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Curiosità

Diventare Pilota di Aerei: Il percorso per volare nei cieli

Diventare un pilota di aerei è il sogno di molti, attratti dal fascino del volo e dalla libertà di solcare i cieli. Tuttavia, il percorso per diventare un pilota richiede impegno, dedizione e una serie di passi ben precisi. Che tu voglia pilotare aerei commerciali o privati, il cammino è impegnativo, ma assolutamente gratificante. Ecco come si fa a realizzare questo sogno.

1. Preparazione e Requisiti Iniziali

Prima di iniziare il percorso formativo, è importante verificare di avere i requisiti necessari per diventare pilota:

  • Età: Per ottenere una licenza di pilota privato (PPL), devi avere almeno 17 anni. Per una licenza di pilota commerciale (CPL), l’età minima è di 18 anni.
  • Salute: I piloti devono sottoporsi a visite mediche rigorose. Un certificato medico di prima o seconda classe, rilasciato da un esaminatore aeromedico autorizzato, è richiesto per garantire che sei fisicamente idoneo a volare.
  • Educazione: Un diploma di scuola superiore è il requisito minimo, anche se molte compagnie aeree preferiscono candidati con un diploma universitario, soprattutto in discipline scientifiche o ingegneristiche.

2. Licenza di Pilota Privato (PPL)

Il primo passo ufficiale per diventare pilota è ottenere la Licenza di Pilota Privato (PPL). Questa licenza ti consente di pilotare aerei per scopi non commerciali e rappresenta la base su cui costruire ulteriori qualifiche.

  • Formazione Teorica: Durante il corso PPL, imparerai le basi del volo, la navigazione, la meteorologia, le regole dello spazio aereo e la comunicazione radio.
  • Addestramento al Volo: Sono richieste almeno 45 ore di volo, di cui una parte da completare con un istruttore e una parte in volo solitario.
  • Esami: Alla fine della formazione, dovrai superare un esame scritto e un esame pratico con un esaminatore di volo.

3. Accumulo di Ore di Volo

Dopo aver ottenuto la PPL, è importante accumulare ore di volo. Le ore di esperienza sono fondamentali per avanzare nel tuo percorso e per diventare un pilota commerciale. Puoi farlo volando privatamente, partecipando a voli di addestramento avanzato o offrendo servizi di trasporto in qualità di pilota privato.

4. Licenza di Pilota Commerciale (CPL)

Per diventare un pilota professionista, devi ottenere la Licenza di Pilota Commerciale (CPL). Questa licenza ti consente di essere pagato per pilotare un aereo.

  • Formazione Teorica Avanzata: I corsi CPL coprono argomenti più complessi, inclusa la gestione delle emergenze, la pianificazione avanzata dei voli e la gestione del carburante.
  • Addestramento al Volo: La CPL richiede più ore di volo rispetto alla PPL, incluse ore di volo notturno, voli strumentali e voli di navigazione a lunga distanza.
  • Esami: Analogamente alla PPL, dovrai superare un esame scritto e un esame pratico. Tuttavia, gli standard sono più elevati e richiedono una maggiore competenza e conoscenza.

5. Abilitazione al Volo Strumentale (IR)

L’abilitazione al volo strumentale (IR) è un’altra qualificazione essenziale per un pilota commerciale. Questa abilitazione ti permette di volare in condizioni meteorologiche avverse, utilizzando solo gli strumenti di bordo per navigare.

6. Licenza di Pilota di Linea Aerea (ATPL)

L’ultima tappa per diventare pilota di una compagnia aerea è ottenere la Licenza di Pilota di Linea Aerea (ATPL). Questa è la licenza di più alto livello e ti consente di essere il comandante di un aereo commerciale.

  • Formazione Avanzata: Il corso ATPL è molto intenso e copre tutti gli aspetti del volo commerciale, dalle operazioni di volo avanzate alla gestione dell’equipaggio.
  • Esame e Ore di Volo: Per ottenere l’ATPL, devi accumulare almeno 1.500 ore di volo e superare un esame finale che include sia prove teoriche che pratiche.

7. Ottenere un Posto in una Compagnia Aerea

Una volta ottenuta la licenza ATPL, il passo successivo è cercare un lavoro in una compagnia aerea. Molte compagnie offrono programmi di formazione per nuovi piloti, che includono ulteriore addestramento su specifici tipi di aeromobili.

Conclusione

Diventare pilota è un percorso lungo e impegnativo, ma con la giusta determinazione e formazione, è possibile realizzare il sogno di volare. Ogni passo, dalla licenza di pilota privato alla licenza di pilota di linea aerea, rappresenta una pietra miliare verso una carriera affascinante e gratificante nei cieli.

Curiosità

SAI CHE…E’ importantissimo respirare col naso? Ecco perchè

Respirare con il naso è importante: prima di arrivare ai polmoni, l’aria che entra nelle narici viene filtrata, umidificata e termoregolata in modo da raggiungere la temperatura di 35 gradi, ideale per la funzionalità respiratoria e polmonare e tutto questo avviene proprio grazie alla specifica struttura del naso. Durante l’inspirazione, i piccoli peli che si trovano all’interno delle narici e il sistema mucociliare simulano il rilascio di molecole antibatteriche, una vera e propria barriera protettiva che abbatte la carica di polveri e batteri presenti nell’aria prima che arrivi agli alveoli polmonari.

Sono alcuni dei temi trattati dall’otorinolaringoiatra Giovanni Felisati, intervistato da Marco Klinger, per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress. “E’ importante respirare col naso perchè l’aria che noi respiriamo viene termoregolata dalle strutture nasali e quindi arriva in migliori condizioni ai bronchi, che necessitano di avere un’aria filtrata e termoregolata. Ma il naso serve anche perchè ha una funzione estetica al centro della faccia, ha una funzione olfattiva che oggi è sempre più importante, ha una funzione di difesa perchè fa da filtro”.

Respirare con la bocca, “ad esempio per un bambino, determina un’alterazione di sviluppo del palato. Ma tutti noi respirando male, viviamo male: probabilmente abbiamo un cattivo sonno e una cattiva qualità della vita”, ha spiegato. “Un naso che sta bene deve essere una via di mezzo fra un tunnel in cui l’aria passa completamente libera e un termosifone. Dobbiamo volere che il nostro naso respiri bene, per avere una migliore qualità della vita e anche in prospettiva per avere una longevità sana”.

Può succedere che, col passare dell’età, una persona possa respirare peggio? “Sulla respirazione ci sono tante cose che possono impattare, l’unica soluzione è capire dov’è il problema”, ha sottolineato. Sulle abitudini quotidiane, “oggi si parla sempre di più dei lavaggi nasali: non credo che tutti si debbano lavare il naso, però quando c’è un problema tenerlo pulito è una buona cosa e, se c’è un’allergia, bisogna curarlo. Se invece ci sono delle anomalie anatomiche, forse la chirurgia è meglio farla prima e non dopo”.

– Fonte foto: Freepik –

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Curiosità

Sai quale parte del Cervello Stimola la Curiosità?

Un team di ricercatori della Columbia University ha fatto una scoperta significativa riguardo alla curiosità umana, identificando per la prima volta le aree del cervello coinvolte in questo fondamentale impulso. Utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI), gli scienziati hanno analizzato i livelli di ossigeno nelle diverse regioni cerebrali per misurare l’attività durante l’esperimento.

Durante lo studio, 32 partecipanti hanno osservato immagini distorte di oggetti e animali familiari, chiamate texforms, e hanno valutato la loro curiosità e fiducia nell’identificazione di tali immagini. Incrociando le valutazioni dei partecipanti con le scansioni fMRI, i ricercatori hanno identificato un’attività significativa in tre aree principali del cervello:

  1. Corteccia Occipitotemporale: Associata alla visione e al riconoscimento.
  2. Corteccia Prefrontale Ventromediale (vmPFC): Coinvolta nella percezione di valore e fiducia.
  3. Corteccia Cingolata Anteriore: Responsabile della raccolta di informazioni.

La vmPFC svolge un ruolo cruciale come “ponte” tra la certezza percepita dalla corteccia occipitotemporale e la sensazione di curiosità, agendo come un grilletto che stimola il desiderio di esplorare. I ricercatori hanno osservato che maggiore era l’incertezza sui soggetti mostrati, maggiore era la curiosità dei partecipanti. Questo suggerisce che l’input percettivo viene elaborato attraverso rappresentazioni neurali fino a evocare curiosità.

La scoperta non solo aiuta a comprendere meglio il funzionamento del cervello umano, ma potrebbe anche facilitare lo sviluppo di terapie per condizioni come la depressione cronica, dove la curiosità e l’esplorazione sono spesso compromesse. I ricercatori sono interessati ad esplorare ulteriormente la curiosità generale, sociale e scientifica, approfondendo le sue origini biologiche e i suoi effetti sul comportamento umano.

Jacqueline Gottlieb, neuroscienziata coinvolta nello studio, sottolinea che la curiosità umana ha “origini biologiche profonde” e che “quello che distingue la curiosità umana è la nostra spinta a esplorare molto più ampiamente rispetto ad altri animali, spesso solo per il piacere di scoprire.”

Questa ricerca offre nuove prospettive sul modo in cui la curiosità emerge e viene stimolata, con potenziali applicazioni nel miglioramento della nostra comprensione della mente umana e nella creazione di interventi terapeutici mirati.

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Curiosità

LO SAI CHE…Beethoven perse l’udito a causa del…vino

L’analisi di due ciocche di capelli del compositore Ludwig van Beethoven ha rivelato livelli estremamente alti di piombo, una sostanza presente nel vino che egli beveva, presumibilmente consumando una bottiglia al giorno. Questo avvelenamento da piombo probabilmente ha contribuito alla perdita dell’udito e ai problemi di salute che Beethoven ha sperimentato durante la sua vita.

Uno studio recente, condotto da ricercatori della Mayo Clinic e di Harvard, ha esaminato attentamente due ciocche di capelli autenticati appartenenti a Beethoven. Utilizzando la spettrometria di massa, gli studiosi hanno confermato la presenza di livelli significativamente elevati di piombo nelle ciocche, oltre ai livelli aumentati di arsenico e mercurio. Questi risultati suggeriscono che il compositore potesse avere nel suo sangue livelli di piombo sufficientemente alti da causare disturbi gastrointestinali, renali e riduzione dell’udito, ma non abbastanza da essere una causa diretta della sua morte.

È noto che Beethoven fosse un grande consumatore di vino, bevendo approssimativamente una bottiglia al giorno. Tuttavia, il vino dell’epoca era spesso conservato in recipienti contenenti piombo, e Beethoven, come molti altri, usava il diacetato di piombo per addolcire il vino. Questa pratica potrebbe aver contribuito all’avvelenamento da piombo che ha afflitto il compositore.

Sebbene sia chiaro che Beethoven abbia sofferto a causa dell’avvelenamento da piombo, la causa esatta della sua morte rimane oggetto di dibattito. Alcune prove suggeriscono che potrebbe essere stata influenzata dalla sua presunta epatite B, una malattia per la quale aveva fattori di rischio genetici, insieme all’abuso di alcolici. Questo potrebbe aver contribuito alla cirrosi epatica diagnosticata al momento della sua morte.

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