Connect with us

Campania

Corte di Cassazione | Sequestro terreni e quote societarie del ‘colletto bianco’ dei Casalesi, annullata la confisca

La Corte di Cassazione ha deciso di riesaminare il sequestro di terreni, fabbricati e quote societarie appartenenti all’ex moglie e ai figli di Gennaro De Angelis, un imprenditore ottantenne che si è trasferito nel Basso Lazio per gestire gli affari del clan dei Casalesi con l’approvazione di Nicola Schiavone. La sesta sezione della Corte, presieduta da Gaetano De Amicis, ha preso in esame i ricorsi presentati dai familiari dell’uomo contro il decreto della Corte di Appello di Roma Sezione Misure di Prevenzione, che aveva confermato il sequestro disposto dal tribunale di Frosinone.

In pratica, terreni, edifici e quote della società ‘Immobiliare 2005’, intestati ai familiari di De Angelis ma ritenuti dalla giustizia disponibili per l’ex imprenditore affiliato al clan dei Casalesi, sono stati sequestrati. De Angelis era coinvolto nell’inchiesta ‘Giada’ della Guardia di Finanza sulla cellula operativa dei Casalesi nel Basso Lazio, dove gestiva numerosi autosaloni per conto di Nicola Schiavone. Il sequestro ha riguardato un patrimonio del valore di 80 milioni di euro, tra cui beni dei familiari di De Angelis, acquisiti attraverso operazioni di compravendita fittizie di terreni e immobili.

L’avvocato Pasquale Bartolo, difensore dei familiari, ha sollevato delle critiche riguardo alle valutazioni effettuate dal tribunale di Frosinone e dalla Corte di Appello di Roma. In particolare, ha sottolineato che non è stata adeguatamente verificata la disponibilità effettiva degli immobili di Castrocielo e della società di cui sono state confiscate le quote a Gennaro De Angelis.

Di conseguenza, la sesta sezione della Corte di Cassazione ha annullato il decreto impugnato e ha ordinato un nuovo processo alla Corte di Appello di Roma Sezione Misure di Prevenzione.

Campania

Frattamaggiore (NA) | Polizia scopre laboratorio di droga e arresta un giovane spacciatore

Nella serata di venerdì, gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore hanno effettuato un importante intervento dopo aver notato un gruppo di persone entrare con fare sospetto in un appartamento di via Genuino. Sospettando un’attività illecita, i poliziotti hanno deciso di effettuare un controllo.

All’interno dell’abitazione, hanno scoperto un vero e proprio laboratorio per il taglio e il confezionamento di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto 9 involucri di hashish per un peso complessivo di circa 500 grammi e 14 involucri di cocaina per circa 14 grammi. Oltre alle droghe, sono stati sequestrati 4.985 euro in contante, suddivisi in banconote di diverso taglio, che si presume fossero il provento dell’attività di spaccio.

Il materiale rinvenuto includeva anche 3 bilancini di precisione, 3 telefoni cellulari e 2 coltelli con lame intrise di sostanza stupefacente, nonché altro materiale utilizzato per il confezionamento.

L’indagato, un 19enne di Frattamaggiore con precedenti di polizia, è stato arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Le indagini proseguono per verificare eventuali complici e il giro di spaccio nella zona.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Crolla Palazzina per una fuga di gas: Due Bambini Morti, Ancora Disperse Due Donne

Questa mattina, poco dopo le 7, un’esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha provocato il crollo di un’abitazione di due piani a Saviano, in provincia di Napoli. L’incidente ha coinvolto una famiglia composta da genitori e tre bambini, oltre a una donna che abitava al piano superiore.

I vigili del fuoco, giunti tempestivamente sul posto, sono riusciti a trarre in salvo il padre e un neonato, entrambi in vita, affidandoli alle cure del personale sanitario presente. Purtroppo, per gli altri due bambini, un maschietto e una femminuccia, non c’è stato nulla da fare: i loro corpi sono stati estratti dalle macerie senza vita.

Le ricerche continuano per trovare la madre dei bambini e l’altra donna, ancora disperse sotto le macerie. Le squadre di soccorso, composte da unità specializzate USAR (Urban Search and Rescue) e da cinofili, stanno lavorando incessantemente per individuare i dispersi.

La tragedia ha scosso profondamente la comunità locale, che ora segue con apprensione gli sviluppi delle operazioni di salvataggio.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Esplosione a Saviano: crolla palazzina, due bambini perdono la vita

Facebook

Una violenta esplosione, attribuita a una fuga di gas GPL, ha provocato il crollo di una palazzina di due piani a Saviano, nella provincia di Napoli. Il disastro sembra essersi originato al piano superiore, dove viveva una persona anziana.

Al piano terra si trovava una famiglia composta da cinque membri. Tra le macerie, i soccorritori hanno tratto in salvo il padre e uno dei tre figli, un bambino di 2 anni. Purtroppo, gli altri due bambini, di 6 e 4 anni, sono deceduti nel crollo. I vigili del fuoco continuano le ricerche per recuperare la madre e l’anziana, ancora intrappolate sotto i detriti. L’incidente è avvenuto alle 8 di domenica in Via Tappia, e sul luogo sono intervenute anche le squadre specializzate in soccorso tra le macerie.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY