Connect with us

Calabria

Catanzaro | Donna manda in ospedale vigili che le stavano facendo multa


Nel tardo pomeriggio di ieri, due agenti della Polizia locale di Catanzaro sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente mentre verbalizzavano una multa per divieto di sosta. L’aggressione è avvenuta in via Marincola Pistoia, in risposta alla richiesta di intervento della titolare di un esercizio commerciale il cui accesso era bloccato da un’auto in sosta selvaggia. La proprietaria del veicolo, affiancata successivamente dal coniuge, ha rivolto violenti insulti e aggressioni fisiche contro i due vigili, causando escoriazioni con una prognosi di cinque giorni.

Il comandante della Polizia locale, Vincenzo Ruocco, ha dichiarato che tali episodi non saranno più tollerati, e l’aggressore è stato segnalato all’Autorità giudiziaria. Questa rappresenterà la linea dura che verrà adottata anche in futuro contro chi manca di rispetto nei confronti della divisa. Ruocco ha sottolineato l’importanza del Corpo di Polizia locale come presidio di legalità, esortando i cittadini a rispettarne il ruolo e le funzioni per garantire la sicurezza e l’incolumità degli agenti.

Il sindaco della città ha commentato l’aggressione, affermando che dimostra la difficoltà nel far rispettare le regole a Catanzaro. Ha sottolineato l’impegno nel promuovere il rispetto delle norme e ha elencato alcune azioni intraprese nel 2023, come la rimozione di carcasse abbandonate, la scoperta di allacci abusivi, la sanzione di discariche e la multa a condomini e proprietari di cani indisciplinati. Il sindaco ha evidenziato l’inversione di tendenza rispetto a un passato in cui era più facile ignorare le violazioni. Ha concluso affermando la sicurezza che i cittadini che amano la città sosterranno i vigili, annunciando prossime assunzioni e un potenziamento del corpo con mezzi e tecnologie per garantire sicurezza, controllo del territorio e rispetto delle regole.

Calabria

Taurianova (RC) | Arrestato un 44enne di Taurianova: trovati 250 kg di marijuana sepolti vicino a una fiumara

CC RC

Un uomo di 44 anni, residente a Taurianova, è stato condannato a oltre tre anni di reclusione dalla Corte di Appello di Reggio Calabria per possesso di una consistente quantità di marijuana di alta qualità. L’episodio risale a luglio 2022, quando i Carabinieri, grazie a un’operazione di sorveglianza, lo hanno sorpreso mentre stava recuperando dello stupefacente interrato in bidoni nei pressi di una fiumara.

Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato incastrato da un forte odore di cannabis proveniente da un casolare nelle vicinanze, dove aveva nascosto ulteriore droga. Dopo un lungo appostamento, i militari hanno bloccato l’uomo all’interno della struttura, estendendo la perquisizione all’area circostante. Qui, hanno scoperto il “tesoro” di marijuana, dal valore di oltre 350.000 euro.

Dopo quasi due anni, la Cassazione ha dichiarato inammissibile il suo ricorso, portando all’arresto definitivo del 44enne, ora recluso presso la Casa Circondariale di Palmi. La sostanza stupefacente, ritenuta coltivata nella zona, è stata sequestrata e distrutta.

Continua a leggere

Calabria

Catanzaro | Omicidio: ucciso per un debito di pochi euro, un arresto

Nella notte di ieri, un tragico episodio ha scosso la tranquillità di Gasperina, un comune in provincia di Catanzaro. Antonio Procopio, un uomo di 37 anni con precedenti penali, è stato fatalmente colpito da un coltello, perdendo la vita a causa di una coltellata al torace. Le prime indagini condotte dai carabinieri hanno rivelato che il movente del delitto sarebbe riconducibile a un debito esiguo, di poche decine di euro.

Le forze dell’ordine hanno prontamente identificato e arrestato un sospetto, accusato di essere il presunto autore dell’omicidio. Questo tragico evento ha sollevato preoccupazioni e interrogativi sulla crescente violenza legata a dispute di lieve entità, evidenziando la necessità di una riflessione più profonda sulle cause e le conseguenze di tali atti.

I carabinieri continuano le indagini per ricostruire l’intera dinamica dell’accaduto e fornire un quadro chiaro della situazione. La comunità di Gasperina rimane sotto shock, colpita da un omicidio che ha privato un cittadino della sua vita per motivi così banali.

Continua a leggere

Calabria

Albidona (CS) | Scoperti nove lavoratori senza contratto: sanzioni e sospensione dell’attività

GdF Cosenza

La Guardia di Finanza di Cosenza ha scoperto nove lavoratori impiegati senza contratto presso un’attività commerciale ad Albidona, in provincia di Cosenza. L’operazione è frutto di una serie di controlli mirati, condotti principalmente nei settori della ristorazione e degli stabilimenti balneari, volti a contrastare il fenomeno del lavoro nero.

Dopo un’attenta attività investigativa e l’analisi delle informazioni fiscali disponibili, i militari hanno effettuato un’ispezione che ha rivelato l’irregolarità: tutti i dipendenti dell’impresa erano privi di un contratto di lavoro regolare. Questo ha portato all’imposizione di sanzioni amministrative che possono variare tra i 17.000 e i 105.000 euro, oltre alla diffida al datore di lavoro per regolarizzare la situazione.

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cosenza è intervenuto con un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, a causa della totale mancanza di regolarità nei rapporti di lavoro. La Guardia di Finanza sottolinea come tali controlli siano fondamentali non solo per tutelare i diritti dei lavoratori, ma anche per garantire una concorrenza leale tra le imprese e salvaguardare le risorse economiche del paese.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY