Connect with us

Sardegna

Porto Cervo | Non verrà sfrattato il Commissariato di Polizia

Il Commissariato di Polizia di Porto Cervo non chiuderà i battenti, come annunciato da Vincenzo Chianese, segretario generale di Es Polizia, in risposta alle notizie riguardanti un presunto sfratto del presidio dello Stato dall’edificio dell’ex ostello della gioventù a Cannigione, dove il Commissariato è stato ospitato per anni.

“Si è trattato di un allarmismo ingiustificato, poiché sia l’amministrazione della pubblica sicurezza che quella comunale hanno raggiunto un accordo soddisfacente per entrambe le parti”, ha dichiarato Chianese. Queste parole sono state corroborate dai segretari regionali Giovanni Cabral e provinciale Simone Zancudi, che hanno elogiato la tempestività del questore Claudio Sanfilippo e il senso di responsabilità del sindaco Ragnedda: “La Polizia di Stato continuerà a presidiare efficacemente la Gallura”.

Tuttavia, oltre alle preoccupazioni dissipate sulla chiusura del Commissariato di Porto Cervo, si affacciano altre problematiche, principalmente legate alla carenza di personale. Da tempo, le organizzazioni sindacali nella provincia di Sassari e in Gallura hanno sollecitato un potenziamento degli agenti, specialmente in località strategiche come Santa Teresa di Gallura, Olbia, Alghero e Porto Torres, dove l’afflusso di persone, soprattutto durante l’estate, aumenta considerevolmente.

Nel nuovo piano di assegnazione del personale, le assegnazioni non hanno soddisfatto le aspettative delle segreterie provinciali di Sassari di Siulp, Siap e Silp Cgil. “Il dipartimento ha risposto alle nostre proteste con l’assegnazione di soli 2 dipendenti per la Questura e i Commissariati distaccati, 4 per la Polizia Stradale e 3 per la Polizia di Frontiera, su un totale nazionale di 1400 assegnazioni”, hanno dichiarato. Nove assegnazioni aggiuntive per l’intera provincia sono state considerate “vergognose e assolutamente inadeguate alle esigenze”.

Per questo motivo, le tre sigle sindacali hanno annunciato l’invio di un nuovo comunicato di protesta alle segreterie nazionali per ulteriori azioni presso il Ministero dell’Interno. “Ci chiediamo come sia possibile ignorare le enormi difficoltà che gli uffici di Polizia della provincia di Sassari affrontano quotidianamente”, hanno concluso i segretari sindacali provinciali di Sassari, Pala, Chessa e Cosso.

Cronaca

Cagliari | Arrestata donna cinese per documento falso per permesso di soggiorno

La Polizia di Stato ha arrestato a Cagliari una donna cinese di 51 anni per aver presentato un documento falso nel tentativo di ottenere un permesso di soggiorno di lunga durata. Gli agenti della Squadra Mobile, in collaborazione con l’Ufficio Immigrazione, hanno scoperto che la donna, regolarmente residente in Italia, aveva esibito un falso attestato di conoscenza della lingua italiana, requisito fondamentale per il rilascio del permesso decennale. Dopo l’arresto, convalidato in udienza, è stata avviata la procedura per il diniego del permesso richiesto.

Continua a leggere

Cronaca

Cagliari | Arrestato giovane cagliaritano per spaccio di droga lungo la SS. 131

Nella tarda serata di venerdì, la Polizia di Stato di Cagliari, con l’ausilio di un’unità cinofila della Guardia di Finanza, ha arrestato un giovane di 26 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un controllo lungo la SS. 131, all’altezza di Serrenti, gli agenti della Squadra Mobile hanno fermato l’utilitaria del giovane, che ha mostrato segni di nervosismo.

Portato in Questura, è stata effettuata una perquisizione personale e del veicolo, con il supporto di un cane antidroga. All’interno dell’auto, in un’intercapedine nascosta, gli agenti hanno trovato circa 20 grammi di cocaina suddivisa in più involucri, e una dose di hashish nascosta in un altro scomparto.

Il ventiseienne, con precedenti per reati simili, è stato posto agli arresti domiciliari e successivamente, dopo l’udienza per direttissima, gli è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di firma.

Continua a leggere

Cronaca

Cagliari | Arrestato giovane algerino per violazione del divieto di reingresso in Italia

La Polizia di Stato ha arrestato un 30enne di origine algerina a Monastir, presso il Centro di Accoglienza per stranieri. L’arresto è avvenuto durante le procedure di identificazione dei migranti sbarcati recentemente sulle coste occidentali della Sardegna. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Cagliari hanno rilevato che l’uomo aveva violato il divieto di reingresso sul territorio italiano, emesso dal Questore di Cagliari nell’agosto del 2022.

A seguito dell’udienza per direttissima, l’arresto è stato convalidato e il nulla osta all’espulsione è stato concesso. L’uomo è stato successivamente trasferito al Centro di Permanenza per i Rimpatri (C.P.R.) di Macomer per avviare le procedure di espulsione dal Paese.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY