Connect with us

Attualità

Concessioni | Protesta dei Balneari: ombrelloni aperti in ritardo il 9 agosto

Il 9 agosto, sulle spiagge italiane, gli ombrelloni saranno aperti con due ore di ritardo. Questo gesto simbolico rappresenta la protesta dei balneari di Fipe Confcommercio e di Fiba Confesercenti, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e il governo sulla questione delle concessioni balneari.

La protesta sarà preceduta, il giorno prima, dalla distribuzione di una lettera in tutte le strutture dei concessionari. In questa missiva, gli operatori del settore denunciano la “situazione paradossale” in cui si trovano a causa delle incertezze legislative e accusano la politica di ignavia.

Antonio Capacchione, presidente nazionale di Sib Fipe-Confcommercio, ha spiegato a LaPresse: “Non ne possiamo più e se non si fa qualcosa subito, nel settore balneare a settembre sarà il far west. Per questo abbiamo annunciato che il 9 agosto apriremo gli ombrelloni con 2 ore di ritardo. Vogliamo che il governo ci ascolti”.

La decisione di procedere con questa mobilitazione non è stata presa a cuor leggero. I sindacati dei balneari sono preoccupati per le possibili ripercussioni sull’immagine che i clienti hanno di loro. “Siamo terrorizzati”, ammette Capacchione, “ma non abbiamo altra scelta per farci ascoltare. Se fossimo irresponsabili chiuderemmo tutto, ma non lo siamo. Speriamo solo che questa protesta annunciata non debba essere fatta e che arrivino le risposte da governo e parlamento, che auspichiamo non vadano bellamente in vacanza”.

Il nodo della questione è l’applicazione della direttiva europea Bolkestein, che da 14 anni genera incertezze. A gennaio 2025 dovrebbero tenersi le prime aste aperte agli operatori europei. La normativa vigente impone di mettere a gara le concessioni non oltre il 31 dicembre 2024. Tuttavia, permangono delle ambiguità, come il fatto che per il Consiglio di Stato le nuove regole andranno applicate nei casi di “risorse scarse”. Intanto, gli enti locali hanno iniziato a muoversi con le gare.

La protesta del 9 agosto è quindi un segnale forte e chiaro rivolto al governo e al parlamento affinché intervengano con soluzioni concrete per risolvere questa situazione che minaccia il futuro di molti operatori balneari italiani.

Attualità

Basilicata | Sciopero trasporti, presidio davanti alla sede della Regione

In Basilicata, lo sciopero degli autoferrotranvieri ha raggiunto percentuali di adesione particolarmente elevate, superando il 50% ieri e arrivando oggi a una media del 90%, con punte del 100% in alcune aziende. La protesta è scaturita dal mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro e ha coinvolto inizialmente i lavoratori delle ferrovie, con iniziativa di alcune sigle sindacali. Oggi, la manifestazione ha colpito il settore del trasporto su autobus.

I disagi per gli utenti sono stati relativamente contenuti ieri, poiché i servizi ferroviari in Basilicata sono già limitati di domenica, con la chiusura di alcune linee. Tuttavia, la situazione è peggiorata oggi, con significativi disservizi nel trasporto pubblico su autobus.

In risposta alla situazione, la Uiltrasporti ha organizzato questa mattina un presidio davanti alla sede della Regione a Potenza. Durante la manifestazione, i sindacati hanno esortato l’ente regionale a prendere provvedimenti per facilitare il rinnovo del contratto e aumentare il Fondo nazionale trasporti, sottolineando l’urgenza di una soluzione per garantire la stabilità e il miglioramento del settore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco a Timor Est, terza tappa del viaggio apostolico

L’aereo con a bordo Papa Francesco è atterrato all’aeroporto internazionale di Dili, capitale di Timor Est, dove è stato accolto dal Presidente della Repubblica e dal Primo ministro. Si tratta della terza tappa del viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore, uno dei viaggi papali più lunghi di sempre.
Due bambini in abito tradizionale gli hanno offerto dei fiori e una sciarpa, il tipico tais. Dopo un breve colloquio con il presidente ed il premier, il Pontefice ha raggiunto la nunziatura apostolica.
Nel pomeriggio in programma la cerimonia di benvenuto al palazzo presidenziale, la visita al Capo dello Stato e l’incontro con autorità, società civile e corpo diplomatico.
– foto Ipa –

Continua a leggere

Attualità

Maltempo in arrivo in Calabria: allerta meteo della Protezione Civile

A partire dalle prime ore di oggi, la Calabria sarà interessata da un’intensa ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse e rovesci temporaleschi. Secondo il bollettino della Protezione Civile regionale, i fenomeni saranno caratterizzati da forti piogge, frequenti fulmini, grandinate locali e raffiche di vento intense. L’allerta segue le difficoltà registrate nel Nord Italia, spostandosi ora verso il Sud.

Nonostante la splendida giornata di sole di oggi, le previsioni indicano un brusco cambiamento nelle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con una perturbazione che porterà temporali sulla Calabria. Cielo nuvoloso e piogge sono attesi per tutta la settimana, con particolare intensità nel weekend.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY