Connect with us

Cronaca

Bergamo | Intervento dei Carabinieri contro Esche e Bocconi Avvelenati

Il 12 settembre, il Comune di Trescore Balneario ha visto l’intervento dell’Unità Cinofila Antiveleno dei Carabinieri, con sede a Lecco, per effettuare una bonifica da bocconi avvelenati. L’operazione è stata motivata da due episodi di avvelenamento di animali domestici: un gatto trovato morto e un cane, “Senna”, un pastore tedesco grigione, che ha rischiato il decesso ma è stato salvato grazie a un intervento veterinario tempestivo.

Durante l’operazione di bonifica, Senna ha setacciato l’area per oltre due ore, rinvenendo due bocconi di carne sospettati di contaminazione da rodenticida. Questi campioni sono stati inviati all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per ulteriori analisi. L’ispezione si è estesa ad altre zone di Trescore Balneario, senza però individuare ulteriori bocconi avvelenati o carcasse di animali.

L’amministrazione comunale aveva già segnalato e delimitato l’area in cui erano stati segnalati gli avvelenamenti, seguendo le indicazioni dell’ordinanza del Ministero della Salute. L’intervento dell’Unità Cinofila ha contribuito a prevenire ulteriori avvelenamenti.

Le indagini sono in corso per identificare i responsabili di questa pratica illegale, che è punita severamente dalla legge. È vietato abbandonare esche avvelenate in qualsiasi contesto, poiché rappresenta un grave rischio per gli animali domestici, selvatici e per l’ambiente stesso.

Il Ministero della Salute ha rinnovato le normative sul divieto di utilizzo di esche avvelenate, e gli avvelenamenti rappresentano un serio pericolo anche per specie protette e in via di estinzione, come orsi e lupi. Dal 2008, sono state emanate diverse ordinanze per contrastare il fenomeno e dal 2019 è attivo un portale nazionale per la segnalazione di avvelenamenti.

Il Comune di Trescore Balneario non è nuovo a episodi di avvelenamento, e i Carabinieri invitano i cittadini a segnalare immediatamente qualsiasi sospetto di esche avvelenate o avvelenamenti di animali contattando il NUE 112.

Focus su Senna

Senna, nata in Belgio quattro anni fa, è un cane anti-veleno appositamente addestrato. Ha iniziato il suo addestramento al Centro Cinofili Carabinieri di Firenze e dal 2022 è operativa sul territorio lombardo. Senna è nota per la sua intelligenza e professionalità durante il lavoro, nonostante il suo carattere affettuoso con i bambini.

Campania

Battipaglia (SA) | Operaio Arrestato per Spaccio di Sostanze Stupefacenti

Gli agenti del Commissariato di Polizia distaccato di Battipaglia hanno arrestato Esposito Donato, 60 anni, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

I Fatti

L’arresto è avvenuto a seguito di una perquisizione domiciliare, condotta dalla polizia giudiziaria. Durante le operazioni, gli agenti hanno trovato:

  • 632 grammi di hashish
  • 5 grammi di cocaina
  • Materiale per la pesatura e il confezionamento delle sostanze stupefacenti.

Conclusioni

L’arresto di Esposito rappresenta un’importante azione da parte delle forze dell’ordine nel contrasto al traffico di droga nella zona. Le indagini continueranno per accertare eventuali collegamenti e altre attività illecite legate al traffico di sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

Cronaca

Arresto per Rapina Aggravata a Roma: Un 47enne Finisce in carcere

Gli agenti della Polizia di Stato del XIV Distretto Primavalle hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica locale, nei confronti di un italiano di 47 anni, gravemente indiziato del reato di rapina aggravata.

I Fatti

L’indagine è stata avviata dopo che, nel mese di giugno, l’uomo si era introdotto in una farmacia situata in via di Torrevecchia. Con il volto travisato da una calza di nylon e armato di un coltello da cucina, aveva minacciato i proprietari, riuscendo a farsi consegnare una somma di 1200 euro prima di darsi alla fuga.

L’Attività Investigativa

Grazie a un’intensa attività investigativa, che ha incluso la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza sia interno che esterno all’esercizio commerciale, gli investigatori sono riusciti a raccogliere prove sufficienti per identificare il sospettato.

Arresto e Scoperta degli Indumenti

L’uomo è stato rintracciato all’interno dell’abitazione della sorella, dove gli agenti hanno trovato gli abiti indossati durante la rapina. Al termine delle formalità di rito, il 47enne è stato arrestato e associato presso la casa circondariale di Regina Coeli.

Presunzione di Innocenza

È importante sottolineare che l’indagato è da ritenere presunto innocente fino a un definitivo accertamento di colpevolezza, in conformità con le attuali disposizioni legali e il principio della presunzione di innocenza, fino a una sentenza irrevocabile.

Continua a leggere

Cronaca

Como | Si aggirava nei parcheggi davanti alla Questura con una spranga di ferro: denunciato Afgano

Ieri mattina, la Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un 24enne afgano, irregolare sul territorio e senza fissa dimora, per detenzione illegale di armidanneggiamento e ricettazione.

L’Intervento della Polizia

Una volante è intervenuta nel parcheggio di fronte alla Questura di Como dopo aver ricevuto numerose segnalazioni riguardo un uomo armato di una lunga spranga di ferro, intento a danneggiare alcuni scooter parcheggiati. Durante l’intervento, un veicolo era già stato danneggiato.

I poliziotti, trovandosi nelle immediate vicinanze, hanno fermato il sospetto in via Grandi, ancora in possesso della spranga. Dopo una breve conversazione, gli agenti sono riusciti a disarmarlo e a portarlo in Questura per ulteriori accertamenti.

Scoperte Aggiuntive

Durante il controllo, gli agenti hanno trovato nelle tasche del giovane un mazzo di chiavi con un cartellino riportante il nome di un cittadino italiano. Dalla verifica è emerso che quelle chiavi erano il risultato di un furto avvenuto a Milano, dove erano state rubate da un’auto.

Il proprietario delle chiavi è stato rintracciato e le chiavi sono state restituite.

Provvedimenti Presi

Al termine delle operazioni, il 24enne afgano è stato denunciato per:

  • Detenzione illegale di armi
  • Danneggiamento
  • Ricettazione
  • Violazione della legge sull’immigrazione

La sua posizione è attualmente al vaglio dell’Ufficio Immigrazione di Como, che si occuperà dell’adozione dei provvedimenti necessari.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY