Attualità

Crollo a Scampia | Partono le richieste del contributo sociale che il Comune di Napoli ha stanziato per le famiglie colpite

A partire da oggi, 1 agosto, il Comune di Napoli attiverà uno sportello dedicato per la gestione delle richieste di contributo sociale rivolto alle famiglie che hanno subito danni a causa del crollo avvenuto nella Vela Celeste di Scampia.

Lo sportello sarà situato al piano terra della sede centrale dell’ottava Municipalità, in Largo della Cittadinanza Attiva a Scampia. Rimarrà aperto dalle ore 10:00 alle 18:00, inclusi i sabati. Qui, le famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni potranno presentare le loro richieste di supporto.

Il contributo, destinato ad aiutare le famiglie a trovare una nuova sistemazione abitativa, sarà calcolato secondo i criteri stabiliti dal decreto legge 91/2024. L’importo varierà in base alla composizione del nucleo familiare e considererà la presenza di anziani oltre i 65 anni o di persone con disabilità.

Per le famiglie con particolari situazioni di fragilità, è prevista anche l’opzione di una sistemazione temporanea presso strutture alberghiere che hanno offerto la loro disponibilità. Il personale dell’area Welfare del Comune contatterà direttamente le famiglie per assistenza nella procedura di richiesta del contributo e per esplorare le diverse opzioni di sistemazione.

DI TENDENZA

Exit mobile version