delle stesse attività commerciali derubate. I ladri, infatti, sono stati immortalati mentre facevano razzia di merce e denaro, ma nonostante avessero il volto coperto, alcuni dettagli non sono sfuggiti ai militari, che avviavano sin da subito un intenso controllo del territorio, con specifici servizidi osservazione ed appostamenti anche in borghese, avendo il forte sospetto che nei giorni a seguire i malviventi avrebbero potuto commesso altri furti. Ed infatti, nel corso del pomeriggio di ieri, i militari hanno riconosciuto e pedinato i sospettati, intuendo che i due erano particolarmente interessati alle vetrine di alcuni negozi di lusso, spesso soffermandosi all’ingresso, oppure entrando per osservare se dotati di videocamere o impianti di allarme. Per questo motivo i due sono stati fermati ed indentificati, constatando tuttavia che si erano già “disfatti” della refurtiva.

Grazie al controllo capillare del territorio e all’analisi dei movimenti dei sospettati, i carabinieri hanno quindi raggiunto la stazione ferroviaria di Alassio, intercettando il ricettatore; si tratta di un altro cittadino romeno di 35 anni, senza fissa dimora, che stava per salire sul treno intercity diretto a Milano con tre zaini, risultati pieni zeppi della refurtiva dei negozi alassini. L’uomo, peraltro con precedenti specifici, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto ed ora è a disposizione della magistratura la quale nella giornata odierna ha convalidato la misura restrittiva disponendo la custodia cautelarepresso il carcere di Imperia.    Gran parte della refurtiva è già stata restituita ai legittimi proprietari.

La giunta comunale di Alassio, nel frattempo, ha approvato la delibera che dà il via, a partire da domani, ad un servizio di assistenza e controllo del territorio comunale per i mesi di agosto e settembre, ad opera di tre operatori. Il servizio da loro prestato si svolgerà in orario notturno da mezzanotte alle 5 del mattino, con l’obiettivo di presidiare le zone pubbliche del centro storico cittadino, con una particolare attenzione al Pontile Bestoso e ad altre zone che si sono rivelate particolarmente sensibili ad azioni illecite. Sarà cura del comando di Polizia Locale fornire agli operatori le indicazioni operative necessarie relativamente alle zone di impiego e agli obiettivi di questo servizio di vigilanza.

“Con questa delibera – dichiara il sindaco di Alassio Marco Melgrati – la nostra amministrazione intende rafforzare la tranquillità della cittadinanza durante i mesi estivi, un periodo in cui il nostro centro storico diventa particolarmente frequentato e, purtroppo, talvolta anche cornice di azioni illecite. Questo intervento viene realizzato con fondi di bilancio e, con spirito di collaborazione, intende offrire un supporto all’operato delle Forze dell’Ordine, i cui interventi danno costantemente ottimi risultati, con arresti e altre azioni encomiabili. Il nostro provvedimento è anche una manovra di sostegno all’impegno dei commercianti che, nell’ambito delle iniziative di Fipe Confcommercio, hanno voluto impegnarsi contribuendo in maniera diretta al presidio del centro cittadino, anch’essi tramite un servizio di vigilanza”.

Liguria

Ranzo (IM) | Come scoprire i gusti dell’autunno a tavola

Con l’arrivo dell’autunno, il ristorante di Ludovico e Federico Moisello a Ranzo celebra la stagionalità con una selezione di piatti che esaltano i sapori autentici di ottobre. La cucina di Ludovico, rinomata per la sua attenzione ai prodotti di stagione, offre un’esperienza culinaria unica che riflette il meglio della tradizione ligure.
Piatti di Ottobre: Un Viaggio nei Sapori Autunnali
Ludovico Moisello, chef di talento, presenta un menù che valorizza gli ingredienti freschi e locali, tipici di questo periodo dell’anno. Dai funghi porcini alle castagne, dalle zucche alla selvaggina, ogni piatto è un omaggio alla ricchezza della terra ligure. La creatività di Ludovico si unisce alla passione per la cucina tradizionale, offrendo ai clienti un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Un Progetto di Famiglia: Ranzo Is Wine
Insieme al fratello Federico, Ludovico non solo gestisce il ristorante, ma è anche protagonista del progetto “Ranzo Is Wine”. Questo progetto mira a promuovere il territorio di Ranzo attraverso la combinazione di eccellenze enogastronomiche e cultura locale. I fratelli Moisello lavorano instancabilmente per creare un legame profondo tra la cucina e il vino, offrendo degustazioni e eventi che celebrano le tradizioni del luogo.
Un Invito a Scoprire la Cucina di Stagione
Invitiamo tutti gli amanti della buona tavola a visitare il nostro ristorante a Ranzo e a scoprire i sapori autentici dell’autunno. La cucina di Ludovico Moisello è un viaggio nei sapori stagionali, un’esperienza che riscalda il cuore e delizia il palato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: Ristorante Moisello
Via Umberto I, 103
18020 Ranzo (IM), Italia
Telefono: +39 340 725 2199

Continua a leggere

Liguria

Genova | Al Mei la mostra dedicata alla storia del jeans

In attesa della Genova Jeans Week, sino al 6 ottobre 2024 verrà ospitata al MEI – Museo Nazionale Emigrazione Italiana, la mostra dedicata alla storia del jeans e prodotta dal Comune di Genova e curata dal Centro DocSAI, “Porto” i pantaloni.

Un percorso espositivo interattivo che inizia dal porto di Genova, con l’arrivo del cotone e dell’indaco, materie prime che daranno origine prima al fustagno e poi al jeans.

Le immagini in mostra provengono dal Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova, DocSAI, in particolare dall’Archivio Fotografico storico e dalla Collezione Topografica.

I supporti multimediali sono realizzati da ETT in ideale continuità con le modalità espositive del museo.

La mostra sarà visitabile al MEI fino alla chiusura della Jeans Week, domenica 6 ottobre 2024.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Incendio boschivo spento dai vigili del fuoco sul monte Moro

Vigili del fuoco e volontari anti incendio al lavoro tutta la notte per domare l’incendio divampato ieri sulle alture del monte Moro, nel levante genovese. Il rogo è stato domato ma proseguono le operazioni di bonifica e di controllo per evitare che le fiamme possano riprendere forza. Sino a tarda sera sul monte Moro in azione anche l’elicottero anti incendio che ha scaricato acqua prelevata dal mare.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY