Connect with us

Liguria

Imperia | La Notte Bianca apre un ponte storico con Montreal

Che cosa hanno in Comune Porto Maurizio e il Canada? Lo scopriremo sabato sera alla diciassettesima  Notte Bianca con un collegamento con San Leonardo da Porto Maurizio che da villaggio rurale è diventato un sobborgo della città canadese di Montréal, in Québec. Comune autonomo, fu annesso alla città nel 2002. La città originariamente si chiamava St-Léonard de Port Maurice, essendo dedicata proprio a Leonardo da Porto Maurizio. E’ stato il professor Alberto Tagliaferro, amico di Riccardo Caratto, storico patron della Notte Bianca a scoprire questa curiosità e sabato potrebbero essere gettate le basi per un nuovo importante gemellaggio. Un evento importante che segnerà anche il 25esimo anniversario della Combricola del Blasco con l’immancabile Kikko che in piazza Mameli ripercorrerà la storia degli anni ’80 e ’90 del rocker, ma ci sarà anche lo storico chitarrista di Vasco, Andrea Braido. Spazio anche allo youtuber  “Cicciogamer89” per una serata di grandi emozioni. La Notte Bianca dunque è pronta ad accendere la voglia di divertimento nelle piazze del suo centro storico. L’organizzazione del Civ di Porto Maurizio è ben rodata ed è pronta a proporre un evento di altissimo livello che coinvolgerà tutto il quartiere portorino. Alle 18,30 inizierà la grande festa, ma il clou sarà per l’ora di cena con i piatti serviti nelle piazze e nelle suggestive vie colorate del centro. Da sempre le “cene a tema” costituiscono la caratteristica principale di questa festa. Anche quest’anno sarà rispettato il programma storico-culturale. Infatti sono previste le visite guidate alla Basilica di San Maurizio con la suggestiva salita alla cupola dalle 20,30 alle 23,30 (ogni 40 minuti) a cura del Comitato SottoTina (per informazioni 339.2077479). Per conoscere le bellezze artistiche e la storia di Porto Maurizio verrà riproposto il GiraParasio con partenza alle 20 e alle 22.15 da piazza Duomo (prenotazione obbligatoria 331.6992009 a cura del Circolo Parasio).
In viale Martiri della Libertà, invece, sarà allestito il mercatino con proposte di produzioni locali. Nutrito come sempre il programma degli eventi. In piazza Ricci e piazza Marconi  A.S.D. Imperia Dance: esibizione di latin style, bachata e salsa shine; A.S.D. Il Cerchio d’Oro: esibizione di ginnastica ritmica; New Movanimart: esibizione di danza orientale; in via Mazzini Imperia volley ed Ecole de Savate. Per gli spettacoli itineranti previste le Magie nel Centro Storico, Artisti di Strada.
Per rendere più agevole la partecipazione del pubblico alla Notte Bianca sono previsti parcheggi e collegamenti. I parcheggi disponibili sono all’ex stazione ferroviaria Porto Maurizio; Lungomare C.Colombo; Lungomare Vespucci;  Via Acquarone; Piazza Roma; Piazza Duomo; Molo Salvo ;Via Acquarone (Parcheggio Eurospin) e via Airenti (Parcheggio CONAD).
Servizio bus navetta gratuito lungomare Marinai d’Italia; ascensore gratuito da zona Parasio e Borgo Marina. Questi invece gli spettacoli musicali: piazza Mameli Combricola del Blasco & Andrea Braido Cicciogamer89; via Caboto West Riviera band Dax Antonovvi OTK (Mondo Alieno) Dj Brillantina Sprint band; via Strafforello Don Diego Trio; piazza Marconi Show Man Paolo Bianco  Country Style & Smile; via San Maurizio ImXvia band Borgo Foce Electric Circus; piazza Ricci Karibe Band Show; via XX Settembre ESAPOP Cover band ’80 ’90 Mercenari; via Cascione (alta) Dj Comix Flashback anni ’80 ’90; via Cascione (Balconata Teatro) Mario Cau Trio (Imperia Jazz Festival) Rock and Roll boys; via Cascione Ex Banca d’Italia In the mix… only4you by Dj Tex; via Cascione (bassa) Mystic Movements Soundwaves duo DjMax Savioli.

Liguria

Laigueglia (SV) | Fiera di San Matteo, la soddisfazione dell’Amministrazione Manfredi: «Un successo di pubblico la festa patronale tra eventi e fuochi d’artificio»

I fuochi d’artificio, gli stand con centinaia di espositori, i percorsi enogastronomici con gli studenti e gli esperti chef e agronomi hanno conquistato il pubblico della quarantaduesima Fiera di San Matteo, patrono del borgo marinaro laiguegliese. Tre giorni di eventi, da venerdì 20 a domenica 22 settembre per uno degli appuntamenti più attesi del calendario 2024.  Al centro dell’evento le migliori produzioni artigianali, agroalimentari e vitivinicole di Liguria e basso Piemonte. Il cuore della manifestazione, come sempre, è stato il caratteristico centro storico del borgo marinaro con stand dedicati all’artigianato ed ai prodotti del territorio dislocati nelle tipiche piazzette. Dopo il taglio del nastro e l’apertura degli stand venerdì si è aperto il laboratorio del gusto delle Antiche vie del Sale in piazza Preve. Sabato grande spettacolo con i fuochi d’artificio. Domenica la tradizionale processione in onore di San Matteo, patrono di Laigueglia.  «L’estate a Laigueglia si è allungata con un weekend importante – sottolinea Giorgio Manfredi, il sindaco del borgo marinaro  –  Una fiera che ha avuto successo grazie a carabinieri, polizia locale, Pro Loco, Antiche vie del Sale, la parrocchia di San Matteo, gli standisti che hanno collaborato all’evento, la protezione civile, gli uffici e il personale del Comune, Confcommercio, la Croce Bianca, Regione e Provincia di Savona e le autorità che hanno partecipato alla tre giorni di manifestazione. Abbiamo accolto il pubblico in uno degli eventi di punta della stagione. Iniziative come queste hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio ricco arte, di storia e di tradizioni legale all’artigianato e alle attività marittime».

Continua a leggere

Liguria

Laigueglia (SV) | A tutta vitamina C, ultima giornata con i percorsi esperenziali a San Matteo

Si è concluso tra gli applausi il laboratorio dedicato ai poliedrici agrumi, organizzato dai Vivai Montina in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga e lo chef Roberto Revel, nell’ambito del progetto le “strade del mare” alla Fiera di San Matteo. L’evento, che ha attirato numerosi appassionati e curiosi, ha offerto una lezione completa sugli agrumi, spaziando dall’uso in cucina alla coltivazione.

Il laboratorio, intitolato “A tutta vitamina C”: una grande lezione sugli agrumi”, ha visto la partecipazione attiva del pubblico, che ha potuto apprendere tecniche di concimazione, potatura e compostaggio domestico utili per la cura degli agrumi. Gli esperti dei Vivai Montina, insieme ai giovani studenti dell’Istituto Agrario D. Aicardi di Albenga, hanno guidato i partecipanti attraverso un percorso educativo e pratico, culminato con una dimostrazione culinaria dello chef Roberto Revel.

Franco Laureri, responsabile delle Antiche Vie del Sale, ha condotto l’evento insieme a Pierfranco e Daniela Montina e ai professori Stefania Violino, Maria Teresa Parrelli, Davide Nario, Teresa Ierardi, Alessia Tubolino dell’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio. La sessione ha incluso un cooking show in cui lo chef Revel ha preparato un delizioso risotto al profumo di agrumi, accompagnato da un comfort drink a base di agrumi, offrendo una degustazione gratuita ai presenti.

I laboratori proposti dall’istituto D.Aicardi di Albenga hanno compreso la scoperta dell’arancio Pernambucco e del Chinotto di Savona, la preparazione di sapone artigianale con aggiunta di profumi di agrumi e l’estrazione degli aromi.

E’ stata sottolineata quindi l’importanza degli agrumi e in generale delle piante, non solo in cucina, ma anche come elemento fondamentale per il benessere e la garden therapy. I Vivai Montina, con la loro esperienza come fattoria didattica, hanno illustrato come le piante e i fiori possano essere la miglior medicina per rilassare corpo e mente.

L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto “Strade del Mare”, promosso dall’Associazione Antiche Vie del Sale con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. Questo progetto mira a riscoprire e valorizzare le tradizioni agricole e culturali legate alle vie Marenche della Liguria.

“Siamo orgogliosi di aver presentato questo evento che celebra la cultura e la coltura degli agrumi, un patrimonio prezioso del nostro territorio,” ha dichiarato Alessandro Navone, presidente dell’Associazione Antiche Vie del Sale. “La Fiera di San Matteo rappresenta un’importante occasione per valorizzare le tradizioni locali e promuovere la conoscenza delle nostre eccellenze agricole”. Questo lungo viaggio con cinque laboratori organizzati dalle Antiche Vie del Sale, ideati da Franco Laureri, ha portato i visitatori della fiera di S. Matteo a scoprire i territori al di là del mare con le loro storie e culture. In questo percorso abbiamo incontrato la Cooperativa olivicola di Arnasco e i Vivai Montina di Cisano Sul Neva, che insieme a Laigueglia, soci delle Antiche Vie del Sale, hanno potuto raccontare e raccontarsi grazie al progetto “Strade del Mare” sostenuto da Compagnia San Paolo.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Il Salone Nautico Internazionale di Genova punta anche quest’anno sulle più promettenti Start-Up

Confermando sul campo la volontà di guardare ad un futuro più sostenibile, il Salone Nautico Internazionale di Genova punta anche quest’anno sulle più promettenti Start-Up che mettono in campo il proprio know-how nel settore della nautica.

Sul palcoscenico della Terrazza del Padiglione Blu sono approdate questa mattina dodiciStart-Up che sono state presentate nell’ambito dell’evento “Start-Up innovative della nautica” a cura di Confindustria Nautica.

 Le Start-Up – cinque delle quali sono presenti al Salone Nautico con stand espositivi nell’area “Tech Trade” del padiglione B superiore – partecipano grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Presenti al Salone Nautico: Captayn, Easysea, FUTUR-E, EHYFA e Novac cui si aggiungono PoliMI – NUGAE S.R.L., PoliTo – Sailing Team, SCIA SERVICES S.R.L., SEAform, SYSTEM INNOVATION GROUP, VOLTA Structural Energy, Watermill.

 Un’attività che consente il consolidamento dell’eccellenza del Made in Italy di settore, offrendo ogni anno, come uno degli obiettivi centrali, lo sviluppo di nuovi e innovativi progetti grazie alla promozione di Start-Up inerenti al mondo della nautica da diporto.

 Differenti le tematiche e gli ambiti di applicazione: dalle app intuitive e accessibili per la manutenzione delle imbarcazioni, ai super-condensatori modellabili, ai giovani brand che progettano accessori nautici innovativi e intelligenti, alle motorboat avanguardiste, fino ai rivestimenti delle carene che combattono l’inquinamento marino.

 Alessandro Gianneschi, Vice presidente di Confindustria Nautica, ha introdotto l’evento sottolineando: “Siamo qui per dedicare anche quest’anno uno spazio importante alla presentazione delle Start-up che operano dalla manutenzione delle imbarcazioni agli accessori e device intelligenti. Ringrazio ICE Agenzia per la preziosa collaborazione”.

 Andrea MattielloResponsabile Ufficio Beni Strumentali ICE Agenzia,ha commentato: “ICE Agenzia ha realizzato un grande progetto di supporto al Salone Nautico con una missione di incoming di giornalisti esteri e buyers che potranno incontrare le imprese espositrici della manifestazione. Ieri abbiamo avuto modo di visitare queste aziende che oggi presentano qui i loro progetti. Il settore delle start-up è molto importante per il Made in Italy. Abbiamo più di 15 mila start up attive e il Governo dedica molta attenzione a questo settore. Come ICE supportiamo la partecipazione delle start up in manifestazione e offriamo un programma di formazione”.

Rinnovato l’appuntamento della FIV con il Salone, quest’anno arricchito dalla medaglia d’oro delle Olimpiadi di Parigi 2024 Marta Maggetti, affiancata da un’altra campionessa olimpica, come Marta sulle tavole, Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile, con il Presidente della FIV Francesco Ettorre e il direttore tecnico Michele Marchesini. Un appuntamento per celebrare Marta, e i sei ori vinti ai Campionati del Mondo juniores di luglio sul Garda. Successi, questi, arrivati grazie all’ottimo lavoro di dirigenti, tecnici ed atleti italiani. Domani in visita al Salone, l’altra medaglia d’oro della vela a Parigi, quella di Ruggero Tita e Caterina Banti, la seconda dopo quella di Tokyo.

E ancora, il Salone Nautico Internazionale di Genova ha ospitato oggi la presentazione della 16ma edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura in programma il 30 maggio 2025, con la consueta organizzazione di un Comitato di circoli formato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno. Sul palco dell’Eberhard & Co. Theatre, nel contesto di un sabato dedicato alla grande vela, i rappresentanti dei club organizzatori – dopo aver ricevuto il saluto della Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, sempre presente alla partenza della 151 Miglia – hanno illustrato nel dettaglio tutte le grandi novità di questa nuova edizione, a partire dalla principale, la nuova rotta della regata, riassunta perfettamente nel claim “Sea Change”.

La giornata si è chiusa con l’evento a cura della rivista Barche, “Offshore mania”, che si è svolto attraverso la presentazione del nuovo trailer del podcast in compagnia degli autori e un confronto con i protagonisti degli anni d’oro dell’offshore.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY