Connect with us

Liguria

Genova | Bambina di un anno morta a Moconesi era stata dimessa dall’ospedale

Sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso della bambina di appena un anno deceduta ieri nella sua abitazione. La famiglia, disperata, non riesce a darsi pace anche perché la piccola era stata portata d’urgenza in ospedale, sabato sera, a Lavagna ma il personale medico l’ha dimessa mandandola a casa con i genitori.

Una morte, quindi, che secondo i familiari poteva essere evitata magari con l’invio al Gaslini che è centro specialistico pediatrico eccellenza europea. Un sospetto che ha fatto scattare anche un’inchiesta della magistratura che accerterà se la bambina abbia ricevuto o meno tutte le attenzioni necessarie e se il personale medico abbia effettuato tutti gli esami medici necessari ad avere un quadro completo della situazione. Sono stati i genitori della piccina, ieri pomeriggio, ad allertare nuovamente i soccorsi assistendo impotenti alla morte della loro bambina mentre i soccorritori cercavano con ogni mezzo di salvarle la vita.

Per il trasferimento in ospedale era già stato attivato anche l’elicottero dei vigili del fuoco ma all’arrivo dei soccorsi la piccola era già deceduta. I primi accertamenti sono stati effettuati in casa dai carabinieri ma poco dopo è stata sequestrata la cartella clinica della piccola presso l’ospedale di Lavagna e le indagini chiariranno se poteva essere salvata.

Liguria

Alassio (SV) | Investimento ferroviario ad Alassio, il ferito in codice rosso al Santa Corona

Un grave incidente ferroviario si è verificato ieri sera ad Alassio. Intorno alle 23.30 una persona è stata investita da un treno. Poco dopo è stata attivata la macchina del pronto intervento, con un ampio dispiegamento di mezzi di soccorso sul posto.

I vigili del fuoco, la Croce Bianca di Albenga, l’automedica e le forze dell’ordine sono intervenuti per prestare i primi soccorsi e gestire l’emergenza. La persona colpita è stata trasportata d’urgenza in codice rosso all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

L’incidente ha comportato disagi alla viabilità ferroviaria per consentire le operazioni di soccorso e le indagini necessarie. Le autorità competenti stanno ora cercando di ricostruire la dinamica esatta di quanto accaduto.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Sessanta chilometri di pedalata sulle Vie Marenche

Alassio4fund ADS, in collaborazione con l’associazione dei comuni delle Antiche Vie del Sale, organizza per domenica 13 ottobre l’evento cicloturistico “Le Vie Marenche”, una straordinaria pedalata su E-Bike che celebra le storiche strade del mare. Questo evento unico, che vede al fianco dell’ADS della “Città del Muretto” l’associazione, presieduta da Alessandro Navone, che riunisce 32 comuni attraversati dalle antiche rotte del sale, rientra nel progetto “Strade del Mare” finanziato dalla Fondazione  Compagnia San Paolo, attraverso il bando “Territori in luce”.

L’itinerario, ideato dagli specialisti Giorgio Nannei, Corrado Folco e Dante Schivo, è già sold out, con partecipanti provenienti principalmente da Piemonte e Lombardia. Si snoda lungo un percorso millenario di 60 km, con un dislivello di 1300 metri. Parte dalle Alpi e arriva fino al Mar Ligure, attraversando paesaggi incontaminati al confine tra Piemonte e Liguria. I partecipanti partiranno da Monesi e, dopo aver raggiunto la vetta del Redentore, proseguiranno lungo la storica Via Marenca, un itinerario che combina il fascino delle montagne con la dolcezza del mare.

L’itinerario che si inserisce nel progetto “Strade del Mare” mira a valorizzare la sentieristica e promuovere il binomio costa-entroterra, trasformando l’entroterra in una destinazione turistica destagionalizzata. Come rimarca Giorgio Nannei, presidente Alassio4fund ADS: “Il percorso che abbiamo ideato insieme a Corrado Folco e Dante Schivo non solo offre un viaggio nel tempo attraverso la storia di queste terre, ma anche una continua scoperta di paesaggi incredibili, una pedalata dalle Alpi Liguri al mare”.

A Testico, poi, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare personaggi messi in scena dalla Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. La rappresentazione, parte del progetto “Di ulivi, vigneti, storie e silenzi”, vedrà la partecipazione dell’attore Marco Rivolta e della musicista Elisa Guaraggi, con testi e regia di Amedeo Romeo. Tra parole e musica, verranno raccontate storie e ricordi del territorio, dalle testimonianze sull’eccidio di Testico alla scoperta della vera storia dell’inno dei partigiani “Fischia il vento”. Un’opportunità per mettere in evidenza e comunicare i valori di un piccolo comune dell’associazione Antiche Vie del Sale. Due gli appuntamenti: alle 15:30 per i partecipanti alla pedalata e alle 17:00 per il pubblico libero.

“Questo viaggio esperienziale – come evidenziano Alessandro Navone e Franco Laureri, presidente e responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie del Sale – rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il nostro territorio, promuovendo la bellezza e la storia delle antiche vie del sale. Questa collaborazione con Alassio4fund ADS ci consente di promuovere l’alleanza tra la costa e l’entroterra. L’obiettivo è quello di creare nuove motivazioni turistiche in grado di trasformare i territori dell’entroterra in destinazioni turistiche per la bassa stagione. Eventi come questo sono fondamentali per raggiungere questo scopo.”

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | I 230 anni del Comune festeggiati al Salto dell’Acciuga

Si avvicina la tredicesima edizione de “Il salto dell’acciuga” che dalla sera dell’11, il 12 e 13 ottobre 2024 riporterà a Laigueglia i suoni, i colori e i profumi di molti luoghi diversi.

L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Laigueglia, con il patrocinio e il contributo del Comune di Laigueglia, riproporrà l’incontro tra la terra e il mare, con una rinnovata Via del sale che da secoli ha unito comunità lontane fra loro attraverso iniziative culturali, mostre, enogastronomia e prodotti del territorio, associazionismo, musica, poesia, letteratura e molto altro. 

“Il salto dell’acciuga” ha ottenuto il riconoscimento di “Evento Autentico Ligure 2024” da parte della Regione Liguria ed è realizzato anche attraverso il contributo della Regione Liguria – Assessorato al Turismo. Il tema di quest’anno sarà legato ad una storica ricorrenza del borgo: “230, Buon compleanno  Laigueglia”. Nel 1794 con il decreto del Senato della Serenissima Repubblica di Genova nasce il Comune di Laigueglia. 

Laigueglia, di antiche origini romane, fu unita per quasi cinque secoli alla vicina cittadina di Andora e costituiva uno dei cinque quartieri che la formavano.
Laigueglia, godeva di clima migliore, esercitava commerci remunerativi e vantava una popolazione più numerosa. Non fu una separazione consensuale. Dopo anni di diatribe e segnalazioni alla Serenissima Repubblica di Genova, Andora ottenne la separazione:
 “…e siccome i Laigueglini si erano posti in uno stato di indipendenza, e sostanzialmente segregati, operando tutto ciò, che a loro piaceva in rapporto dei loro affari, così li quattro Quartieri della M. Valle di Andora, egualmente possano con pari libertà provvedere a se stessi di quei di Laigueglia, che per eternizzare l’ingiusto loro predominio sconvolgevano e perturbavano mai sempre le provvisionali più vantaggiose alla M. comunità” Citazione dagli atti del Senato.

«Con l’arrivo dell’autunno – afferma il sindaco Giorgio Manfredi  – torna puntuale il “Salto dell’Acciuga”,  un evento che si propone di far rivivere l’antica rotta degli scambi commerciali tra Liguria e Piemonte, mescolando cultura, tradizione, gastronomia e agricoltura. Con il supporto del Comune di Laigueglia, l’iniziativa rinnoverà  la“Via del Sale”, un percorso storico che ha sempre unito le comunità liguri e piemontesi. Attraverso mostre, eventi enogastronomici, musica, danze, poesia e letteratura, questa manifestazione vuole celebrare l’incontro tra terra e mare, valorizzando i prodotti locali e il forte legame tra due regioni molto vicine. Per Laigueglia si tratta di un’importante occasione per promuovere l’associazionismo e il patrimonio culturale del territorio, coinvolgendo residenti e visitatori in un’esperienza ricca e variegata».

“Nel corso della manifestazione – dicono gli organizzatori –  ripercorreremo la storia, presenteremo le eccellenze del nostro meraviglioso borgo, aiuteremo a scoprirne gli angoli più caratteristici. Si potranno assaporare gusti e profumi peculiari, connotati nella natura e nella storia della nostra cittadina. Tutto questo per mano di laiguegliesi che la racconteranno, che ne hanno dipinto le bellezze, con musicisti che susciteranno emozioni da suoni e immagini. Vi aiuteremo a vivere Laigueglia con più intensità, a lanciarle sguardi diversi. Vi porteremo ad incontrare vecchi amici come se mai li aveste conosciuti”. 

Laigueglia non è solo mare e spiaggia. Laigueglia è musica, è tango, è poesia.
Laigueglia è un percorso di luce e aromi, di tradizioni e viaggi, di voci che la descrivono e arte che sbalordisce.
Nella tredicesima edizione de “Il Salto dell’acciuga” il viaggio tra Mare e Terra sarà un’orbita attorno alla nostra piccola stella: Laigueglia.

Programma della manifestazione
Venerdì 11
Dalle ore 17 in Piazza Preve
Il Festival delle acciughe, frittura di acciughe presso lo stand della Proloco di Laigueglia
Con accompagnamento musicale del Gruppo Vico 28/Musicaruggio

Ore 18, Piazza Cavour, Ex Sanità Marittima.
Benedetto Musso “Scuola dei grigi, gli schizzi in bianco e nero “
 Inaugurazione della mostra dei dipinti del nostro prestigioso concittadino.
Presentazione a cura della Dott.ssa Francesca Bogliolo, critica d’arte.
Quadri provenienti da collezione privata, per gentile concessione.

Ore 19, Vico Pagliano 16, primo piano, Biblioteca Civica A. Pagliano
Lo Springhetti mai visto, inaugurazione della mostra degli acquerelli di Bruno Springhetti.
Quadri provenienti dalla collezione privata Sandra Giunchino, per gentile concessione.
A cura dell’Associazione Vecchia Laigueglia

Ore 21, Terrazza Giuliano
“Aquilia”, Massimo Schiavon in concerto
Parole, suoni e immagini della nostra storia

Sabato 12

Ore 10 in tutte le piazze
Apertura stand

Ore 10, appuntamento in Corso Badarò
Alla scoperta di Laigueglia
Guida di Laigueglia: tracce da Ponente a Levante di Emilio Grollero
Visita guidata dall’autore
Gratuito, a numero chiuso di 30 persone. Prenotare al 3394742880, presso l’info point o sulla pagina FB “il salto dell’acciuga”.
A cura dell’Associazione SituAzioni Tribali Globali

Ore 11 appuntamento in Piazza Bastione, itineranti nel borgo.
Perché non vadano mai via: racconti laiguegliesi
Letture teatralizzate itineranti, tratte dal libro di Emilio Grollero “Perché non vadano mai via”
Con i lettori dell’APS #cosavuoichetilegga?

Dalle ore 11 in avanti, in tutto il centro storico
Musica itinerante con il Gruppo Vico 28/Musicaruggio.

Ore 12, Piazza Marconi
Sotto l’azzurro fitto del cielo…
Incontri con la poesia ligure: Francesco Macciò
Dialogano con l’autore Mauro Bico e Fabio Barricalla
A cura dell’Associazione SituAzioni TribaliGlobali

Ore 12, Piazza Canosso, Tensostruttura BCC Banca d’Alba
Mangiò de Cà: le antiche ricette laiguegliesi raccontate dai laiguegliesi
 Menore all’ajadda, presentate da Piero di Manè
Conduce Antonio Rapa
Gratuito. Gruppo a numero chiuso di 32 persone. Prenotazioni presso l’infopoint, al 3394742880 o sulla pagina FB “il salto dell’acciuga”

Ore 13, Piazza XXVAprile
30 Minuti di Bellezza nella Laigueglia che non vedi
Emozioni raccontate con un po’ di cibo, vino e musica, da Emilio Grollero e Simonetta Tassara
Con la partecipazione della musicista Sabine Spath
Gratuito. Gruppo a numero chiuso di 12 persone. Prenotazioni presso l’infopoint, al 3394742880 o sulla pagina FB “il salto dell’acciuga”

Ore 14,30 appuntamento in Corso Badarò 3B
Laboratorio creativo per bambini
Laigueglia…il paese che vorrei.
Letture ad alta voce e laboratorio artistico
Progettato e condotto da Sonia Angarano – La Bottega Errante, con la collaborazione delle educatrici dello staff del Salto dell’acciuga
Aperto a tutti: dai 5 ai 13 anni
Posti limitati, è necessario prenotare al 3200715226

Ore 15, Piazza Marconi
1794: nasce il Comune di Laigueglia. La scissione tra Andora e Laigueglia
Raccontata da Tamara Grossi (tesi di laurea in Giurisprudenza “Atti criminali della Curia di Andora in età moderna”) e Felice Schivo della Confraternita di Santa Maria Maddalena di Laigueglia.
A cura dell’Associazione SituAzioni TribaliGlobali

Ore 16, Archivolto presso Creperia Pacan
Il Salotto dell’Archivolto, lettura dei brani vincitori del concorso letterario “Ti Leggo in 10 Minuti”, aperto a tutti i racconti brevi a tema.
Letture a cura dei lettori e delle lettrici dell’aps #COSAVUOICHETILEGGA? Ti dono una lettura donami il tuo ascolto
            A cura di Marina Massa
            Con il contributo dell’Associazione Bagni Marini di Laigueglia

Ore 16, Piazza Canosso, Tensostruttura BCC Banca d’Alba
Mangiò de Cà: le antiche ricette laiguegliesi raccontate dai laiguegliesi
 A Panissa frita presentata da Pierangelo Tadioli
Conduce Antonio Rapa
Gratuito. Gruppo a numero chiuso di 32 persone. Prenotazioni presso l’infopoint, al 3394742880 o sulla pagina FB “il salto dell’acciuga”

Ore 16,00 Piazza Marconi
Reading musicale con le poesie di Francesco Macciò
A seguire
Presentazione del libro: In cammino nella Prima Zona Liguria. Itinerari alla scoperta dei Luoghi della Resistenza di Paolo Calvino
20 escursioni tra il Ponente Ligure e l’Alta Valle Tanaro
Dialoga con l’autore Mauro Bico
A cura dell’Associazione SituAzioni TribaliGlobali

Ore 17, Spiaggia a Levante del Molo
La pesca con la sciabica
Dimostrazione dell’antica tecnica di pesca con la sciabica, che prevede di mantenere un capo della rete a terra, mentre una barca a remi la cala a semicerchio.
Il pubblico è invitato a partecipare.
A cura dell’Associazione Mestei e Segnüe 

Ore 17,30 Piazza Marconi
Star di lato, reading musicale con I Pezzi Fluttuanti
Cristina Pinna, Moira Sangiovanni, Roberto Cava, Emanuele Tirinzoni, Davide Scaramuzza

Ore 18,30 Piazza Marconi
Premiazione del concorso letterario “Ti leggo in 10 minuti”

Ore 19, Piazza San Matteo
Alla scoperta di Laigueglia
La Chiesa Parrocchiale di San Matteo e i Cartelami
Visita guidata da Don Danilo Galliani
Gratuita, a numero chiuso di 30 persone. Prenotare al 3394742880, presso l’info point o sulla pagina FB “il salto dell’acciuga”.

Ore 21, Terrazza Giuliano
Storie di musica in riva al mare.
Ligustik Órchestra in concerto
Diretta da Mario Cau ideatore del progetto

Domenica 13

Ore 9,30 Piazza Marconi
Colazione Laiguegliese
Con Emilio, Simonetta, Lorenzo, Nino, Alessia, David, Elena, Antonio e tanti amici
Ricordando Egildo, sempre con noi.
A cura della dell’Associazione SituAzioni TribaliGlobali

Ore 10 in tutte le piazze
Apertura stand

Ore 10, Molo Centrale
E öve de l’Ascensiùn
(Le uova dell’Ascensione)
Quandu u tempu u l’ea cattivu e muié i e böttavan a bagnu da in çima au mö pe calmò u mò.
(Quando il tempo era cattivo le mogli le lanciavano nel mare dalla punta del molo per calmare il mare)
Spettacolo di Danza Moderna, liberamente ispirato all’antica mistica usanza laiguegliese per proteggere i marinai ed i pescatori.
NUOVA PRODUZIONE/ ESCLUSIVA PER IL SALTO DELL’ACCIUGA
Corpo di ballo dell’APS #cosavuoichetilegga?
Regia di Irene Ciravegna

Ore 10,30 Piazza Canosso, Tensostruttura BCC Banca d’Alba
Laboratorio creativo per bambini
Impariamo a salare le acciughe
Progettato e condotto da Antonio Rapa, con la collaborazione delle educatrici dello staff del Salto dell’acciuga
Aperto a tutti: dai 5 ai 13 anni
Posti limitati, è necessario prenotare al 3200715226

Ore 11, Piazza Preve
Alla scoperta di Laigueglia
Le antiche dimore laiguegliesi.
Visita guidata con Felice Schivo
Gratuito, a numero chiuso di 30 persone. Prenotare al 3394742880, presso l’info point o sulla pagina FB “il salto dell’acciuga”.
A cura della Confraternita di Santa Maria Maddalena di Laigueglia

Dalle ore 11 in avanti, in tutto il centro storico
Musica itinerante con Vico 28/Musicaruggio

Ore 12, Piazza Marconi
Sotto l’azzurro fitto del cielo…
Incontri con la poesia ligure: Alberto Nocerino
Dialogano con l’autore Mauro Bico e Fabio Barricalla
A cura dell’Associazione SituAzioni TribaliGlobali

Ore 12, Piazza Canosso, Tensostruttura BCC Banca d’Alba
Mangiò de Cà: le antiche ricette laiguegliesi raccontate dai laiguegliesi
In cassìn de Menestrun presentato da Romana Volpe
Conduce Antonio Rapa
Gratuito. Gruppo a numero chiuso di 32 persone. Prenotazioni presso l’infopoint, al 3394742880 o sulla pagina FB “il salto dell’acciuga

Ore 15 Terrazza Giuliano
Tango: Concerto Reading Spettacolarizzato.
La letra-lettera mai letta
Da Laigueglia, storie di tanghi e d’amore verso l’Argentina.
Produzione originale esclusiva per Il Salto dell’Acciuga, liberamente ispirata al racconto di Emilio Grollero “Perchè non vadano mai via”
Con il M° Gianni Martini alla fisarmonica. Brani di Piazzolla, Galliano, De André e altri.
Esibizioni di M° Marco Cavalli e Tiziana Ignazzi
Voce narrante dell’attore Mario Brusa
Ballerini & teatrodanzatori: Etnotango Friends & Protango
Opere a video di Cinzia Ghigliano ispirate alle canzoni di F.De André ne Se suoni e parole fossero colori
Monica Mantelli allo storytelling, conduzione, ideazione, sceneggiatura e regia

Ore 16, Piazza Marconi
Presentazione del libro Acciuga di Nadia Repetto.
Dialoga con l’autrice Mauro Bico
A seguire:
Ore 17, Piazza Marconi
Il Dott. Piero Dell’Amico intratterrà su “Archeologia in ambiente sottomarino e il Golfo di Capo Mele”
A seguire:
La Fossa di Laigueglia, i canyon sottomarini e altre meravigliose visioni marine
Presentate da Maurizio Wurtz, biologo della società Artescienza, professore di Tecniche di Monitoraggio dei Cetacei all’Università di Genova
Presenta Giampiero Laiolo
A cura dell’Associazione SituAzioni TribaliGlobali

Ore 16,30 Piazza Canosso, Tensostruttura BCC Banca d’Alba
Mangiò de Cà: le antiche ricette laiguegliesi raccontate dai laiguegliesi
 Cous Cous al pesto presentato dai Laiguegliesi d’oltremare
Conduce Antonio Rapa
Gratuito. Gruppo a numero chiuso di 32 persone. Prenotazioni presso l’infopoint, al 3394742880 o sulla pagina FB “il salto dell’acciuga”

Dalle 16,30 alle 18 in tutto il centro storico
Milonga Street dell’emigrante contemporaneo
Playlist non stop by TDj EtnoTango
Ballerini di Tango si esibiranno lungo le vie del centro storico, in una milonga aperta di strada. Per partecipare basta portarsi scarpe adeguate alle pavimentazioni (pietra e porfido) e indossare qualcosa di ROSSO come Dress Code. Musica lungo il centro storico, dalla Terrazza Giuliano verso levante, lungo Via Dante Alighieri, sino all’arco d’ingresso di Via Mazzini.

Ore 17, Spiaggia a Levante del Molo
La pesca con la sciabica
Dimostrazione dell’antica tecnica di pesca con la sciabica, che prevede di mantenere un capo della rete a terra, mentre una barca a remi la cala a semicerchio.
Il pubblico è invitato a partecipare.
A cura dell’Associazione Mestei e Segnüe 

Ore 20, chiusura stand

Ore 20,30 Terrazza Giuliano
Tramanda i Canti in concerto
Brani dialettali della tradizione ligure, riarrangiati e suonati dal gruppo capitanato dai laiguegliesi
Lorenzo Boeri e Massimo Bozzano


NELLE DUE GIORNATE

Benedetto Musso “Scuola dei grigi, gli schizzi in bianco e nero “
Mostra dei dipinti del Maestro della dinastia di pittori laiguegliesi.
Quadri provenienti da collezione privata, per gentile concessione.
Piazza Cavour, Ex Sanità Marittima
Sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
La mostra sarà visitabile, su appuntamento, fino a domenica 3 novembre 2024

Lo Springhetti mai visto.
Mostra dei dipinti del maestro acquerellista che ha rappresentato ed amato Laigueglia.
             Quadri provenienti dalla collezione privata Sandra Giunchino, per gentile concessione.
Vico Pagliano 16, primo piano, Biblioteca Civica A. Pagliano
A cura dell’Associazione Vecchia Laigueglia
Sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
La mostra sarà visitabile, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, fino a domenica 3 novembre 2024

Buon Compleanno, installazione a cura di Lara Giurdanella
Apice del molo centrale, sulla Meridiana del Molo di Coenda.
Sabato e domenica

Associazione SituAzioni Tribali Globali, spazio artistico culturale
Piazza Marconi
Sabato e domenica

L’antica toponomastica di Laigueglia
Alla ricerca dei luoghi del passato: i vecchi nomi delle piazze cittadine.
Informazioni ricavate dalla piantina realizzata dal Parroco di Laigueglia, Don Serafino Maria Rapallo, alla fine del 1700.
Lungo il centro storico
Sabato e domenica

Street Food: Il Mediterraneo nel piatto. Ricette, sapori e profumi di popoli affacciati sullo stesso mare
           Oltre 20 postazioni di “cibo da strada” distribuite in tutto il centro storico.
 Sabato e domenica
 Da Via Mazzini a Piazza Musso

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY