Connect with us

Motori

Renault R5: Verso un Futuro Ibrido per la Iconica Citycar

La Renault sta esplorando la possibilità di lanciare una versione ibrida della sua iconica R5, originariamente progettata come un’auto completamente elettrica. Secondo fonti francesi, la casa automobilistica avrebbe avviato test su prototipi dotati di motore termico in Spagna, suscitando interesse tra gli appassionati e gli esperti del settore.

Recentemente, la Renault ha presentato la nuova R5 E-Tech, una versione elettrica più potente e costosa, mentre è attesa l’uscita di una variante più accessibile, il cui prezzo dovrebbe essere inferiore ai 25.000 euro. Tuttavia, l’attuale crisi del mercato delle auto elettriche potrebbe spingere l’azienda a diversificare la sua offerta, introducendo un modello ibrido.

L’architettura della R5, basata sulla piattaforma CMF B, permette l’integrazione di un motore a combustione, lasciando spazio per un serbatoio di carburante. Questo sviluppo la collocherebbe in competizione diretta con modelli come la Renault Clio, aumentando l’appeal per una clientela più ampia.

Sebbene il passaggio a una motorizzazione ibrida possa risultare vantaggioso, la trasformazione di un’auto elettrica in un veicolo con motore termico presenta delle sfide tecniche. Si prevede che un’eventuale versione ibrida della R5 non sarà disponibile prima della fine del ciclo vita dell’attuale generazione della Clio, ma i test in corso indicano una chiara intenzione della Renault di adattarsi alle esigenze del mercato.

In un contesto di crescente interesse per veicoli più versatili e accessibili, la Renault R5 potrebbe così reinventarsi, combinando l’eredità storica del modello con le necessità moderne della mobilità.

Economia

Nel 2024 Nissan continua a crescere più del mercato

Nei primi nove mesi del 2024, Nissan continua la sua crescita in volumi e quota di mercato. Sono oltre 30.500 le unità immatricolate (PC+LCV), pari a un +5% anno su anno, circa il doppio rispetto alla media del mercato che nello stesso periodo segna un +2,6%. Cresce anche la quota di mercato di Nissan in Italia che si attesta al 2,3% (+0,1 punti vs gennaio/settembre 2023). Le performance di Nissan Italia, che hanno il segno positivo da oltre tre anni e si mantengono superiori a quelle del mercato, stanno ottenendo ulteriore slancio dai nuovi Juke, Qashqai e X-Trail presentati nei mesi scorsi e già presso la rete di concessionari.

La gamma di crossover e LCV continua a sostenere la crescita Nissan. Da gennaio a oggi, sono oltre 8.900 le unità di Nissan Juke vendute, in crescita del 15% rispetto al 2023, supportate dalla nuova versione presentata a febbraio e caratterizzata da un nuovo infotainment, nuova strumentazione di bordo e nuove tecnologie di assistenza alla guida, oltre a un nuovo design degli interni, materiali e finiture di qualità superiore, proposta allo stesso prezzo della versione precedente.
Nissan Qashqai con circa 15.000 unità vendute in nove mesi uguaglia le performance del 2023, consolidando la sua posizione sul podio dei modelli C-SUV più venduti in Italia da inizio anno e nella Top 10 del C-SUV più venduti a settembre. Il successo di Qashqai è strettamente legato a e-POWER, il propulsore elettrificato che non ha eguali nel mercato automobilistico. Con un motore elettrico che muove le ruote e un motore termico che produce energia, e-Power è apprezzato dai clienti per il piacere di guida tipico delle vetture elettriche e per i bassi consumi, potendo percorrere più di 1.000 km con un pieno di benzina.

E nelle vendite di Qashqai a cliente privato il peso delle versioni e-Power ha raggiunto circa il 60%.
Per Nissan X-Trail, sono circa 3.000 le unità vendute, in crescita del 40% rispetto allo scorso anno e la vettura si conferma al nono posto tra i modelli D-SUV più venduti nel periodo gennaio/settembre. Da settembre, Nissan X-Trail è disponibile con due opzioni di motorizzazione, con il nuovo motore Mild Hybrid benzina da 1.5 litri, 163 CV di potenza e 300 Nm di coppia che si affianca al propulsore e-POWER. Nissan amplia così l’offerta del suo crossover pensato per la famiglia e per l’avventura e lo fa con una soluzione ancora più accessibile. Infatti, le nuove versioni di X-Trail Mild Hybrid con trazione 2WD, con opzione 5 o 7 posti sono offerte con prezzi a partire da 38.300 euro. Crescono anche le vendite del crossover coupè elettrico Ariya, icona del design e della tecnologia Nissan, con volumi più che raddoppiati (+134%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E grazie agli ecoincentivi Nissan, con sconti fino a 11.000 euro, Ariya è ancora più accessibile con prezzi a partire da 31.500 euro.

Ottimi risultati per l’intera gamma Nissan di veicoli commerciali leggeri. Con 1.082 unità vendute (+17% vs 2023) Townstar si conferma nella Top 10 degli MPV più venduti da inizio anno. Sono 746 le unità Primastar (+42% vs 2023) e 898 le unità Interstar (+93% vs 2023) vendute nei nove mesi. Molto apprezzate anche le versioni elettriche di Townstar e Interstar, i mezzi ideali per le attività in città e le consegne dell’ultimo miglio. Per quanto riguarda le due maggiori tendenze nel mercato italiano, ovvero le vendite di modelli crossover e modelli elettrificati, si rileva che nei primi nove mesi dell’anno il peso dei crossover sul totale vendite Nissan è pari al 95%, mentre quello dei modelli elettrificati è pari a 85%. Percentuali nettamente superiori ai valori medi di mercato che si attestano rispettivamente al 51% e 48%.

foto: ufficio stampa Nissan Italia

Continua a leggere

Motori

Ferrari presenta la Roma Spider Tailor Made

Ferrari presenta una versione unica della Roma Spider realizzata dal dipartimento Tailor Made: la vettura sarà esposta a partire da oggi al Museo Enzo Ferrari di Modena nell’ambito della mostra ‘Ferrari One of a Kind’, mostra dedicata al mondo esclusivo delle personalizzazioni della Casa di Maranello. Questa particolare Roma Spider intende mettere in luce innovative tecniche di realizzazione dei componenti, rese possibili dall’utilizzo di forniture speciali e ricercate tra cui spicca la lavorazione del tessuto nella specchiatura centrale dei sedili con cuciture eseguite manualmente utilizzando la pelle degli interni e applicando un filato ottenuto dal riciclo degli pneumatici.

Con questa vettura il Cavallino Rampante ha lanciato la lavorazione di laseratura dei componenti in alluminio della scocca per lo scudetto presente sul parafango anteriore, oltre alla possibilità di personalizzare il design del cofano con la rosa dei venti e le coordinate geografiche di Maranello. Inoltre, l’alluminio riciclato in fase di produzione nella fonderia Ferrari è utilizzato per la creazione di alcuni componenti del motore V8 biturbo, riducendo al minimo il volume degli scarti.
Da citare anche l’utilizzo di pelle nappa chrome free, di legni di origine controllata su tonneau cover e pavimento posteriore, nonchè la produzione di componenti in sabbia, presenti sul tunnel centrale, ricavati dal riciclo delle lavorazioni di sterratura dei getti all’interno della fonderia di Maranello. Di notevole importanza anche la collaborazione realizzata con Montblanc: l’azienda partner di Ferrari ha infatti realizzato per l’occasione un’edizione speciale della celebre Meisterstùck, iconico strumento di scrittura che oggi si veste dello stesso particolare colore Oro Mida scelto dal Centro Stile di Maranello per caratterizzare la Ferrari Roma Spider Tailor Made. L’oggetto, pezzo unico, è arricchito inoltre dal pennino in oro massiccio Au750 lavorato a mano e rivestito in platino con uno speciale motivo a compasso, tappo e raccordi anch’essi rivestiti in platino.

Fedele al concetto di viaggio che guida come un filo rosso tutto il progetto, lo strumento di scrittura è accompagnato da un diario di bordo per la cui copertina è stata utilizzata pelle di seconda vita nelle stesse colorazioni che si ritrovano negli interni della Ferrari Roma Spider: Rosso Bologna e Pelle Metalizzata Oro Mida. Impresse sulla copertina troviamo le coordinate di Maranello, le medesime riportate sul corpo del diario e che richiamano la rosa dei venti incisa sul cofano, un legame indissolubile tra strumento di scrittura e vettura.
Questa Ferrari Roma Spider ha rappresentato un’impareggiabile occasione di ricerca e sviluppo su materiali e lavorazioni per ampliare ulteriormente le moltissime opzioni di personalizzazione offerte dal dipartimento Tailor Made. La vettura entra così a far parte della speciale esposizione allestita al Museo Enzo Ferrari di Modena che, con la mostra ‘One of a Kind’, propone ai visitatori una particolare esperienza immersiva nei programmi di personalizzazione a cui hanno accesso i clienti Ferrari: insieme alla parete interattiva in cui è possibile vivere un’esperienza fisica di materiali, tessuti, colori e della vasta quantità di opzioni che il Centro Stile Ferrari mette a disposizione dei clienti, l’allestimento si arricchisce oggi con i particolari materiali scelti per la Ferrari Roma Spider Tailor Made che la rendono unica. La vettura resterà esposta al Museo Enzo Ferrari di Modena fino a febbraio 2025.

foto: ufficio stampa Ferrari

Continua a leggere

Motori

Jeep Festeggia il Milione di Vendite in Europa con le Nuove Edizioni Speciali North Star

Jeep celebra un importante traguardo: oltre un milione di unità vendute in Europa dei modelli Renegade e Compass. Per commemorare questo successo, la casa automobilistica americana, parte del gruppo Stellantis, lancia due edizioni speciali chiamate North Star, disponibili dal 10 ottobre.

Queste versioni si posizionano tra l’allestimento Altitude e il più ricco Summit, offrendo un mix di eleganza e funzionalità. Le nuove North Star si distinguono per una colorazione bicolore, che combina il verde scuro metallizzato, noto come Technogreen, con dettagli neri. La decalcomania sul cofano, oltre a essere esteticamente accattivante, riduce il riverbero della luce solare, aumentando il comfort di guida.

All’interno, i modelli North Star vantano finiture resistenti e sedili progettati per durare fino a tre volte di più rispetto a quelli dell’allestimento base. Inoltre, sono dotati di un tetto apribile, barre sul tetto e fendinebbia a LED, per esaltare l’essenza avventurosa del marchio.

Queste edizioni speciali sono disponibili esclusivamente con motorizzazioni ibride, escludendo i motori diesel. La Renegade North Star parte da un prezzo di 35.600 euro, mentre la Compass parte da 41.350 euro. Con queste nuove offerte, Jeep punta a consolidare ulteriormente la sua presenza nel mercato europeo.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY