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Musica

Sanremo 2025: Carlo Conti al Timone del Festival, Possibile Cambio di Date

Nonostante sembri lontano, il Festival di Sanremo 2025 è già in fase di organizzazione, e la macchina operativa si è messa in moto. Carlo Conti tornerà a condurre la celebre kermesse musicale, prendendo il posto di Amadeus, che ha saputo rinnovare il programma con grande successo.

Carlo Conti torna sul palco dell’Ariston, dove aveva già lasciato il segno nelle sue precedenti edizioni. Ancora non è stato annunciato chi lo affiancherà nella conduzione. Tuttavia, c’è molta curiosità, soprattutto dopo il successo della collaborazione tra Conti e Andrea Delogu ai Tim Summer Hits, che ha entusiasmato il pubblico.

La Stampa ha riportato che le date del Festival potrebbero subire una modifica. Inizialmente previsto dal 4 all’8 febbraio, il Festival di Sanremo 2025 potrebbe essere spostato dall’11 al 15 febbraio a causa della Coppa Italia. La Rai sembra intenzionata a cambiare le date per evitare sovrapposizioni, favorendo così investitori pubblicitari, ascolti e pubblico, appassionato sia di musica che di calcio.

Il Comune di Sanremo non ha ancora commentato ufficialmente l’indiscrezione, ma sembra che ci siano già movimenti per riorganizzare le prenotazioni. Questo cambiamento potrebbe rappresentare una soluzione ideale per tutti, purché venga gestita con attenzione l’accoglienza turistica e le strutture alberghiere.

In attesa di conferme ufficiali, il pubblico resta in trepidante attesa per ulteriori sviluppi sul prossimo Festival di Sanremo.

Musica

Gino Paoli, 90 anni di musica senza fine

Se il proiettile, in quel lontano 11 luglio 1963, avesse avuto una traiettoria leggermente diversa, oggi non saremmo qui a festeggiare i 90 anni di Gino Paoli. Il destino, o chi per lui, ha invece deciso che il cantautore dovesse continuare a vivere e il 23 settembre Paoli soffierà su 90 candeline. Nato a Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia, nel 1934, è considerato in realtà genovese perchè nel capoluogo ligure è arrivato a pochi mesi con la famiglia. Il giovane Gino non ama studiare ma ama la musica e, per questo, inizia a frequentare amici che condividono la sua passione: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè, Umberto Bindi… è il primo nucleo della cosiddetta “scuola genovese”. Nel 1959 Paoli realizza i suoi primi 45 giri che, però, non ottengono alcun successo così come accade in un primo momento per il brano “La gatta”. Qualche mese dopo l’uscita, invece, la canzone arriva in classifica suscitando l’interesse di Mogol che fa da prestanome a Paoli, non ancora iscritto alla Siae. E’ lui che propone a Mina di cantare “Il cielo in una stanza” il cui successo sancisce l’affermazione di Paoli come cantautore. Il 1961 è un anno importante per Paoli che, da un lato conosce Ornella Vanoni e inizia con lei una relazione che lo porterà a scrivere canzoni d’amore come “Senza fine”; ma, dall’altro, comincia ad abusare degli alcolici sviluppando una dipendenza che andrà avanti per lungo tempo finchè non deciderà di disintossicarsi.
L’anno dopo un altro amore, che fa scandalo: mentre la moglie Anna aspetta il loro figlio (Giovanni), Paoli si innamora di una giovanissima Stefania Sandrelli. Dalla relazione nasce Amanda. Il 1963 è l’anno di “Sapore di sale”, probabilmente il maggior successo della sua carriera, e di “Che cosa c’è”. Nonostante questo, l’11 luglio Paoli si spara un colpo di pistola al cuore: il proiettile, però, si ferma nel torace dove è ancora oggi perchè la rimozione è sempre stata giudicata troppo pericolosa. Gli anni che seguono non sono facili per Paoli: la prima partecipazione al Festival di Sanremo, nel 1964, con “Ieri ho incontrato mia madre” non va male come invece accade alla successiva, nel 1966 con “La carta vincente”. Il successo sembra averlo abbandonato e torna così per qualche tempo a suonare nei night della Liguria. Torna a farsi sentire nel 1971 con ben tre album che, però, riscuotono successo solo tra pochi estimatori. Questo, però, lo convince a pubblicare altri lavori “d’autore” con lo stesso risultato. Il successo ritorna con il brano “Una lunga storia d’amore”, scritto per la colonna sonora del film “Una donna allo specchio” interpretato da Stefania Sandrelli. La carriera di Paoli riprende il volo: sono gli anni di “Ti lascio una canzone”, “Cosa farò da grande”, “Questione di sopravvivenza”, “Questa volta no” (quest’ultima presentata al Festival di Sanremo nel 1989), “Quattro amici”, “La bella e la bestia” (cantata, per i titoli di coda della versione italiana dell’omonimo film della Disney con la figlia Amanda).Nel 1992 Paoli torna a Sanremo con “Un altro amore” che ottiene il terzo posto in classifica e il premio della critica per il miglior testo dell’anno. Più di dieci anni dopo torna in tournèe con Ornella Vanoni (dopo quella trionfale del 1985) in occasione dell’uscita del disco di inediti “Ti ricordi? No, non mi ricordo”. Da Vanoni a Danilo Rea: nel 2012 Paoli collabora con il pianista jazz per l’album “Due come noi che…”, raccolta di brani di Paoli più alcune cover: il disco è un successo così come il tour, tanto che l’anno dopo i due replicano, con il disco “Napoli con amore”. La collaborazione si chiude nel 2017 con “3”, album dedicato alla chanson francese. A proposito di collaborazioni vale la pena ricordare i tanti cantanti che Paoli ha “incontrato” scrivendo per loro o con loro, da Zucchero (“Come il sole all’improvviso” e “Con le mani”) a Marcella Bella (“Tanti auguri”), da Giorgia a Sergio Cammariere. Tra le voci che hanno interpretato le sue canzoni ci sono Claudio Villa, Umberto Bindi, Gianni Morandi, Patty Pravo, Franco Battiato, Marco Masini e Franco Simone. In veste di talent-scout, Paoli ha scoperto Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè e Viola Valentino.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

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“American Idiot”: Il rinnovo dei Green Day nel Punk Rock

Il 21 settembre 2004 segna una data fondamentale nella storia della musica: l’uscita di “American Idiot” dei Green Day, un album che ha ridefinito il punk rock per una nuova generazione. Sotto la guida di Billie Joe Armstrong, il trio californiano ha dimostrato che si può innovare senza tradire le proprie radici.

In un contesto musicale in evoluzione, i Green Day hanno saputo trasformare il loro suono, passando dalla tradizionale canzone punk di tre minuti a composizioni più complesse e ambiziose. “American Idiot” non è solo un album, ma un vero e proprio concept, un’opera che esplora le contraddizioni dell’America moderna attraverso una narrazione incisiva e melodie accattivanti.

La title track e brani come “Jesus of Suburbia” mettono in mostra la capacità del gruppo di amalgamare diverse sonorità, creando una sorta di rock-opera che riesce a mantenere viva l’energia tipica del punk. Con una scrittura intelligente e provocatoria, i Green Day hanno affrontato temi attuali senza cadere nel banale, offrendo al pubblico un lavoro ricco di significato e freschezza.

“American Idiot” ha dimostrato che la band non era solo un fenomeno passeggero, ma una forza duratura nel panorama musicale. Mentre il punk rock sembrava essere in declino, i Green Day hanno saputo risollevarlo, rimanendo fedeli a se stessi e, al contempo, aprendo la porta a nuove possibilità. Questo album rimane un testamento della loro creatività e resilienza, un capolavoro di abilità musicale e visione artistica.

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Katy Perry e l’ennesima crisi creativa: perché “143” delude?

Katy Perry torna sulle scene con il suo nuovo album “143”, ma l’attesa sembra svanire di fronte a un lavoro che non riesce a risvegliare l’interesse del pubblico. Dopo i deludenti risultati di “Witness” e “Smile”, la popstar californiana sperava di rilanciarsi, ma il suo tentativo appare fallimentare.

Le undici tracce presentano sonorità che sembrano ancorate a un passato pop che ha fatto il suo tempo, con scelte musicali che non riescono a rispecchiare le tendenze attuali. La collaborazione con Dr. Luke, produttore controverso, sembra un tentativo di ricreare il pop festaiolo degli anni 2010, ma il risultato è un insieme di cliché musicali e duetti poco convincenti.

L’album si distingue per la sua mancanza di innovazione, presentando un mix di dance-pop e elementi EDM che suonano già superati. Anche se la Perry ha dimostrato di saper conquistare le classifiche, il suo approccio attuale appare distante dalle esigenze di un mercato musicale in continua evoluzione.

La domanda che molti si pongono è: è possibile che Katy Perry debba reinventarsi per riconquistare un posto nell’élite del pop? Magari ispirandosi a colleghe come Kylie Minogue, che ha saputo rinnovarsi con successo. “143” non è necessariamente un brutto album, ma rappresenta un’opportunità sprecata per una carriera che meriterebbe di brillare ancora. Se Perry non cambia rotta, rischia di diventare un’icona nostalgica, piuttosto che un’artista attuale e rilevante.

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