Connect with us

Cronaca

Ragusa | Denunciato uomo per possesso di attrezzi da scasso

In un’operazione di controllo mirata alla sicurezza del territorio, la Polizia di Stato di Ragusa ha denunciato un uomo di 43 anni per possesso ingiustificato di attrezzi atti allo scasso. L’episodio è avvenuto recentemente nel centro di Ragusa, dove gli agenti della Squadra Volante hanno intensificato le attività di vigilanza, specialmente in aree note per episodi di furto.

Durante un pattugliamento serale, gli agenti hanno notato l’uomo, il quale mostrava un comportamento sospetto mentre si aggirava tra abitazioni e attività commerciali in Corso Italia. Alla vista della polizia, ha tentato di allontanarsi, ma è stato fermato per un controllo.

La perquisizione ha rivelato che l’individuo possedeva tre grimaldelli, un grosso cacciavite e due scalpelli, strumenti ritenuti idonei per commettere furti. Gli attrezzi sono stati sequestrati e l’uomo è stato denunciato all’autorità competente. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo nella lotta contro i reati predatori nella zona, confermando l’impegno delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei cittadini.

Cronaca

Roma | Sequestrati 100.000 Souvenir contraffatti con loghi del Vaticano e del Giubileo 2025

In una recente operazione condotta nel cuore di Roma, la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 100.000 articoli contraffatti che riportavano illegalmente i simboli ufficiali del Vaticano e del Giubileo 2025, tra cui pendagli, rosari, bracciali e medagliette. Gli articoli, destinati alla vendita nelle rivendite di souvenir del centro storico, riproducevano abusivamente la “Tiara papale” e il logo “Giubileo 2025 – Pellegrini di speranza”, registrati dalla Santa Sede.

Le indagini, eseguite dai Nuclei Operativi Metropolitani di Roma, hanno permesso di individuare l’importatore responsabile non solo della contraffazione, ma anche della violazione delle norme di sicurezza europee. I materiali utilizzati, infatti, contenevano metalli potenzialmente nocivi, mettendo a rischio la salute dei consumatori.

Quattro persone, tutte di origine cinese, sono state denunciate per la vendita e distribuzione di questi prodotti illegali, con l’accusa di introduzione nel mercato di merce contraffatta e per l’uso di sostanze vietate dalla normativa comunitaria. Al momento, il caso si trova nella fase preliminare delle indagini, in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.

Questa operazione si inserisce all’interno di un più ampio piano della Guardia di Finanza di Roma per contrastare la contraffazione, un fenomeno che danneggia la concorrenza leale e penalizza gli imprenditori che operano nel rispetto della legge.

Continua a leggere

Campania

Napoli | Smantellato traffico internazionale di droga: 15 arresti

GdF Napoli

Napoli, maxi-operazione delle Forze dell’Ordine contro il traffico internazionale di stupefacenti. Arrestati 15 membri di due organizzazioni criminali, sequestrati quasi 100 kg di droga e beni per oltre 820 mila euro.

Un’importante operazione condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Napoli ha portato all’arresto di 15 individui, ritenuti responsabili di far parte di un’associazione criminale dedita al traffico internazionale di droga. L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha rivelato l’esistenza di due gruppi criminali, uno dei quali operante nel quartiere Arenaccia di Napoli, coinvolti nella distribuzione di grandi quantità di stupefacenti sia in città che nei territori limitrofi, come Torre Annunziata e Salerno.

Durante le indagini, le Forze dell’Ordine hanno sequestrato quasi un quintale di cocaina e hashish, oltre a una pistola con matricola abrasa e denaro contante per oltre 820 mila euro. Uno degli arrestati, nonostante fosse già in carcere, riusciva a mantenere contatti con i membri del gruppo attraverso telefoni introdotti illegalmente. Le autorità hanno inoltre sequestrato un bar, una pizzeria e diversi veicoli utilizzati per gli spostamenti e i traffici illeciti. L’operazione rappresenta un duro colpo per la criminalità organizzata nell’area.

Continua a leggere

Cronaca

Udine | Scoperta rete di 28 imprese fantasma dedite alla Frode Fiscale: evasi 2 Milioni di Euro

GdF Udine

In un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza, è stata smantellata una vasta rete di 28 imprese fantasma, dedite alla falsa fatturazione e all’evasione fiscale.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Udine e condotta dalla Tenenza di Palmanova, ha portato alla luce una complessa frode fiscale. L’operazione ha preso avvio da un controllo fiscale su un bazar della provincia di Udine, che utilizzava sistematicamente fatture per operazioni inesistenti. L’approfondita analisi dei dati fiscali e i controlli incrociati effettuati a livello nazionale, hanno consentito di identificare 28 imprese cartiere, il cui unico scopo era emettere fatture false.

Queste società, tutte prive di reali strutture o attività economiche, sono risultate coinvolte in un sistema fraudolento, creato per ridurre illegalmente l’imponibile fiscale di altre imprese compiacenti. L’inchiesta ha fatto emergere un’evasione fiscale pari a circa 2 milioni di euro, oltre a un milione di euro di versamenti omessi. Due persone sono state denunciate.

L’operazione sottolinea l’importanza di contrastare le frodi fiscali, che danneggiano non solo l’economia statale ma anche la concorrenza leale tra gli imprenditori onesti.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY