Attualità

Ancona | Continua la Campagna di Sensibilizzazione contro le Truffe Estive agli Anziani

Con l’arrivo dell’estate, la Questura di Ancona intensifica la sua campagna di informazione e sensibilizzazione per proteggere gli anziani dalle truffe. Promossa dal Questore Cesare Capocasa, l’iniziativa si sviluppa in modo capillare su tutto il territorio provinciale, puntando a informare e proteggere le persone anziane, spesso sole e più vulnerabili durante il periodo estivo.

Le truffe agli anziani, purtroppo, assumono molte forme, ma la più comune resta quella di cercare di entrare in casa con un pretesto. Tra le nuove tattiche, particolarmente diffusa è quella del falso corriere, che finge di dover consegnare un pacco ordinato da un familiare per guadagnarsi la fiducia della vittima e accedere all’abitazione.

In risposta a questo fenomeno, la Questura di Ancona, in collaborazione con il Comune, ha già messo in atto diverse iniziative. Già lo scorso 16 aprile, infatti, è stata distribuita una lettera a firma del Sindaco e del Questore, inviata a domicilio a tutti gli ultraottantenni della città, con consigli pratici per difendersi dalle truffe. Successivamente, i poliziotti di prossimità hanno avviato una campagna informativa “porta a porta”, consegnando un vademecum con tre semplici regole per evitare di cadere vittima di questi crimini e suggerimenti su come far intervenire rapidamente le forze dell’ordine.

Oltre a distribuire informazioni direttamente nelle abitazioni, i poliziotti hanno cercato di raggiungere gli anziani anche in luoghi che frequentano abitualmente, come farmacie, ospedali, mercati rionali e uffici postali. Fino ad oggi, circa 280 anziani sono stati coinvolti in queste attività.

La campagna ha anche favorito momenti di socializzazione tra gli agenti e gli anziani, che hanno potuto condividere storie di vita e creare un legame di fiducia con le forze dell’ordine. Un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della Polizia di Stato nel proteggere i più vulnerabili, specialmente in un periodo dell’anno in cui la solitudine può rendere gli anziani più esposti ai pericoli.

Il messaggio è chiaro: #essercisempre, anche in estate, significa non abbassare mai la guardia e continuare a lavorare per la sicurezza di tutti.

DI TENDENZA

Exit mobile version