Connect with us

Basilicata

Matera | Non accetta matrimonio concordato, padre picchia la figlia

Nel mese di aprile scorso, a Matera, un uomo di 37 anni di nazionalità pakistana è stato arrestato dalla Polizia con l’accusa di maltrattamenti in famiglia aggravati e costrizione al matrimonio nei confronti della propria figlia minorenne. Successivamente è stato posto agli arresti domiciliari.

A metà aprile, la ragazza era stata portata al pronto soccorso per delle lesioni, affermando di essere caduta dalla bicicletta, ma successivamente è emerso che era stata picchiata con un manico di scopa. La vicenda è stata poi ricostruita con precisione, rivelando che l’uomo aveva pianificato di sposare la figlia con un cugino maggiorenne che risiedeva in Pakistan e che la ragazza non conosceva. Il rifiuto della ragazza di accettare questo matrimonio combinato ha portato a gravi vessazioni e restrizioni alla sua libertà personale. Di conseguenza, la figlia è stata affidata ai servizi sociali in base alle disposizioni del “Codice rosso”.

Attualità

Potenza | Marcello Pittella eletto presidente del consiglio regionale

Marcello Pittella, esponente di Azione, è stato eletto questa mattina presidente del consiglio regionale della Basilicata con 13 voti, mentre sette schede sono rimaste bianche.

Con l’elezione di Pittella, che ha già guidato la giunta regionale dal 2013 al 2019 come leader del Pd, ha ufficialmente preso avvio la 12ª legislatura.

L’ufficio di presidenza del consiglio regionale include due vicepresidenti, Angelo Chiorazzo di Basilicata Casa Comune e Maddalena Fazzari di Fratelli d’Italia, oltre a due segretari, Viviana Verri del M5s e Gianuario Aliandro della Lega.

Durante la seduta del consiglio regionale, il presidente della Regione Vito Bardi, eletto lo scorso 21 e 22 aprile, ha annunciato la composizione della nuova giunta regionale, composta da due rappresentanti di Fratelli d’Italia, uno della Lega, uno di Forza Italia e uno di Orgoglio Lucano. Gli incarichi saranno assegnati entro la prossima riunione del consiglio regionale, prevista per martedì prossimo.

Continua a leggere

Basilicata

Melfi (PZ) | Sgominata associazione per delinquere: 14 persone coinvolte

I Carabinieri della Compagnia di Melfi (PZ) e del Comando Provinciale di Potenza, supportati dai Carabinieri dei Comandi Provinciali competenti, hanno eseguito un’operazione a Melfi, Cerignola (FG), Trinitapoli (BT), San Ferdinando di Puglia (BT) e Palo del Colle (BA). L’azione ha riguardato l’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 14 persone, di cui 9 sono state poste in custodia in carcere e 5 agli arresti domiciliari. Queste persone sono accusate, con gravi indizi di colpevolezza, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, tra cui rapine e furti aggravati, principalmente ai danni di esercizi commerciali come gioiellerie, bar/tabacchi, aree di servizio, nonché di altri reati.

L’indagine è stata avviata dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Melfi a seguito di una rapina aggravata avvenuta il 13 marzo 2023 in un’area di servizio a San Nicola di Melfi. Questo episodio ha condotto alla raccolta di prove attraverso l’analisi dei tabulati telefonici, intercettazioni e acquisizione di filmati di videosorveglianza, oltre al sequestro di attrezzature rinvenute sul luogo del crimine. Queste operazioni hanno permesso di identificare i membri di un’associazione criminale, in alcuni casi con la complicità di altri soggetti, per un totale di 12 indagati provenienti dalla Puglia, coinvolti in reati contro il patrimonio, inclusi furti e rapine con l’uso di armi.

In aggiunta ai 12 indagati originari della Puglia, sono stati individuati altri 2 soggetti di Melfi, accusati di concorrere con membri dell’associazione per tre furti di materiale ferroso a Melfi, successivamente rivenduto a imprese di recupero a Cerignola.

Complessivamente, l’indagine ha documentato 21 eventi criminali tra febbraio 2023 e gennaio 2024, nelle province di Potenza, Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari e Avellino, con un danno economico stimato di circa 400.000 euro. Gli indagati, sono attualmente detenuti in attesa del processo

Continua a leggere

Attualità

Matera | Un asteroide sarà intitolato a due fratelli

Con la motivazione che “hanno fatto del loro meglio per raccogliere i frammenti del meteorite caduto sulla loro proprietà” il 14 febbraio 2023, a Matera, l’Unione Astronomica Internazionale ha deciso di chiamare “Losignore” un asteroide, in onore dei fratelli materani Gianfranco e Pino Losignore.

Il giorno di San Valentino dello scorso anno, i due fratelli – che sono anche astrofili – raccolsero sul balcone della loro casa, alla periferia di Matera, alcuni frammenti di un corpo celeste che venne poi denominato “bolide di San Valentino”, ufficialmente chiamato “Matera” circa un mese dopo.

L’Unione Astronomica Internazionale attribuì al bolide il nome “Matera=1981 EM”, in riferimento alla data di scoperta, il 7 marzo 1981.

L’intitolazione di un corpo celeste viene solitamente riservata a personaggi distinti nel campo scientifico o artistico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24