Scienza e Salute

Scoperta sorprendente: Pianeta a forma di cetriolo in fase di trasformazione planetaria

Un affascinante esopianeta gassoso, battezzato TIC 241249530 b, sta stupendo gli scienziati con la sua orbita estremamente ellittica, simile a un cetriolo. Questo gigante, cinque volte più massiccio di Giove, orbita attorno alla sua stella madre con un’eccentricità di 0,93, quasi quattro volte quella di Plutone e ben 47 volte superiore a quella terrestre.

Tale eccentricità, combinata con il suo moto retrogrado (ossia in direzione opposta alla rotazione della stella) e la sua interazione con la stella primaria, sta causando una graduale migrazione del pianeta. I ricercatori ipotizzano che, tra circa un miliardo di anni, TIC 241249530 b si avvicinerà alla sua stella e si trasformerà in un “gioviano caldo”, un pianeta gigante gassoso che orbita molto vicino alla sua stella madre.

Questo processo di trasformazione rende TIC 241249530 un caso unico e prezioso per comprendere la formazione dei gioviani caldi. Infatti, si tratta solo del secondo esopianeta gassoso osservato in fase di migrazione verso un’orbita più stretta, con un futuro da gioviano caldo. Le sue caratteristiche estreme e la sua evoluzione in tempo reale lo rendono un vero e proprio “istantanea” del processo di migrazione planetaria.

Le osservazioni e le simulazioni condotte dai ricercatori suggeriscono che TIC 241249530 b si sia formato inizialmente come un pianeta freddo in un’orbita più distante. Tuttavia, le interazioni gravitazionali con la sua stella e con l’altra stella del sistema binario lo hanno spinto verso un’orbita più ellittica e più vicina, innescando il processo di trasformazione in gioviano caldo.

Questa scoperta rappresenta un passo importante nella comprensione della formazione e dell’evoluzione di questi affascinanti pianeti extrasolari, aprendo nuove strade per future ricerche.

DI TENDENZA

Exit mobile version