Connect with us

Sicilia

Ponte sullo Stretto | CEO società Stretto di Messina Ciucci: “grandi navi possono transitare”


“Il franco navigabile del ponte sullo Stretto di Messina è di 72 metri su una larghezza di 600 metri, riducendosi a 65 metri solo in condizioni eccezionali di traffico stradale e ferroviario pesante.

Tali parametri sono conformi ai ponti esistenti sulle principali rotte di navigazione internazionali, in linea con le procedure stabilite dalle normative IMO (International Maritime Organization)”, ha dichiarato il CEO della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, in risposta alle preoccupazioni sollevate dal presidente di Federlogistica, Luigi Merlo. Quest’ultimo aveva già espresso dubbi a febbraio scorso riguardo all’altezza di 65 metri, ritenendola insufficiente per le grandi navi.

Ciucci ha inoltre sottolineato che il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito un tavolo tecnico specifico coordinato dall’Ammiraglio Nunzio Martello per garantire la sicurezza della navigazione durante la costruzione e l’esercizio del ponte, con particolare attenzione al franco navigabile. “La commissione ha già esaminato attentamente il traffico degli ultimi anni nello Stretto, distinguendo tra diverse tipologie di imbarcazioni, senza riscontrare criticità legate al ponte”, ha aggiunto Ciucci.

Cronaca

Sicilia | Muore turista americano sull’Etna per un malore

Un turista americano che stava escursione lungo il sentiero del Cratere Silvestri Superiore, sul versante sud dell’Etna, è deceduto nel tardo pomeriggio di ieri a causa di un malore improvviso.

Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, insieme al medico della guardia medica locale, ha raggiunto l’uomo nella zona impervia e scoscesa dove si trovava. Contemporaneamente è arrivata in volo l’eliambulanza del 118 dall’ospedale Cannizzaro di Catania.

Nonostante i tentativi di rianimazione, purtroppo per il turista non c’è stato nulla da fare.

Con l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria, il corpo dell’uomo è stato trasportato dai soccorritori fuori dalla zona impervia al Centro Servizi del Rifugio Sapienza sottostante, per le necessarie procedure di trasferimento della salma.

Sul luogo dell’incidente erano presenti i Carabinieri di Nicolosi e il Sagf della Guardia di Finanza.

Continua a leggere

Cronaca

Palermo | Rissa in un bar, due tunisini non volevano pagare il conto

Due cittadini tunisini di 21 e 22 anni sono stati arrestati, mentre due cittadini bengalesi di 37 e 36 anni sono stati denunciati per una rissa avvenuta in un bar situato in via Maqueda, a Palermo, che ha provocato due feriti, uno dei quali in gravi condizioni.

I due tunisini hanno rifiutato di pagare il conto e hanno colpito il proprietario del bar alla testa con una bottiglia. Il titolare è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato in ospedale insieme agli altri coinvolti nella rissa, compresi i due dipendenti bengalesi.

Il locale ha subito ingenti danni.

I carabinieri hanno condotto le indagini, interrogato i testimoni e acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza. I due arrestati fanno parte di un gruppo di giovani che frequentano la zona di via Maqueda, vicino a via Fiume, dove recentemente un loro connazionale è stato brutalmente picchiato da un gruppo di palermitani provenienti dal mercato di Ballarò ed è attualmente in coma.

Continua a leggere

Attualità

Sicilia | Conclusa eruzione Stromboli, nessuna colata attiva

L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia comunica che, dalle analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e dal personale sul campo, è stato osservato che la colata generata dall’attività effusiva di ieri sulla Sciara del Fuoco si è interrotta.

Attualmente non sono presenti altre colate attive.

Dopo l’evento parossistico, si sono verificate variazioni nella morfologia dell’area craterica, dove non sono state rilevate attività esplosive.

Il livello medio del segnale sismico è basso con poche oscillazioni. L’analisi dei sismogrammi mostra un’attività sismica ridotta.

Per quanto riguarda le deformazioni, la rete clinometrica non ha mostrato variazioni significative dopo il transiente registrato durante l’attività parossistica di ieri. Allo stesso modo, la rete Gnss non ha rilevato variazioni significative.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24