Connect with us

Lazio

Roma| Nonostante turismo nella Capitale si registra -12% degli incassi per la ristorazione rispetto al 2023

Nonostante un incremento generale del turismo nella Capitale, con un aumento del 5% nei nuovi arrivi e un +4% nelle presenze, il settore della ristorazione romana sta affrontando difficoltà significative. L’Osservatorio della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio ha recentemente evidenziato un calo preoccupante per il mese di agosto, con una riduzione marcata delle entrate per i ristoranti, soprattutto nel centro storico e nella provincia di Roma.

Il caldo eccezionale di queste settimane, unito alla chiusura di molti locali e alla conseguente riduzione dell’offerta gastronomica, ha contribuito a una flessione degli incassi che si aggira attorno al 14% in città. Inoltre, il numero di prenotazioni per il giorno di Ferragosto è stato notevolmente inferiore alle aspettative.

In periferia, tuttavia, la situazione appare meno critica. Qui, la diminuzione degli incassi è contenuta al 6%. Le pizzerie e i ristoranti di quartiere hanno mostrato una maggiore resilienza rispetto ai locali situati nelle zone centrali, dove la riduzione dell’offerta ha avuto un impatto maggiore.

Anche il litorale laziale, e in particolare Ostia, ha visto una contrazione delle entrate pari al 16%. Questa flessione è attribuibile non solo al caldo intenso, ma anche alla mancanza di eventi serali che avrebbe potuto attrarre turisti e residenti. La riduzione delle prenotazioni nella zona costiera si attesta intorno al 6% rispetto all’anno precedente.

Nel complesso, il settore della ristorazione ha registrato una perdita media del 12%, una situazione che incide non solo sulle entrate degli imprenditori, ma anche su tutta la filiera, comprese le forniture e la logistica. Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio, ha espresso preoccupazione per l’impatto di questi numeri sul comparto e sui livelli occupazionali, sottolineando la necessità di misure adeguate per supportare il settore in questo momento difficile.

Cronaca

Roma | Arrestato 19enne per truffa aggravata ai danni di due fratelli diversamente abili

freepik

Gli agenti della Polizia di Stato dei commissariati Prati e Ladispoli hanno arrestato un giovane 19enne italiano, gravemente indiziato del reato di truffa aggravata ai danni di due fratelli diversamente abili. La truffa ha avuto inizio con una telefonata, nei giorni scorsi, in cui uno dei due fratelli ha ricevuto una chiamata da un sedicente maresciallo dei Carabinieri, seguita da un presunto avvocato. I due truffatori affermavano che un parente della vittima era coinvolto in un incidente stradale che aveva causato gravi danni a una donna incinta, con il rischio di aborto, e chiedevano un risarcimento per evitare ulteriori conseguenze legali.

Ingannati dal racconto, i fratelli hanno iniziato a versare diverse somme di denaro al truffatore, che continuava a chiedere ulteriori pagamenti, prospettando peggioramenti della situazione. Dal 11 settembre, i due avevano già versato circa 21.000 euro in più occasioni. Quando il truffatore ha richiesto un’ulteriore somma di 2.000 euro, la Polizia ha organizzato un’operazione per fermarlo.

Il 17 settembre, gli agenti hanno predisposto un servizio di appostamento nel cortile della casa dei fratelli. Le banconote, siglate per poter confermare lo scambio, sono state consegnate al truffatore, che è stato poi fermato e arrestato subito dopo. Il giovane, trovato in possesso delle banconote segnate, è stato tratto in arresto con l’accusa di truffa aggravata.

L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto, sebbene il 19enne rimanga presunto innocente fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere

Cronaca

Latina | Denunciato Giovane per Detenzione di Droga ai Fini di Spaccio

Durante la notte, nella zona “Pub” di Latina, i Carabinieri della locale Stazione, impegnati in un servizio straordinario di controllo per contrastare il fenomeno della “malamovida”, hanno deferito in stato di libertà un cittadino classe 1999, residente a Latina, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Il giovane, alla vista dei militari, ha tentato di disfarsi di un astuccio contenente 9 grammi di hashish, suddivisi in sei dosi. Successivamente, durante la perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto un ulteriore involucro contenente 2,80 grammi della stessa sostanza.

L’operazione rientra nel più ampio piano di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga e alla criminalità legata alla movida notturna.

Continua a leggere

Cronaca

Aprilia | Denunciato per Porto Abusivo di Armi e Sequestro del Veicolo

Nella notte tra il 20 e 21 settembre, ad Aprilia (LT), i Carabinieri del N.O.R.M. – Sezione Radiomobile, durante un controllo alla circolazione stradale, hanno deferito in stato di libertà un cittadino classe 1981, residente a Sabaudia (LT).

L’uomo è stato accusato di porto abusivo di armi e di oggetti atti ad offendere, dopo che una perquisizione personale e veicolare, effettuata sull’auto che stava conducendo, ha rivelato il possesso di un coltello a serramanico.

Inoltre, il veicolo su cui viaggiava è stato sottoposto a sequestro amministrativo in quanto privo di copertura assicurativa.

L’operazione si inserisce nel quadro delle attività di controllo del territorio condotte dai Carabinieri per garantire la sicurezza stradale e prevenire reati.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY