Connect with us

Cronaca

Lazio | Indetto sciopero dei trasporti a Roma e nel Lazio. Stop di 24h per Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

Lunedì 6 maggio, il trasporto pubblico a Roma e nel Lazio rischia di subire disagi a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub, Adl e, separatamente, dall’Usb.

A Roma, l’agitazione coinvolgerà la rete Atac e le linee periferiche gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. Si consiglia agli utenti di prendere provvedimenti alternativi per gli spostamenti durante la giornata dello sciopero.

L’agenzia per la mobilità ha comunicato che nonostante lo sciopero, il servizio sarà regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

Per quanto riguarda il Cotral, l’azienda ha specificato che lo sciopero indetto dall’Usb comporterà astensione dal lavoro dalle ore 8:30 alle ore 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio. Tuttavia, sono garantite le fasce di servizio dall’inizio del turno diurno fino alle 8:29 e dalle 17 alle 19:59.

Tutte le informazioni dettagliate sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter @BusCotral.

Le motivazioni principali alla base dello sciopero dell’Usb includono soprattutto la sicurezza dei lavoratori e l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo-assunti. Al precedente sciopero della durata di 24 ore indetto dall’organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato – Trasporti Roma, ha aderito il 18% dei dipendenti.

Cronaca

Fano (PU) | Operazione di salvataggio: ritrovato cercatore di funghi

Nella serata di ieri, un intervento tempestivo da parte dei Vigili del Fuoco delle sedi di Pesaro e Fano ha permesso di salvare un cercatore di funghi disperso lungo l’argine del fiume Metauro. L’uomo, colpito dalla calata della notte e dalle avverse condizioni meteorologiche, aveva perso l’orientamento in un’area difficile da percorrere.

Le squadre di soccorso hanno mobilitato sette operatori, i quali hanno avviato una ricerca meticolosa per individuare il disperso. Grazie all’uso di tecnologie avanzate, tra cui un sistema GPS e visori notturni, sono riusciti a localizzarlo e a recuperarlo in sicurezza. Una volta ritrovato, il cercatore è stato accompagnato in una zona protetta, dove ha potuto riprendersi dall’esperienza.

L’episodio evidenzia l’importanza delle operazioni di ricerca e soccorso, soprattutto in contesti naturali e imprevedibili, e il valore delle competenze e attrezzature a disposizione dei Vigili del

Continua a leggere

Campania

Senigallia (AV) | Incidente stradale: coinvolte sei Auto

Nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 16:30, un grave incidente stradale ha avuto luogo sulla strada provinciale Corinaldese a Senigallia, coinvolgendo sei veicoli. Le autorità locali sono accorse rapidamente sul posto, con i vigili del fuoco impegnati a gestire la situazione. Tra le auto coinvolte, alcune erano alimentate a GPL e metano, rendendo necessarie ulteriori precauzioni per garantire la sicurezza.

Un conducente di uno dei veicoli incidentati è stato estratto dal mezzo grazie all’intervento del personale sanitario. La zona dell’incidente è stata messa in sicurezza per prevenire ulteriori rischi. Al momento, si stanno svolgendo le indagini per determinare la dinamica esatta dell’incidente e le eventuali responsabilità.

Continua a leggere

Cronaca

Acquasanta Terme (AP) | Uomo ritrovato privo di sensi durante escursione in Moto

Un’operazione di soccorso si è svolta nel pomeriggio di ieri nella frazione di Santa Maria, ad Acquasanta Terme, quando un uomo è stato trovato privo di sensi da un gruppo di motociclisti impegnati in un’uscita di trial. I vigili del fuoco del presidio di Arquata del Tronto, insieme a un team specializzato in tecniche di soccorso speleo-alpino-fluviale, sono stati allertati e hanno raggiunto il luogo dell’incidente dopo un’ora di cammino, a causa della difficoltà del terreno.

Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno stabilizzato il malcapitato e lo hanno trasferito su una barella, preparando il recupero con l’ausilio dell’elicottero Drago 158, partito dalla base di Pescara. L’operazione è stata condotta con grande professionalità, assicurando il trasferimento dell’uomo in condizioni di sicurezza verso l’ospedale per ricevere le cure necessarie. L’intervento, che ha coinvolto anche il personale del 118, ha dimostrato l’efficacia della collaborazione tra le varie squadre di soccorso nel gestire situazioni di emergenza in territori impervi.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY