Connect with us

Attualità

Restituiti in Italia 25 reperti archeologici grazie a accordo tra Italia e Germania

Un accordo storico è stato siglato a Berlino tra l’Italia e la Germania per la restituzione di 25 preziosi reperti archeologici alla Fondazione per l’Eredità Culturale della Prussia (Spk). La cerimonia, presieduta dai ministri della Cultura Gennaro Sangiuliano e Claudia Roth insieme all’ambasciatore italiano Armando Varricchio, ha segnato il ritorno in Italia di un corredo funerario appulo, composto da 14 vasi, dieci piatti decorati e un frammento di affresco da una villa di Boscoreale, trafugato dal noto trafficante d’arte Giacomo Medici.

L’accordo è stato il risultato di una stretta collaborazione tra i ministeri della Cultura italiani e tedeschi, la Fondazione e il museo di Berlino, che hanno tracciato l’origine dei reperti da scavi illegali e rapine fino alla loro esposizione all’Altes Museum. Su 21 dei 25 reperti, le Procure di Roma e Foggia hanno avviato procedimenti giudiziari, emettendo provvedimenti di confisca in seguito alle indagini dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Nonostante l’autorità giudiziaria tedesca abbia inizialmente rifiutato di eseguire i decreti di confisca per mancato rispetto del diritto alla difesa dell’Altes Museum, la volontà della Fondazione dei Musei della Prussia di restituire i reperti ha portato alla negoziazione di un accordo. Questo prevede il prestito per quattro anni (rinnovabile una volta) di alcuni reperti al museo tedesco, in cambio della restituzione dei beni culturali all’Italia.

Il ministro Sangiuliano ha lodato il lavoro diplomatico che ha permesso il recupero dei reperti, sottolineando l’importanza del rispetto delle regole internazionali. Il ministro Roth ha evidenziato che il rimpatrio rappresenta un chiaro esempio di efficacia nella tutela dei beni culturali in Europa, enfatizzando l’importanza della collaborazione italo-tedesca in questo ambito.

Il segretario generale del ministero della Cultura italiano, Mario Turetta, ha concluso sottolineando che l’accordo con l’Spz rappresenta un modello di diplomazia culturale e testimonia l’importanza della cooperazione tra le istituzioni dei due Paesi per la protezione e la valorizzazione dell’eredità culturale comune.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY