Cronaca

Sequestrati Oltre 37.000 Prodotti Falsamente Etichettati come “Vera Pelle” e “Cuoio”

Nell’operazione nazionale “Vera Pelle/Vero Cuoio (2023)”, il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 37.000 articoli irregolari e segnalato 19 persone alle Autorità competenti.

L’iniziativa, finalizzata a prevenire frodi nel settore conciario e garantire il corretto utilizzo dei termini “cuoio”, “pelle” e “pelliccia”, ha identificato fabbricanti e distributori che commercializzavano materiali plastici, spesso importati dalla Cina, come vera pelle. Tra i prodotti sequestrati vi sono letti, divani, cinture, borse, e altro materiale etichettato come “ecopelle”.

Le violazioni sono state individuate in province quali Cuneo, Padova, Firenze, Napoli e Bari. L’operazione ha anche portato al sequestro di un opificio di 200 metri quadrati, 4 quintali di pelle e 765 metri di materiali falsi, e alla segnalazione di 5 lavoratori in nero, due dei quali percettori del “Reddito di Cittadinanza”.

Questa azione, condotta con il supporto di UNIC – Concerie Italiane e della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli, rientra nella strategia per combattere la contraffazione e proteggere il Made in Italy.

I soggetti coinvolti sono in fase di indagine preliminare e la responsabilità sarà accertata solo con sentenza irrevocabile.

DI TENDENZA

Exit mobile version