Connect with us

Liguria

Savona | Attivate le Centrali Operative Territoriali (COT) dell’Asl2

Sono state attivate oggi 2 maggio 2024 le Centrali Operative Territoriali (COT) situate a Savona, Finale Ligure e nella Valbormida. Questa nuova struttura organizzativa, finanziata nell’ambito della Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha il compito di coordinare l’assistenza alla cittadinanza e di fungere da punto di contatto tra i servizi e i professionisti coinvolti nei diversi ambiti assistenziali: dall’ambito ospedaliero a quello territoriale, dalla residenziale alle cure domiciliari, passando per la rete dell’emergenza-urgenza.

Le COT rappresentano un modello organizzativo, non accessibile direttamente al pubblico, che svolge funzioni di coordinamento e ottimizzazione degli interventi di assistenza ai pazienti. Tra le loro attività vi sono il monitoraggio delle transizioni tra diversi luoghi di cura, il supporto informativo e logistico ai professionisti della rete assistenziale e la gestione dei dati relativi alla salute, anche tramite l’utilizzo della telemedicina. L’obiettivo principale è migliorare la gestione delle ammissioni e delle dimissioni nei vari contesti assistenziali, favorendo l’integrazione tra ospedale e territorio e assicurando continuità, accessibilità e il miglior inserimento nel percorso di cura e assistenza del paziente.

il Direttore Socio Sanitario Monica Cirone ritiene l’attivazione delle COT un passo significativo nella riforma dei servizi territoriali, poiché attraverso questa innovazione organizzativa si produce una risposta più adeguata alle crescenti esigenze della popolazione, soprattutto anziana e fragile, che richiede modelli integrati di assistenza sanitaria e sociale.

Il Direttore Generale Michele Orlando sottolinea l’obiettivo di utilizzare al meglio le competenze dell’Azienda, comprese quelle digitali, per migliorare il percorso assistenziale dei pazienti e garantire risposte adeguate alle esigenze dei cittadini. L’attivazione delle COT, sottolinea il Direttore Generale, rappresenta un altro passo verso la realizzazione completa della riorganizzazione del territorio prevista dal PNRR che si configura come una sfida per il futuro nel modulare sempre più l’offerta sanitaria in base alle necessità dell’utenza.

Liguria

Ranzo (IM) | Valle Arroscia is wedding, il paese diventa il cuore pulsante per cerimonie e matrimoni

Il sindaco Giancarlo Cacciò lancia una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Ranzo Is Wine”, volta a promuovere le straordinarie risorse naturali e ambientali dei vigneti di Pigato di Ranzo. Questa iniziativa mira a inserire Ranzo nel segmento Wedding, offrendo una serie di location suggestive nelle sue borgate, con un’offerta di banqueting che spazia dall’agriturismo al ristorante tipico, fino al ristorante segnalato Michelin.
Un’offerta unica per matrimoni indimenticabili come quella ha visto unirsi in matrimonio Eugenio Bonello e Stefania Viaggio.
L’idea è quella di creare un indotto collegato al vino e al lifestyle green dell’entroterra ligure, capace di offrire nuove opportunità per le aziende locali e di estendere l’offerta turistica estiva legata al turismo verde. “Sposarsi a Ranzo non è solo economico, ma diventa anche cool,” afferma il sindaco Cacciò. “Questa iniziativa rilancia la nostra città del vino, posizionandola come una location ideale per matrimoni nell’entroterra ligure”.

L’impegno del sindaco Cacciò vede coinvolti tutti i consiglieri comunali e l’intero tessuto produttivo di Ranzo. Oltre al vino, il piccolo paese della Valle Arroscia può contare su un frantoio sociale e su una produzione di olio di alta qualità. “Il nostro obiettivo è valorizzare le risorse naturali e culturali di Ranzo, creando un’offerta turistica integrata che possa attrarre nuovi segmenti di clientela,” conclude Cacciò.

Per ulteriori informazioni, contattare: Comune di Ranzo Telefono: +39 0182 53 158 Email: info@comune.ranzo.im.it

Continua a leggere

Liguria

Arma di Taggia (IM) | Dalla spiaggia del Piccolo Lido sono spuntate altre sette tartarughe

Il nido di Caretta caretta di Arma di Taggia continua a regalare emozioni. Altre sette tartarughe sono nate per raggiungere il mare aperto davanti allo stabilimento Piccolo Lido. Tutto è avvenuto con molta naturalezza grazie all’aiuto di volontari e biologi presenti. Si tratta della seconda nascita avvenuta in pochi giorni, dopo le 40 tartarughe che giovedì notte avevano già fatto lo stesso percorso. I biologi e i volontari continuano a monitorare il nido perché è possibile che, nelle prossime ore, si verifichi una terza schiusa, rendendo questo momento ancora più emozionante.

Continua a leggere

Liguria

Sestri Levante (GE) | Domenica difficile per il passaggio della perturbazione

E’ stata una domenica difficile a Sestri Levante a causa della violenta pioggia che ha gonfiato i torrenti Gromolo e Petronio senza tuttavia creare problemi visto che la stagione balneare volge al termine.

Chiusi i sottopassi di Pietra Calante e di via Nazionale per alcune ore a scopo precauzionale e danni a una struttura dove il vento ha divelto alcune coperture arrecando pericolo per le attività di pesca sulla banchina portuale. L’autorità marittima è intervenuta sia per fare sgombrare la zona che per verificare la sicurezza statica dell’intera copertura dell’esercizio pubblico.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY