Cronaca

Torino | Poliziotti salvano uomo che voleva suicidarsi: intervento sui tetti di un condominio

Ieri sera, poco dopo le 19, un delicato intervento ha visto protagonisti alcuni agenti della Polizia di Stato di Roma, che hanno salvato un uomo in grave crisi psicologica, minacciando di gettarsi dal tetto di un condominio di quattro piani. La segnalazione al 112 ha attivato l’immediato intervento delle pattuglie motomontate Nibbio dell’UPGeSP e della Squadra Volante, che si sono recate sul posto in silenzio per non allarmare l’uomo.

Una volta raggiunto il quarto piano grazie all’aiuto di un parente, i poliziotti sono saliti sul tetto dove hanno trovato l’uomo seduto sul cornicione, in pericoloso equilibrio e in evidente stato di denutrizione e disidratazione. Dopo un iniziale tentativo di dialogo fallito, Domenico, uno degli agenti, è riuscito a instaurare un contatto con l’uomo, scoprendo che la sua disperazione era causata da una recente diagnosi di una grave malattia neurologica degenerativa.

Approfittando del fragile legame instaurato, Domenico si è avvicinato cautamente, offrendo dell’acqua all’uomo e posizionandosi in modo da proteggere il malcapitato da un eventuale scivolamento. Dopo quasi mezz’ora di conversazione, il poliziotto ha dato il segnale agli altri agenti, Gianfranco, Nicola, Massimo e Marco, che si sono avvicinati silenziosamente e hanno afferrato l’uomo, portandolo in salvo all’interno dell’edificio senza arrecargli ulteriori danni.

Successivamente, l’uomo è stato affidato al personale del 118 che lo ha trasportato in ospedale per le cure necessarie. Questo intervento, condotto con professionalità e grande sensibilità, ha evitato una tragedia, sottolineando l’importanza del dialogo e del supporto nei momenti di crisi.

DI TENDENZA

Exit mobile version