Connect with us

Motori

Presentato alla House of BMW di Milano il progetto “Sky is the limit”

MILANO (ITALPRESS) – Il Quadrilatero della moda a Milano è il contesto ideale per la presentazione di creazioni di moda e di lusso e ha ospitato il reveal del progetto “Sky is the limit”, nato dalla collaborazione tra BMW Italia e Alcantara. Questa creazione one-off è basata sulla prima high-performance sports car di BMW M GmbH spinta da un propulsore M HYBRID. Il progetto creativo sviluppato in sinergia tra BMW Italia e Alcantara si ispira al dualismo di valori tra il dinamismo e l’esclusività e il lusso dell’ambiente, realizzato giocando sul contrasto di colore bianco/nero dell’esclusivo materiale Made in Italy.
La collaborazione creativa con Alcantara ha portato al debutto a Milano del progetto “Sky is the limit” in cui la BMW XM, attraverso l’utilizzo di Alcantara sia per gli interni sia per l’esterno, unisce estetica e performance proveniente dall’eccellenza della tradizione italiana. Tutte le superfici esterne e interne dell’auto, inclusa la M Lounge nella parte posteriore, sono infatti rivestite in Alcantara. L’utilizzo di Alcantara per l’esterno della vettura è inusuale ed è stato realizzato in Alcantara nero BMW, che dona un effetto matt che contrasta con gli inserti nero lucido. Le superfici sono state rivestite con una precisa lavorazione artigianale e un occhio attento ai dettagli. Prendono spunto dalle accattivanti forme geometriche della BMW XM e apportano una speciale ricchezza visiva all’estetica estroversa dell’auto.
L’interno interpreta ed esalta il dualismo della BMW XM. L’abitacolo nella parte anteriore è rivestito in Alcantara nero BMW che ricopre i sedili e il pannello porta sinistro, il che esprime il dinamismo e la sportività tipica del marchio con un effetto cockpit molto avvolgente. Dettagli di stile sportivo sono le impunture ricamate a greca nei colori rosso, blu e azzurro dell’allestimento M di BMW e il rivestimento in Alcantara nero con impunture dello stesso colore di volante e pomello del cambio su cui è brossurato il logo M. La scelta di rivestirli in Alcantara ha una precisa funzione che prescinde dall’estetica. Si tratta infatti di due “prese” delle mani che devono avere un comfort e un grip efficace in ogni situazione di guida sportiva.
I posti dei passeggeri posteriori sono invece di colore Alcantara bianco ghiaccio per creare un ambiente lussuoso ed esclusivo che richiama un elegante salotto. Il bracciolo centrale delle poltrone posteriori nasconde infatti uno scomparto per accogliere una bottiglia e due bicchieri. Per il massimo comfort degli ospiti del divano posteriore sono stati realizzati due piccoli cuscini aggiuntivi in Alcantara color ghiaccio decorati con il medesimo pattern degli interni porta e del padiglione.
Anche il padiglione del tetto è in Alcantara bianco ghiaccio con una stampa digitale con effetto sfumato. Viene ricreato un ambiente asimmetrico in contrasto di colore per accentuare il dualismo tipico della BMW XM, una vettura divertente da guidare per la sua sportività ma anche confortevole e lussuosa per farsi trasportare nei lunghi spostamenti veloci. Pannelli porta, plancia, tunnel centrale, sedili e cuscini presentano una lavorazione inedita ed esclusiva con un motivo ottenuto tramite foratura laser e backing blu. La foratura laser viene messa in evidenza anche da un accento costituito dai colori della bandiera italiana inseriti in prosecuzione del patter che sottolinea il progetto Made in Italy. Alcantara esalta le qualità di sportività estrema e leggerezza, garantendo al pilota un grip ottimale per una guida sportiva, un comfort superiore e una resistenza all’usura senza pari. Questo avviene senza sacrificare un’esperienza sensoriale unica, che combina la piacevolezza al tatto con l’eleganza visiva.

foto: ufficio stampa Bmw Group Italia

(ITALPRESS).

Motori

Accordo Nissan-Honda per ricerca congiunta su piattaforme sdv

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Nissan e Honda hanno raggiunto un accordo che prevede ricerche congiunte sulle tecnologie fondamentali per le piattaforme Software-Defined Vehicle (SDV) di prossima generazione. L’accordo siglato amplia il memorandum d’intesa (Memorandum Of Understanding -MOU) firmato il 15 marzo, relativo all’avvio di discussioni su una partnership strategica per affrontare le sfide nei settori dell’intelligenza e dell’elettrificazione dei veicoli. Nissan e Honda s’impegnano ad accelerare ulteriormente l’impegno per realizzare una società a zero emissioni dall’impronta carbonica e senza incidenti stradali. Entrambe le aziende promuovono attività di ricerca e di sviluppo per favorire la diffusione e l’evoluzione dei veicoli elettrici e in particolare degli SDV. Le due aziende ritengono, inoltre, che il settore dei software per guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale, determinanti per il valore dei veicoli e per la loro competitività, sia in rapida evoluzione e che sia possibile ottenere sinergie condividendo risorse tecnologiche e umane. Il nuovo accordo fra le parti mira ad approfondire la partnership strategica per definire nuove aree di cooperazione più specifiche e accelerare la realizzazione dei progetti comuni.
In futuro, Nissan e Honda continueranno a valutare opportunità per nuove e ulteriori sinergie e per renderle operative in tempi brevi. Piattaforma SDV di nuova generazione. La piattaforma SDV di nuova generazione è l’elemento fondamentale per il futuro della mobilità intelligente e le due aziende hanno definito l’accordo e avviato una ricerca congiunta sulle tecnologie fondamentali alla sua realizzazione. Nissan e Honda intendono completare la ricerca di base in circa un anno e, a seconda dei risultati, valutare la possibilità di sviluppare la produzione di serie. Principali aree di cooperazione del memorandum d’intesa che approfondiscono il partenariato strategico.
Le batterie sono componenti fondamentali dei veicoli elettrici e le due aziende esamineranno l’ambito della cooperazione in una prospettiva a breve e a medio-lungo termine. Ciò include la condivisione di informazioni tecniche e la fornitura reciproca. L’unione delle tecnologie e degli asset delle due aziende consentirà di offrire un’ampia gamma di opzioni per le batterie, dai modelli ad alto rendimento a quelli a basso costo, nonchè di fare efficienza grazie alla diversificazione degli investimenti e alla copertura dei rischi, e di ottenere il vantaggio delle economie di scala. Le due aziende hanno raggiunto un accordo di base per uniformare le specifiche dei moduli delle batterie, con l’obiettivo di renderle utilizzabili sui veicoli dei due produttori. Nissan e Honda valuteranno la fornitura a Nissan Nord America di batterie agli ioni di litio prodotte da L-H Battery Company, Inc. una joint venture tra Honda e LG Energy Solution dopo il 2028.
Le due aziende hanno raggiunto un accordo di base per uniformare le specifiche dei rispettivi sistemi di trazione per auto elettriche (e-Axles), nel medio-lungo termine, da utilizzare negli EV di prossima generazione di entrambe le aziende. Il primo passo concordato è la condivisione di motori e inverter, il cuore dell’e-Axle. Per i modelli venduti a livello globale, Nissan e Honda prenderanno in considerazione la possibilità di integrarli in una prospettiva a breve e a medio-lungo termine. Nissan e Honda hanno anche raggiunto un accordo di base sui modelli e sulle regioni che ciascuna azienda dovrà integrare, e hanno anche concordato le linee guida di un sistema di revisione dei prodotti che sarà gestito congiuntamente da entrambe le aziende. ICE ed elettrici vengono considerati come veicoli deputati all’integrazione reciproca.
Le due società hanno inoltre concordato di valutare la possibilità di una cooperazione nei settori dei servizi energetici e della circolazione delle risorse in Giappone, tra cui la ricarica, le apparecchiature energetiche, i servizi energetici che utilizzano le batterie e i servizi di ricarica.

foto: ufficio stampa Nissan Italia

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Defender celebra 70 anni di partnership con la British Red Cross

Defender celebrerà una ricorrenza fondamentale nel suo rapporto con la British Red Cross in occasione del settantesimo anniversario della loro comune attività umanitaria: una delle partnership di beneficenza più longeve al mondo. Defender affonda le sue radici nella primissima Serie Land Rover, che fece il suo debutto al Motor Show di Amsterdam nell’aprile 1948, entrando poi in servizio con il Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nel 1954. Quest’anno segna i 70 anni da quando quel primo veicolo – un modello appositamente adattato utilizzato come dispensario mobile – è entrato in servizio nei deserti di Dubai.
Oggi, l’impegno di Defender a sostegno delle comunità in crisi, continua con la realizzazione del suo ultimo progetto di punta, opportunamente organizzato in Italia, luogo di nascita, 160 anni fa, della più grande organizzazione umanitaria del mondo.
Durante la celebrazione che commemora l’inizio del Movimento, immaginato per la prima volta 160 anni fa dal fondatore Henry Dunant a Solferino, è stata consegnata alla Croce Rossa Italiana una Defender 130 appositamente attrezzata per la risposta alle emergenze. Dotata di hardware avanzato per le comunicazioni satellitari, la 130 fornirà connessione e accesso continui a livello nazionale nelle località più difficili da raggiungere, in caso di emergenza. Il nuovo veicolo è stato modificato con il supporto di specialisti della Croce Rossa Italiana per gestire emergenze straordinarie e garantirà che la mobilitazione dei soccorsi non sia mai compromessa da interruzioni della rete cellulare, un problema comune durante i disastri ambientali, come inondazioni e frane.
Il progetto pionieristico impiega la tecnologia satellitare, con una parabola montata sul tetto del veicolo. Tale soluzione è già utilizzata dalle unità statiche di emergenza della Croce Rossa Italiana, ma viene impiegata, per la prima volta, sull’unità mobile Defender 130 Outbound, predisposta per affrontare i terreni più impervi e le condizioni più impegnative.
Il veicolo è inoltre dotato di un verricello e di un gancio di traino che gli consentono di sfruttare appieno la capacità di traino di 3.000 kg della Defender 130 Outbound. Defender collabora con British Red Cross e International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC), aiutando le comunità vulnerabili a prepararsi, affrontare e superare situazioni di crisi in tutto il mondo. In sette decenni, si stima che la partnership abbia avuto un impatto positivo sulla vita di oltre due milioni di persone in più di 50 Paesi.
“La partnership di lunga data tra Defender e il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa mostra cosa si può ottenere collaborando con dedizione costante. Finora, la nostra partnership con British Red Cross e la IFRC ha avuto un impatto positivo su oltre due milioni di vite in tutto il mondo. Ciò che è iniziato nei deserti di Dubai e nei villaggi forestali del Kenya nel 1954 è diventato parte del nostro DNA. Insieme, forniamo un’assistenza vitale all’umanità, spesso dove non esistono strade e nelle condizioni più difficili. Spero che continueremo ad aiutare i più bisognosi per altri sette decenni” dichiara Mark Cameron, Managing Director di Defender. Quest’anno Defender parteciperà a una serie di celebrazioni e iniziative di raccolta fondi per sostenere la partnership e mostrare l’attività in corso su scala internazionale.

foto: ufficio stampa JLR Italia

(ITALPRESS).

Continua a leggere

Motori

Crescono del 6% le vendite globali di Volvo a luglio

ROMA (ITALPRESS) – Volvo ha registrato vendite globali per 57.447 vetture nel mese di luglio, pari a un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tale incremento è riconducibile principalmente alle importanti vendite dei modelli completamente elettrici sul mercato europeo. Le vendite di modelli elettrificati, inclusi quelli completamente elettrici e ibridi plug-in, hanno registrato una crescita del 49% rispetto allo stesso periodo del 2023, rappresentando il 49% di tutte le auto vendute nel mese di luglio. La quota di auto a trazione esclusivamente elettrica ha rappresentato il 25% di tutte le unità vendute nel corso del mese. Le vendite complessive per il periodo da gennaio a luglio sono state pari a 445.520 vetture a livello globale, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2023.
“Siamo contenti di poter riportare un altro mese di crescita delle vendite, trainate prevalentemente dalle consegne in Europa nonostante un contesto di mercato generalmente difficile”, ha dichiarato Bjòrn Annwall, Chief Commercial Officer e Deputy CEO di Volvo Cars. In Europa, le vendite di luglio hanno raggiunto le 28.390 unità, in aumento del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite dei modelli elettrificati di Volvo Cars sono aumentate del 64% rispetto allo stesso periodo del 2023, rappresentando il 65% di tutte le auto vendute in Europa nel corso del mese. Negli Stati Uniti si è registrato un calo delle vendite dell’11% a luglio, per un totale di 9.597 auto. Ciononostante, le vendite di modelli ibridi plug-in sono aumentate del 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio. In Cina, Volvo Cars ha consegnato 9.775 unità, segnando un calo del 31% rispetto al luglio 2023. Le vendite di modelli elettrificati – completamente elettrici e ibridi plug-in – si sono attestate a 1.130 auto, in diminuzione del 3% rispetto allo stesso periodo del 2023. A luglio, la Volvo XC60 si è imposta come modello più venduto con 15.577 unità (2023: 18.259), seguita dalla XC40/EX40, con vendite totali di 13.818 auto (2023: 14.594) e dalla EX30 con 9.201 consegne (2023: 0).

foto: ufficio stampa Volvo Italia

(ITALPRESS).

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 RADIO HIT 24