Connect with us

Liguria

Albenga (SV) | Più turisti nella città delle torri che ora si posizione nella “top 5”

Albenga si posiziona nella “Top 5” delle città in crescita per le presenze turistiche nel 2024. La Città delle Torri continua a registrare un trend positivo, nonostante il calo dei dati sul mercato interno osservato in altre località turistiche vicine. Secondo l’Osservatorio della Regione, che ha pubblicato i dati sulle presenze e sugli arrivi da gennaio a luglio 2024, Albenga ha visto un incremento del 5,95% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un totale di 289.795 presenze, di cui 43.305 stranieri, in aumento dell’8,47% rispetto all’anno precedente.

Albenga, afferma il sindaco Riccardo Tomatis, «continua a crescere in termini di presenze turistiche, confermando il trend che ormai registriamo da diversi anni e facendoci salire nella “Top 5” delle città che registrano la maggiore variazione tra i comuni rappresentativi presi in considerazione dall’Osservatorio della Regione. La nostra città viene scelta per la sua arte, la cultura, l’enogastronomia, gli eventi e le attività legate all’outdoor che possono essere svolte 365 giorni l’anno, oltre che naturalmente per il suo mare e le sue spiagge con la splendida vista sulla Gallinara». Secondo Tomatis, Albenga, una città a spiccata vocazione agricola, sta diventando la “faccia bella” del turismo in Liguria, attirando persone da tutta Italia e anche molti stranieri. Il sindaco sottolinea che fondamentali sono stati i legami costruiti con Costa Crociere e con agenzie turistiche, ma anche la sinergia con i privati e una politica capace di guardare avanti e investire negli eventi e in un settore che sapevano essere in crescita e che, ancor oggi, ha molte potenzialità da sviluppare e sulle quali puntare.

L’assessore al turismo Camilla Vio aggiunge: «Questo risultato rappresenta il lavoro fatto in questi anni. È una “eredità” che ho ricevuto dall’ex vicesindaco Passino e dall’assessore Gaia che sono riusciti, nel loro mandato, a far crescere il settore turistico». Vio ha dichiarato che questo risultato le riempie di responsabilità, ma è anche uno stimolo importante per continuare a fare bene: «La sfida sarà continuare con questo trend positivo rafforzando sempre più il dialogo e la collaborazione fra strutture ricettive, attività commerciali e aziende agricole per comunicare nel modo corretto le numerose offerte del nostro territorio. Continueremo sempre a promuovere Albenga».

Liguria

Sanremo (IM) | Centrale dello spaccio scoperta in un ex albergo, denunciato un pregiudicato

L’ex Parco Hotel di corso Mazzini a Sanremo era diventato un mercato dello spaccio. Quando la polizia locale di Sanremo ha deciso di entrare in azione è andata a colpo sicuro. Alcuni locali era occupati da un tunisino, irregolare e pluripregiudicato. Durante la perquisizione, sono stati rinvenuti 54 grammi di hashish, 14 bustine pronte per la distribuzione, bilancini e attrezzi per il confezionamento. Lo straniero è stato denunciato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Durante l’ispezione, gli agenti hanno riscontrato condizioni di estremo degrado all’interno dell’ex albergo con bivacchi e rifiuti accumulati nel tempo. La proprietà dell’ex Parco Hotel era già stata multata in passato per non aver ottemperato alla messa in sicurezza dell’immobile.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Vandalizzati manifesti di Marco Bucci, identificata la responsabile

L’ufficio elettorale di Marco Bucci non è stat neppure inaugurato e già viene preso di mira da atti di vandalismo. I manifesti del candidato presidente della Regione Liguria sono stati presi di mira e imbrattati con scritte ed insulti da una persona che è stata velocemente individuata e identificata.

Si tratterebbe di una donna sulla settantina che sarebbe già sospettata di altri “raid” contro i manifesti elettorali di altri candidati.La mano ha infatti tutta l’aria di essere la stessa che ha coperto di insulti altri manifesti, usando ossessivamente le stesse parole folli contro gli esponenti che sostengono ‘Marco Bucci Presidente’. Questa volta però finalmente chi ha agito con sfrontatezza, in pieno centro e in pieno giorno, poco dopo le 13, è stato anche colto sul fatto, con il pennarello ancora in mano intento a scrivere sulla vetrata del Point. La cosa più triste e al contempo preoccupante, è che si tratta di una donna, il cui profilo è a disposizione degli inquirenti, così come probabilmente sarà anche facilmente identificabile dalle immagini delle telecamere della zona. Si tratta di una donna che, con tutta probabilità visto lo stile e la grafia utilizzati, ha già vandalizzato e offeso altri candidati. Una donna non più giovanissima, sulla settantina, avvolta in un impermeabile rigorosamente rosso, capelli accuratamente tinti color mogano. Un identikit che non restituisce il profilo di uno sbandato, di un vandalo occasionale, ma piuttosto di chi negli anni ha imparato a vivere la politica come una guerra contro il nemico che la pensa diversamente.

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | Nel borgo marinaro arriva il super clinic di allenamento “My Way Beach Volley Camp” con i campioni Tiziano Andreatta e Manuel Alfieri

Riviera Beach Volley torna a Laigueglia il 4-5-6 ottobre con il super clinic di allenamento “My Way Beach Volley Camp” con i campionissimi Tiziano Andreatta e Manuel Alfieri reduci da una stagione straordinaria. Dopo aver conquistato la Coppa Italia 2024 e sfiorato lo scudetto, la coppa Andreatta-Alfieri ha sbancato la tappa Future del World Tour di scena in terra turca sulle spiagge di Sarimsakli Plaji ottenendo un pesantissimo oro in una finale tutta italiana contro i romagnoli Marco Caminati ed Enrico Rossi. “Un evento che ospitiamo con grande orgoglio anche per l’autorevole presenza di campioni che renderanno ancor più spettacolare la manifestazione che avrà come teatro il nostro splendido arenile in uno dei Borghi più belli d’Italia”, dice il sindaco Giorgio Manfredi.
“La presenza di due atleti del loro calibro – dichiara il presidente Riviera Beach Volley Alessio Marri – è di grande interesse per i partecipanti del camp che ospiterà ragazzi da tutta Italia. Sono previsti allenamenti e training game”. Con sede principale presso il ristorante il Ghè di Laigueglia i campi saranno allestiti presso i Bagni Lido, Saint Tropez e i centralissimi Bagni Molo e Bagni San Matteo. Venerdì, sabato e domenica mattina di allenamenti, i partecipanti si sfideranno la domenica pomeriggio in gare di simulazione di tornei per mettersi subito alla prova una volta ricevuti gli insegnamenti. Un parterre de roi di grande valore tra i coach impegnati: Tiziano Andreatta, ambassador Wilson e regione Trentino Alto Adige, già campione italiano assoluto nel 2022 con il socio storico Andrea Abbiati con cui ha vinto altre 2 tappe world tour; l’attuale socio aternino Manuel Alfieri, titolare della società 4Vele Beach Club con sede a Pescara, vincitore di diverse tappe del campionato italiano; il collaboratore Stefano Piazza e l’allenatore locale Fabio Balestra, coach della splendida realtà della Be.vo San Bartolomeo e reduce da giocatore con il socio Andrea Taramasco ad uno straordinario accesso alle finali del campionato italiano assoluto di Bellaria che ha visto il record assoluto di partecipanti liguri, sintomo che il beach volley in Liguria sta crescendo sempre più ad alti livelli oltre i fenomeni di Levante Davide Benzi, nazionale italiana, campione italiano assoluto, 3 volte vicecampione italiano, 3 tappe world tour vinte, e l’astro nascente Simone Podestà di Chiavari.
Laigueglia, al centro del progetto Riviera Beach Volley che nel 2025 compirà il decimo compleanno, si conferma tra i capoluoghi del beach volley liguri, dopo aver ospitato i 24 campi ad aprile con il camp di allenamento più grande di Italia dello “Spring beach camp” capitanato da Cus Torino e Mba Milano e tantissime altre società, e le tappe del campionato italiano per società, il concentramento più grande di Italia dopo le finali di Bibione organizzato dal Riviera Beach Volley insieme alla società torinese Beach Volley Training, già 5 volte campione iridato della categoria.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY