Connect with us

Attualità

Irene Pivetti rinviata a giudizio: frode in forniture pubbliche legate alle mascherine

Irene Pivetti, ex presidente della Camera, è stata rinviata a giudizio insieme alla figlia, al genero, all’imprenditore Luciano Mega e ad altre persone dal Gup del Tribunale di Busto Arsizio (Varese). Il pm Ciro Caramore ha avanzato l’accusa di vari reati tra cui frode in forniture pubbliche, bancarotta, appropriazione indebita, riciclaggio e autoriciclaggio. Questo nel contesto di una compravendita di mascherine provenienti dalla Cina, arrivate a Malpensa durante l’emergenza Covid, il cui valore totale ammontava a 35 milioni di euro.

Secondo l’accusa, le mascherine fornite, del valore effettivo di 10 milioni di euro, erano di qualità scadente e presentavano un falso marchio CE, rendendole praticamente inutilizzabili. Tredici parti civili si sono costituite nel processo, tra cui lo Stato italiano, il ministero dell’Interno, l’Agenzia delle Dogane, l’Agenzia delle Entrate e importanti strutture ospedaliere che avevano ricevuto queste mascherine.

Il processo inizierà il 21 novembre, nonostante le difese abbiano cercato di ottenere il non luogo a procedere. È probabile che le difese solleveranno un’eccezione di incompetenza territoriale, cercando di spostare il processo a Milano o Roma, eccezione già respinta più volte dal tribunale di Busto Arsizio.

Attualità

Cagliari | Non si placa l’indignazione popolare per il gattino lanciato da un ponte a Lanusei, petizione supera le 100mila firme

La rabbia pubblica non accenna a placarsi dopo che un gattino è stato gettato da un ponte a Lanusei, in Ogliastra, da un ragazzino che è stato ripreso dai suoi amici mentre compiva questo gesto.

Il video è diventato virale e le immagini hanno suscitato una forte indignazione, tanto che è stata avviata una petizione online sulla piattaforma Change.org.

Dalla domenica ad oggi, la petizione ha già raccolto quasi 105mila firme, di cui più di 31mila solo nelle ultime 24 ore. I cittadini che hanno firmato chiedono un intervento deciso da parte della politica e della magistratura per combattere il maltrattamento degli animali, aumentando le pene e garantendo “giustizia per l’animale e punizioni certe per coloro che hanno commesso questo atto”.

Continua a leggere

Attualità

Sicilia | Conclusa eruzione Stromboli, nessuna colata attiva

L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia comunica che, dalle analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e dal personale sul campo, è stato osservato che la colata generata dall’attività effusiva di ieri sulla Sciara del Fuoco si è interrotta.

Attualmente non sono presenti altre colate attive.

Dopo l’evento parossistico, si sono verificate variazioni nella morfologia dell’area craterica, dove non sono state rilevate attività esplosive.

Il livello medio del segnale sismico è basso con poche oscillazioni. L’analisi dei sismogrammi mostra un’attività sismica ridotta.

Per quanto riguarda le deformazioni, la rete clinometrica non ha mostrato variazioni significative dopo il transiente registrato durante l’attività parossistica di ieri. Allo stesso modo, la rete Gnss non ha rilevato variazioni significative.

Continua a leggere

Attualità

Ex Ilva | Mimit: ok dalla Commissione Europea a 320 milioni di prestito ponte

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sotto la guida di Adolfo Urso, ha ricevuto conferma dalla Commissione Europea tramite una comfort letter riguardante il “prestito ponte” di 320 milioni di euro destinato ad Acciaierie d’Italia, attualmente in amministrazione straordinaria.

Secondo quanto comunicato dal dicastero, la lettera esprime un giudizio favorevole sui termini del prestito, il quale prevede un tasso di interesse annuo dell’11,6%. Questa conferma sottolinea l’efficacia del piano industriale elaborato dalla gestione commissariale e la capacità dell’azienda di restituire l’importo nei tempi stabiliti, senza configurarsi come un aiuto di Stato.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24