Attualità

Porto Cesareo (LE) | Messo in sicurezza nido di tartaruga Caretta Caretta

La tartaruga Caretta caretta è tornata a nidificare nell’Area Marina Protetta (Amp) di Porto Cesareo, in provincia di Lecce. Domenica, alcuni bagnanti hanno scoperto un nuovo nido di questa tartaruga marina, la specie più comune del Mediterraneo, lungo un tratto di arenile nella costa nord di Porto Cesareo, vicino a Torre Castiglione.

Immediatamente è stato richiesto l’intervento della Capitaneria di Porto e del ‘Centro Recupero Tartarughe’ di Calimera. Gli operatori dell’Amp hanno messo in sicurezza l’area della spiaggia. Successivamente, Piero Carlino, esperto del ‘Centro Recupero Tartarughe’, insieme al collaboratore esperto dell’Amp Porto Cesareo, Gianluca Romano, hanno aperto il nido e controllato ogni singola uova depositata.

La verifica ha confermato che il totale delle uova deposte era di 94, di cui solo 30 in buone condizioni. Durante il monitoraggio, è stato precisato che il danneggiamento del nido è stato causato dalle mareggiate, che in quel tratto di costa spesso portano via la sabbia creando dislivelli. Nelle ultime ore, gli operatori dell’Amp Porto Cesareo hanno installato una nuova recinzione “ancora più sicura”, contrassegnata da un percorso informativo e formativo.

DI TENDENZA

Exit mobile version