Connect with us

Attualità

Maltempo | Torna la neve in Veneto e Toscana


La neve sta cadendo abbondantemente in Veneto e in Toscana.

“Attualmente sta nevicando sulle montagne oltre i 900 metri, con mezzi operativi attivi sulle strade. Oltre 50 cm sono stati registrati all’Abetone, Val di Luce e Doganaccia nella Montagna Pistoiese, mentre 30 cm sono caduti al Casone di Profecchia, al Passo del Brattello e a Zum Zeri. Anche l’Amiata e il Pratomagno sono imbiancati. Al momento non sono segnalate particolari criticità, ma la quota neve è prevista in aumento nelle prossime ore.” Questo è quanto riportato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui social.

A Firenzuola (Firenze), a causa delle abbondanti nevicate, la Città metropolitana di Firenze ha comunicato che squadre sono al lavoro sulla strada regionale 65 della Futa e sulla provinciale 116, nella frazione di Castro San Martino.

Nella montagna veneta, tornata sotto una fitta nevicata tra ieri e la scorsa notte, sono stati registrati consistenti accumuli di neve. Secondo il bollettino emesso dall’Arpav Regionale, i maggiori quantitativi di neve fresca sono stati rilevati nel Bellunese, nelle Dolomiti Settentrionali, a Monte Piana sopra Misurina con 40 centimetri, tra 25 e 35 centimetri a Monte Croce, Re Vales (dove il manto nevoso raggiunge quasi i 2 metri e mezzo), Passo Falzarego e Sappada. Anche a Cortina d’Ampezzo sono stati registrati oltre 5 centimetri di neve.

Intense nevicate si sono verificate anche sulle Dolomiti Meridionali, con accumuli di oltre 10-15 centimetri a bassa quota ad Arabba, Falcade e Frassenè.

Le Prealpi bellunesi sono interessate dal maltempo con punte di 30 centimetri nel comprensorio del Nevegal e a Pian Cansiglio, e 25 centimetri sopra Alpago. Anche in provincia di Vicenza sono state registrate forti nevicate, con 25 centimetri sul Monte Grappa e 20 a Tonezza del Cimone. Sull’Altopiano di Asiago, il maggior quantitativo è stato registrato a Campogrosso (30 centimetri), tra 5 e 10 centimetri ad Asiago, Gallio e Roana. Anche le cime del Veronese, come il Monte Tomba e il Monte Baldo, sono state imbiancate.

Ancora neve sull’Appennino modenese, dove i primi fiocchi sono stati osservati domenica scorsa. La perturbazione colpisce soprattutto l’alta montagna, con zone sopra i mille metri di altitudine interessate da accumuli di neve che superano i trenta centimetri. La Provincia di Modena ha comunicato che al momento le strade provinciali sono percorribili e il personale sta lavorando per rimuovere i rami caduti a causa del peso della neve. Oggi a Frassinoro le scuole sono state chiuse.

In vista del 25 aprile, la Sardegna si prepara a un ritorno dell’inverno, dopo un periodo che sembrava più autunnale che primaverile. Già oggi, infatti, si sono osservati fiocchi bianchi sul Gennargentu, ma domani è previsto un nuovo aumento della neve sopra gli 800 metri. Non mancheranno le piogge, che inizieranno nel settore nord-occidentale e si estenderanno al meridione il 25 aprile. Le temperature scenderanno di 2-3 gradi, con minime di 2 gradi e massime che non supereranno i 16 gradi. Per vedere nuovamente il sole tra le nuvole bisognerà attendere sabato 27, quando le temperature torneranno ad aumentare, con massime fino a 25 gradi.

“Da oggi la Sardegna è interessata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un calo delle temperature e l’arrivo di piogge, soprattutto nel settore occidentale. Nella notte di oggi si prevedono anche nevicate sui rilievi tra i 700-800 metri, mentre le precipitazioni continueranno domani. Il cielo sarà nuvoloso con possibilità di piogge nella Sardegna meridionale il 25 aprile, a causa di un’area di bassa pressione che porterà instabilità diffusa. La situazione meteorologica migliorerà da sabato, con il ritorno del sole e delle temperature più miti grazie all’arrivo dello scirocco.”

Attualità

G7 Cultura, Giuli “Coalizione per ricostruire il patrimonio ucraino”

“E’ importante aver trovato un accordo pieno per il sostegno della cultura ucraina, a cui abbiamo riservato una particolare attenzione. Abbiamo voluto con noi il nuovo ministro della cultura Tochytskyi, in occasione della sua prima visita all’estero proprio per aprire i lavori, per evidenziare che la difesa dell’identità culturale ucraina è una sfida condivisa da noi tutti e c’è stata concorde unanime su questa iniziativa”. Lo ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli, al Palazzo Reale di Napoli, alla conferenza stampa di chiusura del G7 Cultura.

“Ci siamo visti con lui (Tochytskyi, ndr) – ha proseguito Giuli – a margine per concordare un percorso che parte da Napoli e ci vedrà guidare una coalizione internazionale a sostegno della ricostruzione del patrimonio culturale ucraino. Lavoreremo insieme al vicepremier e ministro degli Esteri Tajani – ha aggiunto il ministro della Cultura – perchè la conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina di giugno del 2025 che il governo italiano ospiterà a Roma coordini e rafforzi i programmi e le iniziative d’intervento di tutti i partner, a cominciare dai G7. Sono stato personalmente invitato a Odessa, dove già sono stato in qualità di presidente del Maxxi, e tornerò convintamente per verificare la situazione e quello che è necessario fare per gli amici ucraini e condividere con loro tanto il rischio quanto la speranza”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continua a leggere

Attualità

Dove si trova la casa più isolata del mondo?

L’idea di fuggire verso un luogo isolato è un desiderio comune per molti. A Elliðaey, un’isola nell’Atlantico al largo delle coste islandesi, c’è una casa che sembra incarnare questo sogno, costruita negli anni ’50.

L’isola stessa è di origine vulcanica e fa parte dell’arcipelago delle Vestmann, situato al largo della costa meridionale dell’Islanda. Fino agli anni ’30, Elliðaey era abitata da famiglie di pastori, ma le condizioni climatiche avverse hanno spinto gradualmente le persone a abbandonare l’area.

Nel 1953 è stata eretta sull’isola un’unica casa, concepita per ospitare i cacciatori di pulcinella di mare, una specie di pinguino che vive nelle vicinanze e ora è a rischio di estinzione. Tuttavia, questa casa solitaria ha generato molte leggende e storie. Alcuni ritengono che sia una creazione grafica e non esista realmente, mentre altri la vedono come il rifugio di un miliardario in caso di apocalisse zombie. Altri ancora credono che Björk, la famosa cantante islandese, abbia vissuto lì per un periodo, ma questa voce è stata smentita.

#post_seo_title

La casa, priva di acqua ed elettricità, è utilizzata come rifugio stagionale per cacciatori, biologi o pescatori in difficoltà. Per raggiungerla, i visitatori devono arrampicarsi sulla scogliera dopo essere approdati sulla costa. Nonostante le difficoltà di accesso, la casa è confortevole, con arredi trasportati a mano e una sauna alimentata con acqua piovana.

All’interno, sembra un accogliente cottage, con rivestimenti in legno alle pareti e arredi comodi. Una stufa a legna riscalda l’ambiente, mentre una sauna nordica offre un tocco di relax unico. Il terrazzo permette di godere del paesaggio circostante, creando un’oasi di tranquillità e bellezza naturale.

Continua a leggere

Attualità

Il video virale su tik tok: il pitbull più triste del mondo

Katie Kramer e suo marito Cole, una coppia di Phoenix, Arizona, hanno preso la decisione di ampliare la loro famiglia adottando un cane. Si sono recati in un rifugio per animali in città e hanno scelto di dare una nuova possibilità di vita a un pitbull che li ha commossi appena lo hanno visto. Il cane, trovato in una gabbia del canile, aveva uno sguardo così triste che Katie e Cole non hanno esitato a portarlo con loro. Katie, infermiera, ha condiviso tutta l’esperienza in un video su TikTok che ha raggiunto più di un milione di visualizzazioni.

La didascalia del video recita: “Abbiamo trovato il cane più triste del rifugio e lo portiamo a casa per dargli la vita che merita”. Nel filmato si vede il pitbull con uno sguardo triste e sconsolato, ma ignaro che la sua vita sta per cambiare. Katie e Cole registrano anche il viaggio in macchina con il nuovo cane, che inizialmente è agitato ma poi si tranquillizza capendo di essere stato adottato da una famiglia che lo amerà per sempre. “Abbiamo anche condiviso un cheeseburger con lui mentre tornavamo a casa”, racconta Katie. Nel video si vede anche il cane giocare con un giocattolo verde e farsi coccolare da Cole.

Il video ha suscitato una grande reazione sui social media, con oltre un milione di visualizzazioni e numerosi like e commenti. Molti utenti si sono commossi davanti al gesto di bontà della coppia, sottolineando l’importanza di proteggere gli animali. Alcuni commenti hanno espresso ammirazione per l’atto altruistico di Katie e Cole, definendolo un gesto di grande bellezza.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY